Vuoi sapere come e quanto si guadagna con YouTube? Ecco le risposte che cerchi

Uno dei mestieri più ambiti negli ultimi anni è lo YouTuber o l’influencer, sempre più persone provano a catturare l’attenzione dei brand producendo video in cui – attraverso dei mini tutorial – pubblicizzano i loro prodotti. Oppure semplicemente esprimendo delle proprie qualità come l’arte comica, il talento nella musica e nel ballo, provando così a crearsi una nicchia di mercato e diventare famosi.

Ma quanto si guadagna con YouTube? Non tutti gli Youtuber sono alloggiati nella stessa barca. Alcuni si accontentano del risarcimento di Youtube, mentre altri sanciscono contratti per il posizionamento di prodotti o accordi di partnership o firmano reti per aumentare i loro ricavi.

Il paradigma universale di chi si approccia ai videotutorial è che 1.000 visualizzazioni = 1 euro su Youtube. Ma questo è falso o parzialmente vero solo in alcune e determinate circostanze.

In realtà, dalla caduta del prezzo dell’euro, uno YouTuber ha ricevuto circa 60 centesimi per ogni 1.000 visualizzazioni del suo video con gli annunci all’inizio chiamati pre-roll (sono le pubblicità che non si possono skippare), i quali sono su Youtube a titolo oneroso. Inoltre, i pub appaiono in modo casuale (la pubblicità non è automatica), questo è chiamato tasso di riempimento sull’inventario disponibile. E Youtube trasmette così tanti video che non può riempire questo inventario con pubblicità pre-roll. Su alcuni canali YouTube, vengono visualizzate solo 1 o 2 pubblicità su 10 visualizzazioni video (una percentuale di riempimento del 10-20%, che è molto bassa). Quindi così facendo YouTube ha lanciato un grosso fardello sui piccoli canali con meno di 1.000 iscritti, rendendo più difficile fare soldi.

Diamo un’occhiata a quanto si guadagna su YouTube davvero, dalle celebrità di YouTube ai canali più piccoli e cerchiamo di svelare tutti i trucchi per monetizzare i video su YouTube indipendentemente da quanti abbonati hai e a quanto pagano gli annunci di YouTube.

Che cosa è successo con la modifica della pubblicità e quanto si guadagna su YouTube adesso?

Tutto è iniziato nel 2017 quando gli inserzionisti si sono lamentati della pubblicità mostrata su video razzisti e di bassa qualità. Per proteggere il denaro anziché i suoi content creator, YouTube ha istituito una norma secondo cui i canali nuovi, quindi gli utenti ancora sconosciuti al suo algoritmo, avrebbero bisogno di 10.000 visualizzazioni prima di poter guadagnare con gli annunci incorporati nei video.

Ciò non ha aiutato. I reclami continuavano a venire dagli inserzionisti di video di bassa qualità e canali discutibili, quindi YouTube ha aumentato drasticamente i requisiti a partire dallo scorso anno.

I creatori di video ora hanno bisogno di 1.000 iscritti e almeno 4.000 ore di tempo di visualizzazione in un periodo di 12 mesi. Entrambi sono ostacoli estremamente alti.

Ciò significa che bisogna pubblicare tra 200 e 300 video prima che si possa raggiungere un numero sufficiente di iscritti per qualificarsi per fare soldi con i video.
Anche i canali YouTube con 1.000 abbonati vengono eliminati dal programma di remunerazione pubblicitaria a causa del requisito delle 4.000 ore. Se il tempo medio di visione per video è di circa tre minuti, è necessario un flusso costante di video e nuove visualizzazioni per raggiungere quei 240.000 minuti ogni anno per rimanere nel programma.

Considerando tutto questo, si può ancora guadagnare su YouTube.

Cosa ci vuole per avere successo?

Ovviamente, i milionari di YouTube rappresentano l’eccezione, non la regola. La maggior parte delle persone che avviano un canale YouTube non guadagneranno mai milioni di euro e potrebbe non importare nemmeno quanti follower hanno.

Non è sufficiente creare contenuti di qualità per assicurarsi un guadagno.

La realtà è che ci vogliono molti più follower per guadagnare un sacco di soldi con solo un canale YouTube.

Come è possibile? Questo succede perché la maggior parte dei content creator con canali di grandi dimensioni ha un piano su come creare e fornire valore, ma la maggior parte non ha un piano su come acquisire valore. Lasciano la loro strategia di monetizzazione nelle mani di YouTube e sperano solo che i soldi appaiano man mano che il loro canale cresce. Il fatto è che la quantità di denaro che un creatore guadagna è in realtà basata sul business plan che han avvolto attorno al suo canale, non solo sulle dimensioni del pubblico.

Quindi, come fanno le star di YouTube a guadagnare importanti cifre su YouTube? Diversificando le diverse fonti di reddito anziché attingere a solo una di esse, come le pubblicità o i click interni di YouTube.

I principali flussi di reddito di YouTube per costruire entrate reali

Google Adsense

Per diventare un partner di YouTube ed essere idoneo per determinate strategie di monetizzazione come Google Adsense, devi avere almeno 1.000 abbonati, più di 4.000 ore di visualizzazione negli ultimi 12 mesi e vivere in un paese in cui questo programma è disponibile. Una volta collegato Google Adsense al tuo account YouTube, puoi essere pagato quando qualcuno fa clic su un annuncio o guarda i tuoi video per almeno 30 secondi. Il problema? Fare in modo che qualcuno guardi i tuoi video per più di 30 secondi può essere più difficile di quanto sembri e avere un sacco di spettatori non sempre si traduce in entrate.

Per questi motivi, la dimensione di un canale YouTube non determina sempre le entrate di Google Adsense. Adsense è uno dei flussi di reddito meno probabili su cui fare affidamento se il tuo obiettivo è guadagnare molto e vivere di questo.

Vendite di merce e corsi online

Noterai alcune delle più grandi star di YouTube come Clio Make Up che vendono i loro prodotti. Questo è uno dei motivi per cui sono in grado di guadagnare così tanto. Trovando prodotti che possono vendere, sono in grado di sfruttare la loro presenza online per costruire la loro base di clienti. Mentre alcuni YouTuber vendono trucco, magliette o attrezzatura per i fan, altri adottano un approccio diverso e si concentrano sull’istruzione online. I corsi online di Digital Marketing, Content Plan, così come di Scrittura Creativa sono infiniti e non hanno affatto costi irrisori, parliamo di una base di 250 euro per un set di videolezioni su base YouTube.

Contenuti sponsorizzati

Oltre alle vendite di annunci e merchandising, molte star di YouTube con un ampio seguito accettano denaro per contenuti sponsorizzati. In genere, questo flusso di entrate richiede al creatore di contenuti di parlare e presentare un prodotto o un servizio nel loro video. Gli esempi possono includere un vlogger di trucco con un certo tipo di trucco nei loro video in cambio di un pagamento.

Un canale finanziario popolare americano ha di recente condiviso in uno dei suoi video quanto redditizi possano essere i contenuti sponsorizzati. Gli furono offerti $ 150.000 per promuovere un prodotto nello spazio di criptovaluta. In generale gli influencer con almeno 100.000 follower su YouTube possono in genere guadagnare $ 12.500 per i contenuti sponsorizzati, ma questi pagamenti possono aumentare da lì.

Merce gratuita

Molti YouTuber accettano anche prodotti gratuiti che possono rivedere sui propri canali. Questi omaggi non si traducono necessariamente in denaro, ma possono aiutarli a risparmiare denaro e provare nuovi prodotti senza pagare di tasca propria, oltre che a creare nuovi video per acquisire iscritti al proprio canale e guadagnare di riflesso con click e pubblicità.