Lavorare con Poste Italiane: in cosa consiste il loro test attitudinale

Lavorare con Poste Italiane, soprattutto come portalettere, si può fare. L’azienda fa spesso dei bandi di concorso, dove offre un lavoro a tempo determinato di 6 mesi. Tutti gli incarichi si gestiscono con un concorso pubblico per titoli integrato da esami psicoattitudinali (test).

I bandi sono pubblicati direttamente nella sezione di Poste Italiane Lavora con Noi, dove si trovano anche le graduatorie. In cosa consiste il test attitudinale e come si accede alle graduatorie?

Per lavorare con Poste Italiane, anche allo sportello, serve un diploma con un voto minimo di 80/100, oppure una laurea con almeno 100/110. Non è richiesto, però, un titolo di studio specifico o la presenza di esperienze pregresse.

Come accedere alle graduatorie

Per accedere alle graduatorie, si invia il CV nella sezione E-recruiting, che si trova dopo lavora con noi. Da posizioni aperte ci saranno tutte le offerte di lavoro e ci si potrà candidare in base alla regione di appartenenza. Se cerchi lavoro come portalettere, ti conviene candidarti nella tua città.

Il CV si manda dal bottone Candidati e si inserisce l’indirizzo e-mail. Riceverai una mail con il test psico-attitudinale da fare. Fai molta attenzione quando ti arriva.

Il test consiste in quiz di logica e ragionamento. Potrai avere quesiti che riguardano i numeri, o le parole. Oltre al ragionamento, ci sarà una prova di inglese, verifiche di gruppo e colloqui per capire se sei la persona giusta e se hai la giusta motivazione.

Se decidi di candidarti per un lavoro di ufficio, gli esaminatori valuteranno la tua pazienza, il tuo atteggiamento e la tua correttezza. I lavori di cassa prevedono la gestione dei soldi, così l’azienda si tutela come può.

Accedi alle graduatorie solo se hai dato la risposta giusta all’80% delle domande del test nel tempo dato. Il test serve anche a verificare il tuo atteggiamento e il tuo senso di orientamento.

Se passi il test, riceverai una mail con il luogo e la data del colloquio. Passate tutte le prove, se sarai ritenuto idoneo, avrai il posto di lavoro e il motorino 125 cavalli per iniziare.

Se hai scelto il lavoro di ufficio, quando sarai assunto ti ripeteranno la sede e la data in cui prenderai servizio.

Se l’offerta di lavoro è scaduta e subito dopo ce n’è un’altra, puoi partecipare senza problemi alla seconda selezione e puoi anche cambiare il tuo curriculum, ma solo se ci sono cambiamenti importanti per il tuo profilo lavorativo. Inizia ad allenarti con i test di logica!