Arredo negozi in periodo natalizio: quanto influisce sulle vendite

Anche se il Natale 2020 sarà ricordato come un periodo diverso rispetto a quello degli altri anni, questo non frenerà l’attività di arredo negozi degli esercizi commerciali, nonostante la crisi e nonostante la stretta dovuta al contenimento della pandemia da Covid 19. Vediamo come in periodo natalizio i clienti possono essere attirati comunque all’acquisto.

 

Periodo difficile ma non bisogna dimenticare i clienti

Non è certo un periodo florido per il commercio, in Italia e nel mondo, date le condizioni in cui i commercianti devono operare a causa delle restrizioni dovute al contenimento della pandemia da Coronavirus ancora in corso. Tuttavia per quei negozi che restano aperti, l’arredo e gli addobbi sono davvero molto importanti, in quanto influiscono anche sull’approccio psicologico alla vendita al cliente. Questo discorso perciò, quest’anno si fa ancora più importante per i negozi che figurano comunque nelle liste degli esercizi che dovranno restare aperti, in quanto fornitori di beni di prima necessità. Come mostrare allora la merce al meglio, soprattutto se si tratta di cibo?

 

Ricreare l’atmosfera di una casa

Uno dei consigli più importanti in questi tempi incerti, per invogliare il cliente all’acquisto, è quello di rievocare all’interno del negozio un’atmosfera di rilassatezza e serenità. Attraverso l’arredamento e gli addobbi del negozio, infatti, chi acquista dovrà sentirsi a suo agio, proprio come a casa. Sì allora a luci calde e soffuse (meglio evitare i toni freddi) per illuminare gli spazi e la merce, ai tessuti morbidi ed avvolgenti, ad una musica di sottofondo che non sia chiassosa, ma tranquillizzante e distensiva. Molto utile anche vaporizzare all’interno dei locali degli aromi che possano far tornare il cliente ai tempi dell’infanzia: vaniglia, arance e cannella, mandarino e spezie, costituiscono i profumi migliori.  I negozi di alimentari in quest’ultimo punto sono avvantaggiati, in special modo se si tratta di pasticcerie o negozi di caramelle e specialità gastronomiche.

 

Non esporre troppa merce in soli alcuni punti e lasciarne scoperti altri

Una dritta importante per tutti i proprietari di un negozio, se desiderano attirare l’attenzione di un cliente, è quella di non confondere quest’ultimo posizionando troppa merce in soli alcuni spazi limitati. Questo atteggiamento potrebbe determinare una reazione opposta in chi deve acquistare: essendo invaso da troppa offerta, il possibile acquirente vedrà crescere la confusione, decidendo di non comprare nulla. Bisogna anche fare in modo di non lasciare punti spogli nel negozio, che potrebbero essere percepiti come sintomo di disorganizzazione o di poca offerta.