È noto ormai che la maggior parte degli studenti di inglese, odi i verbi frasali, ed è comprensibile. Padroneggiare questi verbi particolari non è facile. Eppure sono quei verbi che possono fare la differenza in un discorso; si dice addirittura che il loro uso o disuso permetta agli inglesi madrelingua di riconoscere lo straniero anche se la sua pronuncia è impeccabile.
Questo vuol dire che l’apprendimento dei verbi frasali può migliorare drasticamente le tue capacità di comprensione e conoscenza della lingua inglese, oltre che la sua esposizione. Imparare a usare i verbi frasali nelle conversazioni è possibile, ed è semplicemente il risultato dell’utilizzo delle tecniche giuste. Vediamo i metodi finora più efficaci per memorizzare la lista dei phrasal verbs da conoscere assolutamente.
Cosa sono i Phrasal Verbs
I phrasal verbs sono quei verbi tipici dell’inglese informale e colloquiale, i quali – affiancati ad una particella, sia essa avverbio o preposizione – mutano il proprio significato rispetto all’originale.
Anche in italiano non mancano casi di verbi che con l’aggiunta di un prefisso o suffisso assumono significati molteplici.
- Non raggrupparli per verbo
Il metodo più comune presente nei libri di testo, nelle aule e online è quello di raggruppare i verbi frasali per un verbo particolare. Ad esempio, potresti aver cercato su Google un elenco di verbi frasali con get e aver trovato un elenco simile al seguente:
- Alzarsi
- Superare
- Superare
- Tornare a
- Allontanati
Non solo questo è il modo peggiore per imparare i verbi frasali, ma è anche il modo più veloce per odiarli. Perché? Perché stai cercando di memorizzare un mucchio di parole che sembrano tutte uguali ma hanno significati completamente diversi. E questo confonde. Non c’è assolutamente alcuna connessione logica tra queste parole, ma il nostro cervello ha bisogno di connessioni per comprendere e assorbire le informazioni in modo corretto. Quindi, qual è il modo migliore per impararli?
- Raggruppali per particella, avverbio o preposizione
Ora che sappiamo cosa non fare quando impariamo i verbi frasali, esaminiamo altri quattro metodi che sono più efficaci.
Invece di raggrupparli per verbo, organizzare i verbi frasali per particella può aiutarti a stabilire connessioni rilevanti tra loro. Questo perché le particelle hanno le stesse tendenze e, se le capisci, renderà un po’ più facile l’apprendimento dei phrasal verbs. Ci vorrà tempo e pratica perché ognuna di esse ha molte tendenze diverse, ma sicuramente vale la pena il tuo tempo e il tuo sforzo. Ti darà almeno un’idea di cosa potrebbe significare il verbo frasale.
- Raggruppali per argomento
Un modo ancora più efficace per imparare i phrasal verbs è organizzarli per argomento. Ad esempio, potresti creare un elenco di verbi frasali per esprimere emozioni, descrivere amici o parlare di amore e relazioni. Questo può funzionare davvero bene perché:
- C’è un collegamento tra i diversi verbi;
- Organizzarli per argomento li rende più comprensibili e interessanti da imparare;
- Stai imparando a usarli nella tua vita quotidiana e non solo a memorizzare i loro significati astratti.
- Imparali nel contesto
Imparare i verbi frasali nel contesto guardando video di YouTube, ascoltando canzoni o leggendo qualsiasi contenuto autentico è così potente perché puoi vedere come si usano nella vita reale e nelle azioni della quotidianità. Ad esempio, quando guardi il tuo programma TV preferito puoi:
- Impostare la modalità con i sottotitoli in inglese, anche se lo guardi in lingua;
- Scrivi i verbi frasali che trovi nella trascrizione;
- Cerca i loro significati nel dizionario;
- Contestualizzali in frasi analoghe rapportate alla tua vita.
- Usali in una storia
Un altro modo efficace per imparare e praticare l’uso dei verbi frasali è creare una storia che li contenga. Basterà semplicemente scrivere un paragrafo relativo alla tua vita. Questo ti aiuterà a creare connessioni tra le parole e le tue esperienze e di conseguenza ti aiuterà a ricordarle.
Non esiste un metodo magico per l’apprendimento dei verbi frasali. Ci vuole tempo, pazienza e impegno. Se vuoi sembrare più naturale quando parli inglese, devi prenderti del tempo per esercitarti con i verbi frasali e avere più fiducia nell’usarli. Ma non tutti i metodi sono efficaci. Quindi, prova le tecniche che hai appena letto e prenditi un impegno per esercitarti regolarmente, prendi anche in considerazione di poterti iscrivere ad un corso di inglese!