I piccoli elettrodomestici da avere in casa

Nelle case di tutti sono presenti alcuni elettrodomestici che, al giorno d’oggi, sembrerebbe praticamente impossibile non avere: la tv, il frigorifero, la lavatrice, ecc. Esistono poi decine e decine, per non dire centinaia, di altri piccoli elettrodomestici che, se fino a qualche decennio fa potevano sembrare qualcosa di improbabile ed assolutamente futuristico, oggi sono diventati di uso piuttosto comune e tante persone non riuscirebbero più a farne a meno. La tecnologia di consumo, nell’ultimo periodo è in netto aumento ed è in aumento anche l’acquisto di elettrodomestici. Parliamo di oggetti più o meno tecnologici che sicuramente non sono necessari come altri che abbiamo sopra citato, senza i quali oggettivamente si farebbe davvero fatica ad immaginare la propria esistenza, ma che possono comunque rivelarsi estremamente utili e funzionali. Piccoli elettrodomestici, insomma, in grado di migliorare la nostra vita. L’importante è cercare sempre di fare la scelta più giusta in base alle proprie esigenze, in base al proprio stile di vita. Tanto per intenderci, facilmente le necessità domestiche di un single che vive in un monolocale saranno molto diverse rispetto a quelle di una famiglia composta da quattro o cinque persone che vivono in una casa più spaziosa. Nello scegliere gli elettrodomestici più adatti a te, dunque, lasciati innanzitutto guidare dalle tue esigenze, senza farti troppo condizionare da mode, pubblicità o consigli di chi non sa cosa sia davvero importante e utile per te.

PICCOLI ELETTRODOMESTICI: COSA SONO.

Orientarsi nel mondo dei piccoli elettrodomestici non è cosa semplice. Il mercato ne offre così tanti, tutti ormai in grado di soddisfare qualsiasi necessità, anche quelle più bizzarre, che davvero può non essere facile capire quali potrebbero essere i più adatti a te. Sono oggetti a volte molto semplici ed anche poco costosi, altre volte hanno invece una tecnologia estremamente sofisticata e prezzi non propriamente abbordabili: diciamo che, in ogni caso, sono sempre prodotti che in qualche modo potrebbero migliorare la tua vita tra le mura domestiche. Per elencarne alcuni tra quelli più diffusi ed apprezzati, possiamo citare aspirapolvere, phon, ferro da stiro, bilancia, frullatore, tostapane, impastatrice, i sempre più venduti Robot aspirabolvere… l’elenco può essere praticamente infinito. La cucina è, in assoluto, l’ambiente della casa che vanta il maggior numero di possibili piccoli elettrodomestici: incredibili alleati, alcuni dei quali fino a qualche tempo fa del tutto sconosciuti, che possono dare una mano enorme per creare ottime pietanze in poco tempo, con maggiore facilità e senza sporcare troppo. Di questi tempi, in cui un po’ tutti ci sentiamo dei “Master Chef”, sicuramente anche tu avrai apprezzato o presto apprezzerai le qualità di alcuni di questi utili aggeggi da cucina.

QUALI PICCOLI ELETTRODOMESTICI DOVRESTI AVERE IN CASA

Come dicevamo, in cucina non possono ormai mancare alcuni piccoli elettrodomestici basilari, come possono essere un frullatore, una grattugia elettrica, un bilancia di precisione per pesare gli ingredienti e così via. Per chi ama dilettarsi con la creazione di piatti sempre nuovi ed invitanti, per la famiglia e per i propri amici, possono essere di grande aiuto i vari robot da cucina: in realtà ne esistono tantissimi tipi, ognuno dei quali ha delle peculiarità ben precise. E’ sempre bene, quindi, chiarirsi le idee su cosa si desidera e poi orientarsi all’acquisto. A parte quelli di uso più comune, presenti ormai nella maggior parte delle abitazioni e quindi probabilmente anche nella tua, ci sono alcuni piccoli elettrodomestici, un pochino più inconsueti forse, che pensiamo potrebbero esserti d’aiuto. Eccone una piccola selezione.

FRIGGITRICE AD ARIA

Ami le fritture ma sei perennemente a dieta? I tuoi figli mangerebbero sempre e solo patatine fritte? La friggitrice ad aria con la sua tecnologia di frittura ad aria, potrebbe davvero fare al caso tuo! Tutti sappiamo quanto possano essere buoni certi cibi se vengono fritti in tanto olio o burro bollente, così da renderne la superficie croccante e super appetitosa grazie al contrasto con il “cuore” più morbido. Ma sappiamo altrettanto bene che le fritture tradizionali non sono particolarmente salutari né, ovviamente, dietetiche. Una frittura classica risulta di certo buonissima ma estremamente ricca di grassi saturi, dannosi per il fisico, altamente calorica ed anche poco digeribile. La friggitrice ad aria, invece, sfrutta al massimo il calore che viene a formarsi nella camera di cottura, dove l’aria circola in modo così veloce da raggiungere rapidamente temperature molto alte, tali da cuocere gli alimenti. In realtà, l’olio non è del tutto assente, ma ne basta un quantitativo irrisorio rispetto a quello che di solito occorre per le fritture tradizionali.

SOTTOVUOTO IN CUCINA

Un altro oggetto che può rivelarsi molto utile è la macchina per il sottovuoto. Consente di chiudere ermeticamente i sacchetti che contengono del cibo che si desidera conservare più a lungo possibile, come se fosse fresco o appena cucinato, grazie ad un meccanismo che aspira tutta l’aria dal sacchetto. Se sei una di quelle persone che non fa la spesa tutti i giorni, anzi la fai abbastanza occasionalmente per motivi di lavoro o altri impegni, ma al tempo stesso desideri che i cibi mantengano intatta la loro freschezza, questo potrebbe essere proprio un piccolo elettrodomestico adatto a te. Anche le proprietà nutritive degli alimenti, supponiamo che possano essere ad esempio delle verdure, vengono preservate con questo sistema. Le macchine per il sottovuoto, fino a qualche tempo fa, venivano utilizzate per lo più da ristoranti, negozi di alimentari e supermercati; oggi, invece, se ne trovano in commercio diversi modelli adatti ad un uso prettamente domestico.

PENTOLA A PRESSIONE ELETTRICA

Si tratta della discendente moderna della tradizionale pentola a pressione, che tutti ben conosciamo e che abbiamo sempre visto utilizzare in cucina dalle nostre mamme e dalle nostre nonne. La versione elettrica offre ovviamente molte più opportunità nella scelta del programma più adatto di cottura: è una sorta di pentola computerizzata e dotata di tutti i possibili meccanismi di sicurezza, per garantire ottimi risultati in tutta tranquillità. Ne esistono diversi modelli, a partire da quelli più semplici fino ad arrivare a quelli più sofisticati, muniti di sensori e microprocessori di ultima generazione. Addirittura, se sei anche un appassionato di tecnologia oltre che di cucina, potrai scegliere una pentola a pressione elettrica connessa, vale a dire controllabile tramite un’apposita app.

SCOPA ELETTRICA

Per finire, supponiamo che anche a te piaccia avere una casa sempre in ordine e pulita, ma che il tempo a tua disposizione non sia mai abbastanza (e neppure la voglia di dedicarsi alle faccende domestiche, diciamolo pure!) Ecco allora che ti consigliamo di munirti di una bella scopa elettrica da tenere sempre a portata di mano, per avere pavimenti impeccabili in pochi minuti. Non c’è nulla di meglio per raccogliere in un attimo polvere, briciole, residui di terra, peli di animali domestici, ecc. E il risultato è di gran lunga superiore rispetto a quello che otterresti usando una scopa tradizionale: peraltro, i modelli che si trovano ora in commercio sono estremamente leggeri, maneggevoli e facili a loro volta da pulire, oltre ad essere molto efficienti.

CONCLUSIONE

Abbiamo visto, insomma, quanto il progresso degli ultimi anni sia riuscito ad offrirci piccoli elettrodomestici in grado di cambiare sensibilmente le nostre vite, e con qualche nostro piccolo suggerimento speriamo di aver contribuito a migliorare un po’ anche la tua.