Cos’è un sito web professionale
Ogni attività che si rispetti dovrebbe avere un sito web professionale, che consiste nella propria vetrina online, la vera base per essere ‘presenti’ online e dare un’immagine professionale dei propri servizi.
In questo articolo, scritto con la collaborazione di SqueezeMind, abbiamo analizzato alcuni aspetti che un sito web dovrebbe avere e che tutti gli imprenditori che si affacciano sul web dovrebbero prendere con maggiore considerazione.
Purtroppo oggi capita spesso che, con l’intenzione di risparmiare, ci si affidi a chi non ha competenze nella realizzazione di un sito web professionale, con la conseguenza di pagare poi questa leggerezza con una difficoltà a farsi trovare nel web dai potenziali clienti, oppure dando un’immagine scarsamente professionale della propria attività.
Un vero sito web professionale dovrebbe essere progettato solamente da persone con una fondata e documentabile esperienza nel settore: infatti è fondamentale che il sito venga realizzato solamente al termine di un’attività di analisi del mercato, pensata per studiare la concorrenza, le sue strategie ed il posizionamento.
Oltre a questo, è fondamentale che la struttura del sito sia impostata in modo da essere trovata facilmente dai motori di ricerca: per fare ciò bisogna conoscere la crawling di Google, vale a dire le modalità attraverso le quali gli spider del motore di ricerca rintracciano un sito nel web seguendo le parole chiave. Infine, ma non per importanza, il lavoro sui contenuti deve essere di eccellente qualità per essere professionale di fronte al target e per essere compreso (e posizionato) da Google.
Perché è ancora importante avere un sito web
Avere un sito web professionale oggi è più importante che mai. Si stima che la maggior parte degli italiani utilizzi internet per trovare prodotti e servizi, vicini a sè e non solo. Per poter essere presenti online e fare la differenza sulla concorrenza spesso agguerrita, è necessario che la pagina di presentazione dell’attività sia di alta qualità e facilmente navigabile. Si potrebbe dire che oggi come oggi, senza un sito web ‘non si esiste’ non solo su internet, ma quasi neppure nella realtà.
Ma quali sono le caratteristiche di un sito web professionale?
Caratteristiche di un sito web
Un sito web professionale dovrebbe innanzitutto promanare chiarezza per chi lo visita. Questo significa che l’impostazione ed il menù del sito devono essere razionali, facili da comprendere, e che il sito deve essere velocemente e semplicemente navigabile.
La coerenza e la logicità devono essere caratteristiche di ogni pagina del sito web, che tecnicamente dovrebbe essere navigabile in massimo tre click per essere a portata di ‘mouse’ per il visitatore.
La comunicazione dei contenuti deve essere il più possibile semplice, senza essere banale: questo significa che il sito dovrebbe utilizzare un linguaggio comprensibile all’utente e misurato sul target, professionale senza risultare eccessivamente complesso, e ovviamente deve essere del tutto ottimizzato SEO, perché il lettore vuole la sua parte ma lo stesso vale per i motori di ricerca.
Come creare un sito web da zero
Diffidate di un sito web professionale a basso costo o addirittura gratis. Oggi ci sono servizi che consentono di creare un sito gratis partendo da zero, basti pensare a Wix o a WordPress. Tuttavia se si vuole ottenere un prodotto di qualità, è bene affidarsi a mani sicure. Creare un sito da zero è come ordinare un abito di sartoria: deve essere fatto su misura, e soltanto da mani esperte. A meno che non abbiate a disposizione tutte le figure professionali che sono necessarie, vale a dire un copywriter in grado di usare la scrittura persuasiva, un consulente SEO, un grafico ed un programmatore, un consulente per la sicurezza, la soluzione migliore resta quella di far riferimento ad un’agenzia esperta nel settore che possa garantire un risultato all’altezza delle vostre aspettative, posizionato e sicuro per l’utente.
Costi di un sito web professionale
I costi di un sito web professionale variano ovviamente a seconda del progetto concreto che si intende realizzare. In linea di massima possiamo ipotizzare un costo base di 2500 euro, al quale aggiungere, oltre ad eventuali personalizzazioni che vanno concordate con l’agenzia, i costi annuali di hosting e quelli di dominio, nonché i costi dell’assistenza tecnica che potrebbe essere necessaria.