Come scegliere un’agenzia web

Come scegliere un’agenzia web? La risposta a questa domanda dipende da molti fattori, in primis dal vostro obiettivo! Per capire come scegliere un’agenzia web dovrai partire chiedendoti cosa vuoi realizzare:

  • sito web o e-commerce
  • social media marketing
  • logo e immagine coordinata
  • posizionamento SEO

La lista sarebbe potenzialmente davvero lunga, ma scommetto che non sono questi i tuoi obiettivi, ma sono ad esempio:

  • aumentare traffico verso il tuo sito web
  • aumentare le visite dei tuoi clienti in negozio
  • fare branding

La prima regola per scegliere un’agenzia web è imparare a tradurre quelli che sono i tuoi obiettivi nei servizi che vengono erogati normalmente dalle agenzie web. Solamente in questo modo potrai muoverti in modo consapevole all’interno della miriade di agenzie web e seo presenti online.

Come scegliere un’agenzia web?

Dovrai quindi iniziare a capire cosa fa un’agenzia web prima di affidarti ad una di esse. Per questa ragione nell’articolo di oggi vi spieghiamo nel dettaglio cosa significano termini come posizionamento SEO e immagine coordinata.

Il posizionamento SEO risponde alla necessità di aumentare le visite all’interno di un sito web o di un e-commerce. Si tratta di un’ottimizzazione del sito web, già esistente o in costruzione, che permetterà al tuo sito di essere visibile su Google per gli utenti che effettuano determinate ricerche.

Per questa ragione se il tuo obiettivo è aumentare le visite al tuo sito web dovrai rivolgerti ad un’agenzia web che faccia anche SEO, come la Web Project Group.

Se invece stai partendo da zero ti occorrerà innanzitutto un logo e un’immagine coordinata del tuo brand (locandine, immagini…). Affinché ciò sia possibile sarà necessario scegliere un’agenzia web che abbia anche un reparto grafico all’interno, coordinato da un direttore creativo esperto.

Qualora vogliate dare vita ad un sito web o ad un e-commerce dovrete invece valutare innanzitutto la piattaforma di costruzione che vi verrà proposta: WordPress, Joomla, PrestaShop, Magento.

Si tratta di CMS, ovvero un sistema di gestione dei contenuti, che solitamente vengono utilizzati per la costruzione di siti web ed e-commerce anche complessi.

Se siete in cerca di un semplice sito web WordPress sarà la soluzione migliore, mentre se state valutando un e-commerce molto grande con tanti prodotti la soluzione migliore sarà sicuramente la piattaforma Magento 2.

Se il vostro interesse è quello di aumentare i clienti attraverso i social media potrete optare per un’agenzia web esperta nel social media marketing. Non tutte le agenzie, infatti, si occupano anche della gestione dei social media, ma questi sono fondamentali soprattutto per chi desidera fare branding.

Il vostro obiettivo potrebbe anche essere dare vita ad un brand partendo dal logo e culminando nel social media marketing, per questo motivo esistono agenzie a 360° come la Web Project Group che realizzano allo stesso tempo sia il posizionamento SEO, che il social media marketing, che la creazione di siti web ed e-commerce. Questo perché nel team sono presenti grafici, social media manager, ma anche programmatori e UX designers. Il concerto delle esperienze dà sempre vita alle soluzioni migliori, infatti in un’agenzia web ognuno mette in campo le proprie capacità per fare in modo certosino la propria fetta di lavoro. L’obiettivo sarà sempre scelto dal cliente, ma il metodo di realizzazione dell’obiettivo verrà guidato dall’agenzia.

Ora hai capito come scegliere un’agenzia web? Dovrai valutare attentamente i tuoi obiettivi in relazione ai servizi offerti dalle agenzie presenti sul tuo territorio e non solo. Ricorda infatti che molte agenzie web lavorano a distanza senza alcun problema, dal momento che si tratta spesso di un tipo di lavoro in cui la distanza non è dirimente.