Al giorno d’oggi sono tante le persone che decidono di creare un’attività propria e di avviare un business del tutto nuovo. Non sempre le nuove attività nascono con il solo ed unico obbiettivo di guadagno, ma in alcuni casi, sono spinte anche da motivazioni di tipo sociali, culturali ed umanitarie.
Si tratta di associazioni no profit che hanno lo scopo di raccogliere fondi per poi sostenere delle cause importanti. Per poter raggiungere livelli alti e per far funzionare perfettamente il tuo progetto, è necessario prima documentarsi ed informarsi su tantissimi elementi importanti.
È fondamentale, ad esempio, capire bene cos’è una vera associazione no profit, come viene creata, quali costi ha e tante altre informazioni essenziali.
Quali sono le associazioni no profit?
Come abbiamo già anticipato, le associazioni no profit si basano sull’assenza di finalità di profitto o lucro. È importante fare chiarezza su questo punto. Si tratta infatti, di associazioni che possono comunque esercitare un’attività commerciale, ma senza che i suoi associati possano trarre benefici economici da tale attività. Possiamo affermare quindi, che si tratta di un’attività legata al business che ha lo scopo di raccogliere fondi da destinare a cause importanti.
In generale, è importante sapere che esistono tante tipologie diverse di associazioni no profit, che ovviamente, presentano caratteristiche differenti a seconda degli ambiti in cui operano. Ad esempio, ci sono associazioni di volontariato, associazioni culturali, associazioni sportive per dilettanti, associazioni di promozione sociale, e tante altre tipologie.
Ci sono inoltre, alcune associazioni non riconosciute che è possibile fondare anche senza un notaio, come invece accade per quelle riconosciute. Per chi è interessato alla fondazione di un’associazione no profit, è possibile trovare tutte le informazioni necessarie anche su internet.
Chi possono essere i fondatori o i partecipanti di queste associazioni?
Per creare un’associazione no profit è molto importante trovare dei soci che abbiano le stesse idee e gli stessi obbiettivi. Solitamente, per fondare questo tipo di associazioni è necessario un gruppo formato da tre o più persone e bisogna, inoltre, essere iscritti all’albo delle ODV.
I documenti necessari per questo tipo di associazioni, invece, sono lo statuto e l’atto costitutivo. È fondamentale indicare correttamente i vari organi dell’associazione, in modo da garantire anche un funzionamento corretto dell’attività. Ad esempio, è fondamentale indicare un presidente, un consiglio direttivo e un’assemblea dei soci. I vari organi sociali hanno lo scopo di garantire ordine ed equilibrio all’interno dell’associazione.
Per essere una vera associazione no profit, inoltre, la tua attività deve rispettare alcuni requisiti importanti. Ad esempio, deve soddisfare le condizioni previste dalla legge, deve avere scopi leciti e possibili, deve disporre di un patrimonio adeguato e dimostrabile.
Quali sono i costi da sostenere per un’associazione no profit?
Se desideri fondare un’associazione no profit devi sapere che il primo passo è quello relativo alla registrazione all’Agenzia delle Entrate, che solitamente ha un costo di circa 200 ero. Se la tua associazione, inoltre, rispetta tutte le regole fissate dalla legislazione fiscale, puoi anche usufruire di agevolazioni e benefici di tipo economico.