Come aumentare la visibilità di un sito web

Per migliorare la visibilità di un sito web si intende aumentare il numero di visitatori interessati ai prodotti,  servizi e ai contenuti presenti sul sito stesso attraverso tecniche di posizionamento (SEO) e di advertising (SEM).

Per quanto riguarda la seo è doveroso fare una premessa sulla differenza tra indicizzazione e posizionemento.

  • indicizzazione: il sito è presente in google ma non è detto che sia posizionato
  • posizionamento: si parla di posizionamento quando il sito esce nelle prime posizioni per una determinata parola chiave

Vediamo quali sono le migliori pratiche per aumentare la visibilità del tuo sito web

 

Perché aumentare la visibilità del tuo sito web

Ad oggi siamo sempre più connessi è questa la realtà.

La gran parte delle persone passa molto tempo navigando in rete per svariate ragioni: chi per svago, chi per lavoro ma tanti per trovare prodotti e servizi che sono indispensabili.

Quando abbiamo bisogno di un prodotto o servizio viene quasi istintivo andare su Google ed effettuare una ricerca.

Parliamo di Google piuttosto che dei motori di ricerca in generale perché è il motore di ricerca più utilizzato in Italia e in Europa; regna con il 95 percento delle quote di ricerca online.

Perché essere primi su Google

Essere primi per le parole chiave importanti per il nostro business è fondamentale e ci porta sicuramente un sacco di vantaggi:

  • far conoscere il brand
  • vendere prodotti e servizi
  • aumentare il traffico organico del sito
  • incrementare le vendite
  • generare interesse
  • fidelizzare i clienti

Vuoi approfondire: A cosa serve la SEO e perchè è cosi importante

Come Aumentare la Visibilità di un Sito Web

 

Migliorare la seo di un sito web è un’ attività molto complessa e non si può certo riassumere in un piccolo articolo come questo.

Possiamo però elencare gli aspetti fondamentali per essere primi su Google.

La velocità di un sito web

La velocità del sito è uno degli aspetti più cruciali e che molto spesso vengono trascurati durante la realizzazione.

Navigando online si possono trovare molti progetti amatoriali o semi professionali realizzati con theme builder pesanti e cms obsoleti.

Ricordiamo chela velocità è un fattore di posizionamento dichiarato da Google stesso.

Cercate di avere un sito snello, leggero, con codice e immagini ottimizzate e il vostro posto in serp migliorerà notevolmente.

Evitate le pagine 404

Le pagine non trovate sono un’altro aspetto molto trascurato soprattutto su siti di media e grande dimensione.

Cercate di aggiornare i link rotti e fate il redirect delle pagine che non esistono più su contenuti pertineti o affini; nel caso che non esistano eliminate l’url dall’indice di google tramite search console o il file .htaccess

Utilizzate la sitemap

La sitemap XML è una sorta di mappa dell’architettura del sito che serve a Google per capire meglio la fisionomia dei vostri contenuti.

La mappa xml deve essere segnalata a Google tramite la Search Console.li

Crea un Sito Responsive

Sempre più navighiamo in rete con strumenti come smartphone o tablet.

Con gli ultimi aggiornamenti diventa indispensabile avere un sito che si adatti alla dimensione dello schermo su cui viene visualizzato.
Ovviamente esistono molte alternative per realizzare siti specifici per versioni mobile e desktop ma il responsive design è sicuramente una delle soluzioni migliori.

Ricerca parole chiave e Search intent

Tutto parte che una buona e strategica ricerca di Keyword.

Sapere come gli utenti cercano i nostri prodotti e servizi è fondamentale per studiare una strategia, costruire  l’architettura del sito e redigere un piano editoriale.

Dietro le parole chiave si nasconde l’intento dell’utente; nello specifico bisogna capire cosa vuole l’utente digitando quella parola chiave e creare dei contenuti ben fatti che siano la risposta migliore.

Contenuti

I contenuti devono essere curati al meglio.

Create contenuti che siano utili per l’utente e non per il motore, Google vi premierà.

La scrittura di un buon testo è fondamentale, non copiate perchè Google se ne accorge.

I contenuti devono essere originali e studiati minuziosamente.

Utilizza immagini e video

I file multimediali giocano sempre un ruolo più importante nell’ottimizzazione seo.

Scegliete immagini ben curate che parlino visivamente all’utente e ai motori di ricerca.

Ci teniamo a far presente che Google grazie al programma Vision riesce a capire che cosa è rappresentato in un’immagine: se parlate di architettura non mettete la foto di micio.

Link building

L’attività di link building è molto complessa: google vorrebbe che i link fossero naturali!

Se è possibile cerca di creare contenuti che generino interesse e di conseguenza link.

Se non ci riesci rivolgiti a un esperto del settore perchè fare link building a caso può portare più svantaggi che benefici.

Rivolgiti a una web agency

Se vuoi fare business online la cosa più semplice è trovare una web agency specializzata in SEO o un professionista competente.

Ma come trovare la web agency giusta?

Quando fai il colloquio conoscitivo cerca di capire il portfolio e fai in modo che l’agenzia di faccia vedere i risultati raggiunti con i propri clienti.

Online si trovano moltissime persone improvvisate che possono farti perdere tempo e denaro