Il Natale si avvicina e come ogni anno ritorna il solito problema dei regali. Quest’anno, però, si dovrà essere ancora più ingegnosi visto e considerato che andare in giro per i negozi non sarà una cosa semplicissima. Dovremo evitare gli assembramenti e passare ore in fila per poter accedere al negozio senza, magari, trovare quello che interessa, potrebbe diventare davvero stressante. Un’idea che non ci farà spendere molto, sia in termini di tempo che in termini di budget è il collage di foto, scopriamo perché e come realizzarlo.
Collage di foto, un’idea originale da mettere sotto l’albero
Quanto tempo spendiamo a cercare un regalo per tutti? Possono volerci anche giorni, per questo è bene giocare d’anticipo, ma anche essere furbi, quest’anno più che mai. Un’idea che ci è sembrata molto carina e originale è quella di regalare un collage di foto, un regalo che può essere sia molto intimo che, a seconda del soggetto, adatto proprio a tutti.
A noi però è sembrata una buona soluzione soprattutto per i nonni, in particolare per quelli che vedono poco i loro nipoti o che vivono lontani. Le foto dei propri nipoti sono sempre un regalo molto apprezzato dai nonni, un po’ perché possono vederli in ogni momento, un po’ perché sono un ricordo che fissa un istante nel tempo e cosa c’è di più emozionante del vedere i propri nipotini quando erano piccoli?
Ma vediamo come effettuare un collage di foto che sia non solo emozionante, ma anche bello dal punto di vista della grafica.
Da dove si parte
Ovviamente si comincia dalle foto. Chi ha più figli farà degli scatti a tutti, chi invece ha un solo bambino potrà fare un collage di foto con le immagini del bimbo in momenti diversi o mentre fa cose diverse, oppure del bimbo con i genitori o perché no, magari con i nonni stessi.
Si deve fare quindi una cernita delle migliori foto o provvedere a scattarne alcune. Chiaramente non c’è bisogno di essere dei fotografi professionisti, basta avere un cellulare con una buona fotocamera ed eventualmente usare, all’occorrenza, i filtri giusti.
Una volta che abbiamo selezionato le foto, possiamo iniziare a immaginare il nostro collage.
Realizzare un collage è facile con un tool adatto, non c’è bisogno di essere esperti in grafica. Ma come funzionano questi tool? C’è da dire che un buon tool dà la possibilità di personalizzare il collage. Generalmente si può decidere quante foto inserirvi e come impostare il layout, ma si possono comunque fare diverse prove per verificare quale sia la soluzione che convince di più.
Una volta realizzato il collage non si dovrà fare altro che salvarlo e portarlo in stampa. Il consiglio è quello di caricare nel collage solo foto ad alta risoluzione, in modo da ottenere una resa ottimale durante la stampa. Si dovrà quindi scegliere il formato in base a quello che si ha in mente, se un piccolo quadro, magari da tenere sul comodino, o un formato poster da appendere.
In ogni caso è sicuro che sarà un regalo più che gradito.
Non solo per i nonni
Come abbiamo detto in principio, questo regalo è perfetto non solo per i nonni, ma anche per un partner, per i propri genitori, ma anche per gli amici. Non solo, si può sfruttare l’idea del collage di foto anche per creare un quadro con le foto del supereroe preferito dal vostro bambino, o dall’animale domestico.
Insomma, le possibilità di quest’idea sono davvero infinite e partendo con così largo anticipo c’è tutto il tempo per trovare gli scatti più belli da inserire nel collage.