Se avete un’azienda vi sarete già affidati ad una web agency per creare delle campagne di marketing online per aumentare il numero dei vostri clienti.
Spesso e volentieri gli imprenditori si domandano però su quando potranno arrivare i risultati e si interrogano sul funzionamento delle azioni compiute.
Altre volte capita invece che, dopo aver intrapreso numerose azioni di marketing e aver speso molto budget, ci si accorga che il lavoro non abbia portato risultati e quindi gran parte dell’investimento e del compenso devoluto alla web agency sia andato perso.
All’interno di questo articolo abbiamo così deciso di racchiudere i principali motivi per cui le attività di marketing potrebbero non funzionare e come evitare che ciò accada.
La mancanza di posizionamento
Dobbiamo renderci subito conto che la web agency è un’azienda che ha esperti tecnici dell’inserimento delle campagne online, ma non può di certo diventare un nostro socio in affari e dirci come gestire la nostra impresa.
Una campagna di marketing deve fondarsi sul posizionamento del proprio brand per poter funzionare. Per posizionamento del brand, detto anche brand positioning, intendiamo il motivo per cui un potenziale cliente debba scegliere proprio la nostra azienda per acquistare il prodotto o il servizio di cui ha bisogno rispetto a tutte le alternative presenti sul mercato.
Se non stabilite voi il vostro posizionamento e non lo comunicate alla web agency le campagne di marketing non funzioneranno mai.
A tal proposito ci sentiamo di segnalarvi di leggere un interessante articolo presente sul sito di Egonewcom, all’interno del quale troverete alcune informazioni più dettagliate in merito alle nostre affermazioni relative quando si dice posizionamento del brand per una determinata azienda di un settore specifico e come creare quello che porterà le vostre campagne al successo.
Troppe azioni con poco budget a disposizione
Un altro aspetto che dovreste considerare è la quantità di azioni di marketing da fare proporzionata al budget che avete a disposizione.
Decidete quali risultati volete ottenere e cercate di capire quale sia l’azione di marketing online da fare per vedere il prima possibile il ritorno sull’investimento, in modo da avere un aumento dei flussi di cassa che vi permetta di stanziare progressivamente sempre più fondi in modo da aumentare le vendite nel corso del tempo.
Ad esempio, se decidete di stanziare 1.000 € al mese in pubblicità online, prendete in considerazione il fatto che una campagna su Google Ads ha bisogno che mettiate almeno 30 € al giorno per iniziare a performare e a raccogliere dati. Ragion per cui avrebbe pochissimo senso stanziare 10 € al giorno per le ads su Facebook, 10 € al giorno per Google e magari altri 100 € mensili per una campagna di link building, in quanto avreste risultati modesti su tutti e 3 i fronti e non vedrete mai l’aumento di fatturato e vendite che desiderate.
Avere una buona conoscenza delle strategie di marketing e del loro funzionamento vi permetterà di fornire delle informazioni specifiche e chiare alla vostra web agency e, se sommate al vostro posizionamento, i risultati non tarderanno ad arrivare di certo.