Come avere la pelle perfetta a tutte le età: i migliori consigli

Tutte le donne sognano di avere la pelle perfetta. Rughe, inestetismi, cedimenti cutanei: quando ci si guarda allo specchio e non si vede più riflessa quella immagine fresca e giovane a cui si è abituate scatta un campanello d’allarme.

Ma esiste un elisir di giovinezza? Rispondere a questa domanda è molto difficile e, di sicuro, qualcuno potrebbe illudersi. Possiamo dire, però, con sicurezza che si può arrivare ad avere una pelle perfetta a tutte le età seguendo alcuni semplici consigli.

Spesso si tratta di suggerimenti che appaiono scontati ma che, in realtà, devono sempre essere presi in considerazione. Quando si dice, ad esempio, di bere molto per idratare la pellesono moltissime le persone che storcono il naso. Eppure, ve lo assicuriamo, non tutte lo fanno ed è anche per questo che si ritrovano con una pelle che invecchia precocemente.

Non dare nulla per scontato e cercare di seguire delle piccole e semplici regole di buon senso: questo è il primo, grande consiglio da seguire.

Piccoli segreti per una pelle perfetta anche dopo i trent’anni

Cosa si deve evitare? L’invecchiamento precoce provocato dai tanto temuti radicali liberi. Si tratta di una lotta che deve essere condotta innanzitutto con sane abitudini alimentari, ma non solo. Si devono abbandonare gli eccessi, si devono evitare i grassi, i cibi fritti, l’alcool e si deve abbracciare uno stile di vita più sano.

Naturalmente conta molto anche la cosiddetta skincare routine di cui tanti parlano e che è fondamentale sia per prevenire la formazione di rughe profonde sia per cercare di attenuare quelle esistenti. Il miglior consiglio? Inserire nella propria skincare routine quotidiana anche una crema viso alla bava di lumaca o altri prodotti a scelta tra le creme antirughe che funzionano davvero.

Attenzione a seguire questo consiglio con attenzione, perché solo la costanza unita a un ottimo prodotto può riuscire a dare i risultati sperati. Se si desidera un effetto anti age che sia, al tempo stesso, ringiovanente è bene iniziare a individuare quelle che sono le migliori creme per la propria tipologia di pelle.

Sì, perché si deve sempre ricordare che non tutte le pelli sono uguali e non tutte hanno le stesse esigenze. Conoscerne le caratteristiche, evidenziarne i punti deboli, i difetti e i punti di forza aiuta a capire su quali prodotti rivolgere le proprie attenzioni.

Con il passare degli anni la pelle del viso inizia a cedere ed è per questo motivo che perde di luminosità, di compattezza e di tonicità. Serviranno dei prodotti specifici per ridefinire i contorni, per proteggere la pelle dall’azione nociva dei radicali liberi e, soprattutto, per stimolare la produzione di collagene ed elastina. Queste due sostanze sono prodotte fisiologicamente dal nostro corpo ma, con l’avanzare dell’età, la loro presenza è sempre più debole e questo permette alle rughe e ai segni del tempo di diventare sempre più presenti e profondi.

Agire in maniera mirata è la migliore cosa da fare in questi casi per apparire più giovani e più belle, per attenuare le rughe profonde e per cancellare i segni di espressione che solcano il viso si tutti, uomini e donne.

Se, poi, si soffre anche di borse molto marcate, il consiglio è di unire a questi trattamenti di bellezza anche un intervento di blefaroplastica, che risulta essere l’unico risolutivo per ridonare freschezza e vitalità alla zona dello sguardo.

Si tratta, come si nota, di suggerimenti a 360 gradi. Si va dall’alimentazione sana ed equilibrata al suggerimento dei migliori prodotti per la cura della pelle del viso passando, qualora fosse necessario, per la chirurgia estetica.