Impianti di condizionamento industriali: che cosa sono e a che cosa servono

Gli impianti per il condizionamento industriale sono delle soluzioni che vengono adottate da moltissime aziende in diversi settori.

Esiste infatti una normativa, denominata UNI EN10339, di cui potrete leggere il testo integrale in questa pagina, che ne disciplina l’installazione e il funzionamento per garantire che la regolazione della temperatura permetta di agevolare il processo produttivo in azienda.

Nei prossimi paragrafi affronteremo meglio la questione, vedendo insieme che cosa sono i condizionatori industriali e quali sono le loro componenti principali.

Che cos’è il condizionatore industriale?

Le macchine per il condizionamento industriale sono create appositamente per capannoni, stabilimenti dove viene effettuata attività produttiva e fabbriche.

Vengono normalmente installati dove l’attività legata alla produzione genera grandi quantità di calore e servono a tenere sotto controllo il livello di umidità presente nell’aria e la temperatura all’interno dell’unità produttiva.

Nello specifico, la riduzione dell’umidità e del calore serve anche a prevenire la diffusione di batteri e a migliorare la qualità dell’aria in un ambiente chiuso. Molti batteri e patologie tendono infatti a diffondersi e a svilupparsi maggiormente quando il livello di umidità si innalza insieme al calore, sia in azienda che anche nelle nostre abitazioni, come potrete leggere anche in questo articolo.

Quali sono gli elementi che compongono un condizionatore industriale e come installarli?

Un impianto che permetta all’azienda di essere in regola con le disposizioni della normativa UNI EN 10339 prevede che siano presenti un evaporatore, una griglia per la ripresa dell’aria, un filtro a rete, un motore con relativa ventola e un compressore rotativo.

Chiaramente non è possibile operare con il fai da te per avere un impianto che sia certificato e permetta all’azienda di operare in totale sicurezza. Per questo motivo è quasi indispensabile rivolgersi a degli esperti in materia e a tal proposito, se siete interessati a ricevere un preventivo per la vostra azienda, ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web di Giacomini Clima, azienda specializzata nella progettazione e installazione di condizionatori industriali.

Il motivo per cui vi suggeriamo l’azienda menzionata è relativo a come vengono sviluppati i loro impianti di condizionamento industriale, che sono creati appositamente per essere efficienti a livello energetico. L’impianto, infatti, utilizza un sistema di ventilazione meccanica, a differenza dei tradizionali con sistema evaporativo. In questo modo viene aspirata l’aria calda dal pavimento e viene erogata l’aria fredda solamente ad altezza uomo (circa 3 metri di altezza), in modo da riuscire ad adeguare solamente la temperatura necessaria a rendere performanti macchinari e dipendenti.

Quali tipologie di azienda hanno bisogno di installare questo tipo di impianti?

Normalmente troviamo tre settori principali dove questo tipo di impianto di condizionamento è indispensabile.

Il primo è l’industria che si occupa di produzione di generi alimentari tramite linee e catene di montaggio. In questo caso la lavorazione deve avvenire sempre in presenza di una temperatura controllata e stabile, in modo che si eviti il deterioramento della merce che viene realizzata. Questa tipologia di settore è infatti soggetta a disposizioni molto stringenti in ambito produttivo per evitare che muffe e batteri possano contaminare gli alimenti che verranno venduti.

Di pari passo è necessario avere un impianto di condizionatori anche dove sono presenti lavorazioni che riguardano la catena del freddo, in modo da riuscire il più possibile a stabilizzare la temperatura per evitare il deperimento della merce.

Troviamo anche diversi ambiti di applicazione nell’industria siderurgica, in quanto le lavorazioni con macchinari industriali prevedono il surriscaldamento dell’aria che potrebbe compromettere a lungo andare la salute e l’efficienza dei lavoratori.