Anche Ford, come tutte le altre case automobilistiche, sta ampliando la propria gamma di prodotti introducendo modelli a impatto zero. Il primo veicolo completamente elettrico della casa americana è il Mustang Mach-E, un SUV dal design scolpito, con prestazioni eccellenti e tecnologie all’avanguardia.
Recentemente arrivato sul mercato italiano, questo crossover eccezionale viene proposto con svariati powertrain a trazione posteriore o integrale con potenze da 269 a 487 CV. Visto il costo notevole, la soluzione alternativa all’acquisto è certamente il noleggio a lungo termine; Syntonia, azienda di noleggio con sede a Genova, leader del settore in Liguria e Nord Italia e partner di Arval Italia ha nel ventaglio di offerte anche la Ford Mustang Mach-e con possibilità di creare un pacchetto su misura per privati, professionisti con partite Iva e aziende.
Dimensioni del SUV Ford Mustang Mach-E
Le dimensioni della Ford Mustang Mach-E, prodotta in Messico e sviluppata sulla piattaforma Global Electrified 1, versione modificata della C2 di Focus e Kuga, sono in linea con quelle del segmento C dei SUV.
Il veicolo ha una lunghezza di 4,72 metri, è larga 1,88 e alta 1,60 metri. La cosa più sorprendente di questa vettura è il passo, ovvero l’interasse, lungo circa 3 metri, che ha consentito di creare un abitacolo decisamente spazioso e confortevole, capace di accogliere anche 3 persone di altezza medio alta nella zona posteriore.
Anche il bagagliaio ha una buona capacità di carico, va infatti da un minimo di 822 ad un massimo di 1.689 litri reclinando gli schienali posteriori.
Interni ed esterni della Ford Mustang Mach-E
Gli interni della Ford Mustang Mach-E sono realizzati con materiali di qualità e hanno rifiniture ben curate. La plancia di questa vettura completamente elettrica è dotata di tecnologie all’avanguardia. A catturare l’attenzione è il grande schermo da 15,5” del sistema di infotainment posto verticalmente al centro della consolle, che sembra dominare l’ambiente.
Lo schermo è equipaggiato con il software SYNC4A, che permette di effettuare aggiornamenti OTA, ha compatibilità wireless di Apple CarPlay e Android Auto e diverse altre funzioni.
Oltre allo schermo di 15,5” è presente anche il sottile cruscotto digitale di 10,2”, mentre i comandi fisici, in realtà pochi, si concentrano sulle razze del volante, a sinistra e nel tunnel fra i sedili, dove sono posizionati il selettore del cambio automatico e il tappetino per ricaricare gli smartphone predisposti senza filo.
Risultano di effetto gli speaker dell’impianto audio dell’esperto Bang & Olufsen, integrati nella fascia centrale della plancia, che ricordano le soundbar per la tv.
Per quanto riguarda il design esterno, nonostante la Mustang Mach-E sia diversa dai precedenti modelli della casa, possiede tuttavia dei dettagli che rievocano la tradizionale versione coupè, fra cui il frontale aggressivo, le linee filanti che percorrono la vettura nella lunghezza e i gruppi ottici posteriori con le tre strisce verticali.
I motori della Ford Mustang Mach-E
Proposta in tre versioni e con differenti potenze, la Ford Mustang Mach-E riesce a soddisfare qualsiasi esigenza e anche nel noleggio a lungo termine è possibile scegliere quella che rispecchia le proprie aspettative.
La versione Entry-level Mach-E ha un motore elettrico con trazione posteriore declinato in due potenze, 269 e 294 CV. In entrambe le versioni è presente una coppia massima istantanea di 430 Nm.
La 269 CV della Standard Range è alimentata da una batteria da 76 kWh, mentre la 294 CV da una batteria di 99 kWh. Nella configurazione Extended Range eAWD la Mustang Mach-E su strada ha una potenza superiore, che raggiunge i 346 CV per 580 Nm di coppia. Per quanto riguarda l’autonomia delle versioni Standard Range ed Extended Range variano da un minimo di 400 km a un massimo di 610 km.
La terza versione, arrivata dopo, è la Mustang Mach-E GT a trazione integrale anche il modello GT, che con i suoi 465 CV e una batteria da 88 kWh permette di passare da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, occorrono da 4,5 a 6 ore per una ricarica completa in corrente massima, alternata, di 11 kW, mentre può essere caricata fino a 150 kW e in meno di un’ora per arrivare all’80% al fast charge. Occorrono invece dalle 21 alle 27 ore per una ricarica domestica.
Consumi della Ford Mustang Mach-E
La Ford Mustang Mach-E varia i consumi a seconda della versione scelta. La versione della gamma Mach-E con trazione posteriore e 269 CV consuma energia per 17,2 kWh ogni 100 km, valore che scende a 16,5 kWh/100 km nella Extended Range da 290 CV.
La versione a trazione integrale ha un consumo di energia di 19,5 kWh/100 km nella versione Standard Range e di 18,7 kWh/100 km nella versione Extended da 346 CV. La versione meno efficiente è la Mach-E GT, che consuma 20 kWh/100 km e ha un’autonomia massima di 500 km.