Fare Social Media Marketing per centro estetico 

Il Social Media Marketing è un mestiere che, nell’epoca della comunicazione social, ha un’importanza davvero fondamentale per la vita di un’attività commerciale. Questo discorso vale per tutti, è vero, ma soprattutto per alcune attività, come ad esempio un centro estetico. Negli ultimi anni abbiamo notato la sempre maggiore attenzione per il benessere del corpo e del fisico, e di conseguenza al proliferare di tantissimi centri estetici di dimensioni diverse.

Chiunque lavori in questo settore deve necessariamente conoscere l’importanza che ha il Social Media Marketing per poter emergere dalla massa e per potersi creare un buon giro di clienti. In particolare ci sono delle tecniche di Social Media Marketing che possono essere particolarmente adatte per questo tipo di attività commerciale.

Il mondo della bellezza è da sempre in fermento e le strategie di Social Media Marketing possono aiutarvi a far emergere, sui social e nella vita reale, il vostro centro estetico. Vi serve però qualche trucco utile per cercare di rendere accattivante per il vostro target quello di cui vi occupate: vogliamo quindi consigliarvi qualche tecnica di personal marketing molto valida che da buoni frutti anche in altri ambiti, ad esempio nel settore fitness, e che può aiutarvi a raggiungere un maggiore traffico sul vostro sito e ad attirare l’interesse di più persone possibili.

Scopo del Social Media Marketing

Lo scopo del Social Media Marketing, sia esso per un centro estetico o per un’altra attività commerciale, è sempre quello di farci conoscere da un numero sempre maggiore di persone, di dare visibilità a prodotti e servizi, di creare di diffondere il proprio brand (in gergo tecnico questo si chiama Branding), di creare sempre maggiore fiducia negli utenti creando legami autentici con i clienti.

Le persone non vogliono acquistare prodotti nel vostro centro estetico, e neppure servizi: vogliono vedere una trasformazione reale, vedersi più belli e più belle per essere più confidenti con loro stessi.

Come catturare l’attenzione social

Per poter catturare l’attenzione sui social è necessario seguire qualche semplice regola base.

  1. Scegliere bene cosa condividere. Quando si tratta di condividere alcune storie, post e tips del tuo centro estetico sui social, cerca di agire ‘cum grano salis’ quindi di puntare solamente sui prodotti o servizi che sai essere unici, i tuoi cavalli di battaglia. Nel pubblicare i post, tieni conto dei servizi che sono chiesti dai clienti in quel periodo (come l’epilazione nel periodo estivo). Cerca di non andare fuori tema, e di rimanere ‘sul pezzo’ se ci sono delle importante novità come nuovi prodotti.
  2. Cercare di creare fiducia ed interesse nel tuo cliente. Come fare? La strategia base di Social Media Marketing in questo caso è quella di cercare di creare fiducia nell’utente, curando nel dettaglio anche post e foto. Meglio preferire le foto originali a quelle che si possono scaricare da internet, e curarle bene, non pubblicare foto fatte di fretta, sfocate o fatte male.
  3. Prima e dopo. Una strategia di Social Media Marketing del centro estetico che funziona è quello di pubblicare foto di trattamenti, con pre e post. Ad esempio pre e post di un trattamento contro l’acne e contro le rughe, epilazione, e via dicendo. Vedere risultati concreti è qualcosa che ispira molta fiducia nelle persone, che di conseguenza vi contatteranno più volentieri. Ricordate di essere sempre sinceri e trasparenti quando comunicate come funziona un certo tipo di trattamento e via dicendo.
  4. Pubblicate dei contest per premiare i clienti più fedeli, ad esempio permettendo di vincere qualcosa – un prodotto specifico, uno sconto sul trattamento a scelta – a chi segue un certo numero di trattamenti da voi, e via dicendo. Le tessere fedeltà, qualsiasi forma assumano, sono ancora oggi estremamente apprezzate.