Mobilità anziani e disabili: veicoli per il quotidiano

Negli anziani e soprattutto in persone affette da disabilità, la questione della mobilità assume un’importanza primaria in quanto è in grado di incidere notevolmente sulla qualità di vita. Un veicolo per gli spostamenti quotidiani, come un’auto o uno scooter, deve essere sottoposto ad adattamenti speciali che prevedono l’inserimento di appositi accessori, commisurati alle ridotte capacità di guida dei conducenti.

Per le persone con disabilità motoria l’autonomia rappresenta il fattore condizionante e di maggiore impatto psico-emotivo. L’opportunità di disporre di un mezzo (auto o scooter) che possa essere guidato personalmente dal disabile contribuisce a migliorare lo stile di vita. Infatti spostarsi è indispensabile per lavorare, fare acquisti, divertirsi, fare viaggi ed escursioni e per qualsiasi attività che non si svolga all’interno delle mura domestiche.

Scooter elettrici per anziani e disabili

Anziani e disabili sono due categorie di persone che, per muoversi in autonomia, necessitano di mezzi confortevoli, maneggevoli e in grado di garantire la massima sicurezza ed autonomia nei movimenti. Scooter elettrici di questo genere, che rappresentano una scelta ideale per chi ha ridotte possibilità di spostamento, possono essere prodotti a 3 oppure a 4 ruote.

Non avendo targa e neppure libretto di circolazione, non possono essere assicurati, in quanto secondo la legge 120/2010 non sono considerati dei veri e propri veicoli. Pertanto essi hanno libero accesso unicamente alle aree riservate ai pedoni. Sempre secondo le normative vigenti i veicoli non possono superare la velocità su strada di 6 Km/h e quindi risultano predisposti a tale limitazione.

Tra i vari modelli di scooter elettrico presenti sul mercato, lo scooter a 3 ruote ZT-63 si distingue per la caratteristica di poter essere utilizzato anche da persone non disabili e quindi di circolare su strade normali. Il mezzo può raggiungere la velocità massima di 25 Km/h e possiede un’autonomia di 55 chilometri prima di dover essere ricaricato; la sua seduta particolarmente stabile e confortevole lo rende una scelta ideale per tutti.

Lo scooter a 4 ruote Faster è invece perfetto per chi presenta disabilità motorie piuttosto importanti dato che garantisce ottime prestazioni di stabilità e di sicurezza. L’efficace sistema di illuminazione a LED consente una visibilità ottimale e i freni a disco sono considerati tra i più sicuri attualmente montati su veicoli. Dotato di un motore decisamente potente di 1000 watt, lo scooter ha un’autonomia di 55 Km.

Eco Engel è un mezzo a 3 ruote dotato di motore da 1000 Watt in grado di raggiungere una velocità massima di 25 Km/h e caratterizzato dalla notevole autonomia di 60 chilometri. Fornito di un motore abbastanza potente da 900 Watt, lo scooter ZTECH Elektro Mobil, che può arrivare fino a 25 Km/h di velocità, si conferma la scelta ideale per la mobilità in città o per brevi escursioni.

Infine le soluzioni pieghevoli per disabili con problemi di motricità, simili alle sedie a rotelle ma dotati di un’ampia pedana poggiapiedi e di una poltroncina come confortevole seduta. Si tratta di mezzi che raggiungono 6 Km/h e che hanno un’autonomia compresa tra 12 e 16 chilometri.

Come scegliere uno scooter per anziani e disabili

Nella scelta di uno scooter per anziani e disabili il fattore principale da tenere in considerazione rimane quello del grado di handicap dell’individuo, in quanto in alcuni casi le abilità motorie possono essere ridotte al minimo. Il requisito principale che un mezzo del genere deve possedere è senz’altro la stabilità, che garantisce i migliori standard di sicurezza.

Anche la comodità svolge un ruolo di notevole importanza, dato che il conducente deve essere alloggiato in maniera ottimale durante i percorsi, per mantenere il massimo comfort. I comandi di solito sono molto intuitivi, ben visibili e di facile impiego, per semplificare le operazioni al guidatore.