I gadget personalizzati per aumentare la consapevolezza del tuo marchio

Vengono chiamati in diversi modi, ma lo scopo è sempre e solo uno: i gadget personalizzati sono la chiave per mettere in atto una buona promozione aziendale. Ovviamente è fondamentale riuscire a trovare un regalo che sia comune e che possa essere usato quotidianamente, così da tenere sempre vivo il pensiero del cliente finale. L’oggettistica aziendale spazia dai classici portachiavi e accendini alle borse realizzate con materiali sostenibili (il blog di Easygadget.it ad esempio ha pubblicato un articolo molto interessante su qesto tema), o ai gadget tecnologici. Per ogni idea c’è una strada da percorrere, ma soprattutto un brand da raccontare. In particolare attraverso la partecipazione a fiere, incontri e congressi, e non solo attraverso regali da fare ai clienti che si recano nel tuo negozio.

Un gadget per esporre la storia di un’azienda

Indipendentemente dalla grandezza e dal settore di un’azienda, in termini commerciali, è utilissimo sfruttare il potenziale dei gadget personalizzabili per:

  • aumentare la visibilità di un brand;
  • fidelizzare i clienti;
  • attirare nuovi utenti attraverso la PTO (Promotion Through Object).

Non è un caso che siano diventati un elemento centrale per il marketing, sui quali costruire una strategia precisa che è utile per invitare il potenziale cliente. Prima di tutto lo si vuole incuriosire, e poi si cerca di ricordargli quale sia l’offerta proposta. È presto detto che scegliere l’articolo aziendale giusto non sia una fase da prendere alla leggera, ma dovrà rispecchiare l’essenza e il valore del marchio (leggi anche il nostro articolo sulla registrazione del marchio). Indirizzandosi chiaramente a un target ben preciso! Nella maggior parte dei casi infatti il gadget personalizzato è un incentivo all’acquisto, e può essere associato al supporto di campagne a premi con raccolte a punti. Che è un po’, per essere più chiari, quello che fanno già molti supermercati! Più si acquista nel tuo negozio e più ci si avvicina alla possibilità di conquistare oggetti e prodotti speciali e di spicco sui quali hai puntato.

E per i dipendenti?

I gadget non sono solo importanti per fidelizzare e attirare i clienti, o aumentare la popolarità di un brand. Sono anche un mezzo utile per omaggiare i propri dipendenti e collaboratori (occhio agli aspetti fiscali però – per saperne di più leggi questo articolo). Durante particolari festività o periodi dell’anno è possibile costruire un regalo aziendale che funga da ringraziamento per il lavoro svolto. Lo slogan, il logo aziendale riportato sui regali consegnati ai dipendenti permettono di avviare un ulteriore passaparola. Il collaboratore lo porterà a casa, lo utilizzerà nel suo quotidiano e continuerà così a favorire la diffusione del tuo brand, aumentando la conoscenza verso l’impresa che vuoi pubblicizzare. E quando i dipendenti faranno rientro in ufficio o nei negozi saranno guidati da un senso di rispetto e ringraziamento per quanto ricevuto. Questo risveglia il senso di appartenenza aziendale e i benefici saranno tangibili sui risultati che otterrai in termini di produzione.

 Un mondo di soluzioni per un solo oggetto promozionale

Con i gadget personalizzati puoi lavorare su più livelli: allietare i clienti, ringraziare i dipendenti e attirare nuovi utenti con messaggi chiari e prodotti interessanti. Non dimentichiamo poi che sono la vera essenza per la partecipazione a eventi importanti come fiere e congressi, dove un’azienda può non solo rivolgersi ai clienti, ma anche aprirsi a nuovi fornitori e contatti. Non sarai più solo un nome e cognome, o un’azienda anonima, ma ciò che produci sarà ricordato attraverso un gadget offerto in un preciso momento. E tutto questo a livello psicologico ha un effetto davvero interessante. E tu, hai già avuto modo di mettere in atto la tua strategia pubblicitaria con l’uso di gadget personalizzati?