Il pensiero di cambiare vita e spostarsi fuori città per lavoro fa sempre paura. Il timore di organizzare e ricominciare tutto da capo, dover fare i conti con il nuovo ambiente lavorativo ma soprattutto, adattarsi ad un nuovo ritmo e ambiente in cui stare.
Con il Covid – 19 le abitudini dei cittadini sono cambiate radicalmente. Infatti, molta gente sta preferendo spostarsi fuori città (in periferia) per poter vivere una vita più agiata e senza il pensiero di dover sottostare a ritmi troppo frenetici.
Lavorare con lo smart working ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, valutate bene tutte le prospettive prima di abbracciare questo stile di vita e sarete preparati ad affrontare ogni evenienza.
Spostarsi in periferia: come organizzarsi
Chi decide di passare dalla città alla periferia, dovrà fare in conti con nuovo stile di vita. Premesso che dipende dove si vuol andare, generalmente un ambiente meno caotico prevede allo stesso tempo: meno servizi pubblici, orari più scomodi dei mezzi pubblici, meno gente e pochi punti di riferimento vicino casa propria.
Se siete in panico al solo pensiero di dover caricare la vostra auto per spostarvi con valige e affini vi suggeriamo di andare su un sito qualificato e ben recensito, come quello della Sinibaldi, per effettuare la richiesta di preventivo online per un trasloco fatto su misura per voi.
Una grande città invece, a prescindere dal quartiere (più o meno bello) in cui si vive, in linea di massima offre sempre tantissimi servizi e tutti vicino casa.
Cosa valutare e come organizzare la nuova vita in caso di trasferimento in periferia:
- Mezzi pubblici: ipotizzando di ritrovarsi in un paese o in una provincia meno popolata, dovrai fare i conti con gli orari (possibilmente scomodi), dei trasporti pubblici. A differenza di una città sicuramente non ci sarà né tram e neppure la metro, dunque non ti resta che contare sugli autobus.
- Costi d’automobile: se il mezzo pubblico divenisse troppo scomodo e non fossi automunito, allora ti converrà acquistare una vettura o uno scooter. Ciò ti consentirà di muoverti liberamente e di poter raggiungere il luogo di lavoro senza troppi problemi.
- Affitti: una grande città ha dei costi d’affitto decisamente più elevati rispetto ad una provincia. Cerca un appartamento in linea ai tuoi standard (per dimensioni, con o senza giardino e rapportate alla distanza dal lavoro).
- Supermercati nelle vicinanze: che tu abbia o meno un mezzo per spostarti, accertati che nella provincia in cui abiterai si trovano dei supermercati dove poter fare la spesa. Viceversa controlla se vicino alla tua futura abitazione, c’è possibilità di farti consegnare la spesa a domicilio.
- Linea internet: se lavori con il web o comunque necessiti di una buona connessione internet, verifica la copertura di rete nel paese o nella provincia di tuo gradimento. È importante per non avere una brutta sorpresa a contratto di casa già firmato.
- Animali domestici: un animale richiede tanta pazienza ma soprattutto va accontentato. È ideale che vicino la tua futura casa ci sia uno sgambatoio dove far socializzare, giocare e far fare i bisogni al tuo animale domestico.
- Parchi e svaghi: se sei un tipo sportivo o semplicemente ami camminare all’aria aperta, è importante accertarsi che vicino l’abitazione di provincia ci sia un luogo in cui passeggiare (magari un bel parco) o delle palestre e campi sportivi per soddisfare i tuoi svaghi preferiti.