Caffè Illy, Nascita ed Espansione di un Colosso della Torrefazione Italiana

Caffè Illy nasce dall’idea dell’ungherese Francesco Illy giunto a Trieste dopo la I Guerra Mondiale. Sin dal suo arrivo in città si innamora del posto e anche di una donna, diventando così un triestino a tutti gli effetti.

Appena arrivato in città inizia a lavorare nel settore del caffè e del cacao, prodotti che raggiungono il porto di Trieste, importati da tutto il mondo.

Dopo alcuni anni di lavoro, nel 1933 Francesco fonda IllyCaffè. Ed è proprio da qui che nasce la storia di un colosso vero e proprio della torrefazione italiana. Oggi, infatti, Illy è un marchio apprezzato non solo in tutta Italia ma anche in tutto il mondo.

Dal caffè fino alle capsule Iperespresso della Illy hanno permesso al brand di diventare un prodotto amato in tutto il mondo, per il gusto ma anche per l’innovazione che quest’azienda ha saputo portare nel corso del tempo.

La storia di Illy Caffè: dalla fondazione alle prime invenzioni

Dopo la fondazione di IllyCaffè nel 1933, dopo due anni arriva la prima invenzione Iletta. Questa può essere considerata la nonna delle macchine per fare il caffè espresso.

Infatti, la macchina presentava un metodo di conservazione rivoluzionario, la pressurizzazione che permetteva di mantenere la qualità del caffè intatta e di esportarlo anche in altri paesi. Negli anni ‘40 i barattoli Illy arrivano fino alla Svezia e l’Olanda.

Negli anni ’50 l’azienda comincia ad espandersi e migliorare iniziando a vendere anche dei barattoli più piccoli contenenti il caffè macinato per il consumo casalingo.

Nel 1974 Illy inizia a proporre il suo caffè in cialde al fine di preparare l’espresso come quello del bar anche in casa oppure in ufficio.

Nel 1988 viene depositato dall’azienda un brevetto per la selezione dei chicchi digitali, che permette di scegliere quelli perfetti.

Sono degli anni ’90 le tazzine Illy Art Collection, il nuovo marchio è stato disegnato dall’artista americano James Rosenquist e il Premio Brasile per i coltivatori di alta qualità.

Nel 1999 nasce l’Università del Caffè Illy con la missione di divulgare la cultura del caffè in tutto il mondo e per riuscire a migliorare la qualità del caffè dalla pianta fino alla tazzina.

Iperespresso Illy: l’ultima innovazione del marchio

Una delle innovazioni più recenti da parte di Illy Caffè è Iperespresso.

Questa è una capsula che permette l’estrazione del caffè in due fasi differenti una di iperinfusione e l’altra in emulsione, fornendo come risultato una crema unica per la sua persistenza e per il suo corpo.

Con le capsule iperespresso è possibile degustare sia un ottimo espresso sia un delizioso caffè all’americana, grazie a una capsula di altissima qualità. Il gusto del caffè offerto da questa capsula è: vellutato, aromatico e intenso. Permette di preparare il caffè in tazza a casa con estrema facilità ottenendo un risultato di alta qualità.

Iperespresso è fatto con il blend illy con tostato intenso, forte, classico oppure decaffeinato. Si può scegliere tra la versione espresso oppure americano, e optare per gli aromi unici realizzati dal marchio come Arabica Selection Illy oppure per Idillyum che si presenta invece naturalmente povero di caffeina.

Le torrefazioni Illy Caffè: dal tostato classico al forte

Le torrefazioni Illy Caffè nel corso degli anni sono sempre migliorate grazie a una forte attenzione al prodotto, scegliendo tra i migliori chicchi di caffè provenienti da tutto il mondo e dalle piantagioni migliori.

Tra le principali torrefazioni di Illy Caffè attualmente ci sono:

  • Il tostato classico: un prodotto dal gusto vellutato e morbido perfetto per il caffè lungo
  • Il tostato intenso: dal gusto corposo e pieno
  • Il tostato forte dal gusto deciso e ricco
  • Il Deca: ideale per chi vuole rinunciare al contenuto di caffeina ma desidera comunque degustare un caffè con la giusta morbidezza e tostatura.

Molto interessante anche l’Arabica Selection, una selezione creata dal blend Illy grazie a chicchi di caffè provenienti dalle coltivazioni di caffè arabica in Brasile, Colombia, Guatemala, India ed Etiopia.

Ricerca e innovazione la matrice di Illy Caffè

Ciò che distingue Illy Caffè dagli altri marchi è la ricerca e l’innovazione che da sempre l’accompagna. Il brand, infatti, da oltre 80 anni si impegna per riuscire ad offrire ai consumatori il caffè migliore direttamente a casa e non solo al bar.

Il caffè in polvere, le capsule, le cialde e le macchine per espresso di Illy permettono di preparare una bevanda deliziosa, di alta qualità e prodotta sempre con chicchi di caffè altamente selezionati. Ma allo stesso tempo ti permettono di risparmiare tempo nella preparazione, grazie alla loro facilità di utilizzo.

La chiave del successo di Illy Caffè, dunque, è proprio data dal fatto che il marchio si presenta come in grado di offrire ai suoi clienti una continua innovazione e una forte propensione alla crescita, alla ricerca e produzione di un caffè sempre migliore.

Dal 1934 ad oggi, il marchio Illy Caffè è partito da Trieste per conquistare poi tutto il mondo e non solo l’Italia.