Stampante multifunzione per ufficio: quale scegliere

Nel mondo del lavoro è indispensabile l’utilizzo di una stampante e per tale motivo è necessario sceglierne una che soddisfi le proprie esigenze. La stampante multifunzione per ufficio si rivela sempre la scelta più appropriata soprattutto dopo aver optato tra tablet o notebook, quale dei due dispositivi fornire al tuo personale.

Quale stampante multifunzione comprare

Le stampanti multifunzione per ufficio sono quegli apparecchi che vengono utilizzati per stampare, fare fotocopie, fax e scansionare documenti. Alcune di queste stampanti permettono anche di stampare fotografie. Sono stampanti disponibili sia ad inchiostro che a laser, ed il costo è variabile.

Ma qual è la miglior stampante multifunzione per ufficio? Approfondiamo l’argomento.

 

Migliori stampanti multifunzione per ufficio

Prima di rispondere alla domanda: quale stampante scegliere per il vostro ufficio . si consiglia di comprendere quali sono le esigenze che si intendono soddisfare. C’è chi preferisce optare per una stampante economica e chi preferisce una stampante dotata di porte USB.

Nella lista che segue troverai l’elenco di alcune stampanti che consentono di risparmiare sia spazio che denaro, indicate anche per gli uffici più piccoli.

Di seguito torvi sono le migliori stampanti per ufficio multifunzione, chiamate anche all-in-one. Per avere un’idea dei costi vi consigliamo la lettura di questo articolo sui prezzi delle migliori stampanti multifunzione per ufficio pubblicato da Informarea.it

Oki C542dn stampante laser

Questa stampante permette di fare stampa laser rapidamente. E’ costituita da uno display touch molto grande che rende semplice il suo utilizzo. E’ indicata per aziende sia di piccole che di medie dimensioni.

Questo strumento si configura un ottimo mezzo per le mansioni da ufficio proprio grazie alla sua velocità d’utilizzo, e permette di ridurre significativamente i tempi destinati alla stampa di documenti.

Supporta la stampa a colori e duplex di fogli fino al formato A4.

Xeron VersaLink B600DN

Si tratta di una stampante professionale che ha un costo maggiore rispetto al precedente modello, ma la qualità della stampa è eccellente. Uno dei punti a favore di questa macchina è sicuramente la sua rapidità: la capacità di stampa di ben 55 pagine al minuto permette di smagrire notevolmente il tempo dedicato solitamente a questa boriosa operazione di routine.

La stampante Xeron VersaLink B600DN dispone anche di spazio necessario per una risma intera di carta a bordo. La stampa è monocromatica. Il fiore all’occhiello di questo dispositivo, ad ogni modo, risiede anche nella sua capacità di mantenere sempre uguali i costi di gestione nel tempo, garantendo un notevole risparmio rispetto a molte altre stampanti.

Kyocera Ecosys P6230cdn

Si tratta di una stampante che ha una capacità di circa 500 fogli di carta e cartucce di toner. Per tale motivo è molto apprezzata in ufficio. Permette di stampare in modo rapido fronte retro e non è rumorosa. Ha un costo inferiore rispetto alle precedenti. Kyocera Ecosys P6230cdn potrebbe essere la soluzione più indicata per chi ha un ufficio molto grande, un’impresa che conta tanti dipendenti e tanti documenti da stampare al giorno.

Xeron VersaLink C400DN

E’ una stampante laser a colori, caratterizzata da un’interfaccia elegante. Ha una capacità di 550 fogli, ma è possibile aggiungerne altri. Il suo touchscreen è intuitivo e costituisce un vantaggio aggiuntivo. Se c’è una cosa che caratterizza questa tipologia di stampante è proprio l’innovazione, che si può osservare nella sua struttura, nell’interfaccia e nei servizi aggiuntivi. Il Wifi, ad esempio, pur non essendo di serie, è possibile aggiungerlo con pochi euro di differenza.

Un’altra cosa da considerare in fase d’acquisto è la facilità di funzionamento, che costituisce un altro vantaggio in favore di questo modello.

Brother HL-L5100DN

Si tratta di una stampante da ufficio piccola ed economica che consente di fare stampe fronte retro rapidamente. Non ha Wi-fi e non ha porte USB. Ciononostante, i vantaggi promessi da Brother HL-L5100DN sono davvero numerosi. Innanzitutto essa è da preferire quando si ha bisogno di produrre fogli curati: questo dispositivo infatti ha la capacità di stampare carta di grande qualità. Anche la rapidità di stampa è un vantaggio da menzionare, poiché permette a lungo termine di influenzare positivamente la produttività dell’azienda, spesso rallentata da azioni in apparenza trascurabili come la stampa dei documenti.

La stampante in questione, inoltre, dispone di spazio necessario al contenimento di ben 500 fogli di carta A4. Il rapporto qualità prezzo è ottimo e rende la scelta di questa stampante un buon affare per grandi e piccole imprese.