Fermenti lattici, cosa sono e quando assumerli

I fermenti lattici vivi, anche detti batteri lattici, sono dei batteri, amici del nostro organismo, in grado di digerire il lattosio. Proprio per questa capacità sono impiegati per produrre yogurt o bevande a base di latte oltre ad essere naturalmente presenti in latte e formaggi.

Di questo tipo di batteri esistono diversi ceppi ma quelli importanti per il nostro organismo sono in particolare: Lactobacillus e dei Bifidobacterium.

A cosa servono i fermenti lattici

I fermenti lattici sono gli alleati migliori per una flora batterica intestinale sana, importantissima per combattere i microrganismi nocivi.
I fermenti lattici arrivano in nostro soccorso perché si aggrappano alla mucosa intestinale e proliferano, in questo modo la rendono resistente e sana, aspetto essenziale per avere un intestino equilibrato e di conseguenza un organismo in salute.

Oltre a funzioni antibatteriche ed equilibranti, i fermenti lattici sono importanti anche per favorire la sintesi e l’assorbimento di sostanze nutritive lungo l’intestino.

Quando vanno assunti i fermenti lattici vivi?

Durante i periodi di forte stress o in seguito all’assunzione di antibiotici è possibile notare come i primi organi del nostro corpo a risentirne siano proprio stomaco e intestino, creando malessere e disagio. In questi casi potrebbe essere utile assumere anche preventivamente i fermenti lattici, aiutandoci ad affrontare stress e difficoltà con una marcia in più.

Anche i cambi di stagione possono incidere sul nostro benessere, soprattutto quando sono così repentini e improvvisi come negli ultimi anni. Anche in questo caso potrebbe essere utile, soprattutto per coloro che sanno di essere più sensibili, assumere preventivamente fermenti lattici.

I migliori fermenti lattici per il nostro organismo

Non tutti i fermenti lattici sono uguali, così come già specificato per i ceppi a noi più utili. Ogni “famiglia” ha delle caratteristiche e può essere utilizzata con un preciso scopo, aiutandoci in maniera mirata a seconda delle necessità:

  • Lactobacillus Acidophilus aiuta nell’assimilazione corretta delle sostanze nutritive e in particolar modo delle vitamine del gruppo B. Favorendo la flora intestinale riduce il gonfiore addominale. Inoltre è consigliata l’assunzione anche in caso di dermatite, candida e vaginite.

  • Lactobacillus Bulgaricus favorisce l’acidificazione dell’intestino tenue, impedendo ai batteri patogeni di prolificare, ma è un alleato del Lactobacillus Acidophilus. Consigliato anche in caso di problemi della pelle e alle vie urinarie.

  • Lactobacillus casei consigliato in caso di disturbi gastrointestinali come meteorismo, stitichezza e diarrea, problemi spesso causati dagli antibiotici.

  • Lactobacillus Rhamnosus consigliato non solo per risolvere problemi intestinali ma anche dermatologici e in caso di infezioni respiratorie.

 

I fermenti lattici vivi quindi possono essere il miglior alleato per il nostro organismo, prevenendo stati di malessere o aiutandoci in maniera mirata a risolvere qualche problemino. Un supporto essenziale anche per le terapie che in questo modo possono essere meglio assorbite dall’organismo senza danneggiarlo.