Pneumatici usati, quali sono le caratteristiche da valutare? I consigli degli esperti

Comprare i pneumatici usati è un’ottima idea per risparmiare e trovare una tipologia di gomme certificate e controllate. Essendo di seconda mano è importante seguire i consigli dei professionisti e valutare alcune caratteristiche essenziali al fine di poter ottenere un prodotto ad hoc.

Per avere una visione completa di questo mondo abbiamo chiesto agli esperti del settore di https://www.danigommeusate.com/, così da ottenere una serie di consigli utili e anche la descrizione delle caratteristiche che devono avere i pneumatici usati.

Caratteristiche delle gomme usate certificate

Gli esperti mettono in evidenza il fatto che, come per ogni prodotto di seconda mano, sia fondamentale rivolgersi a professionisti/aziende certificate. Questo per acquistare un prodotto controllato, sicuro e performante esattamente come  è uno nuovo.

La prima regola fondamentale si basa sul controllo da parte dell’azienda in merito allo stato del pneumatico usato, con valutazione dello spessore minimo del battistrada. È ovvio che optare per la seconda mano significhi risparmiare, ma allo stesso tempo è fondamentale che le gomme siano sicure per ogni tipo di viaggio e auto.

La gomma usata non deve avere un battistrada residuo inferiore ai 4/5 millimetri, ricordando che lo spessore massimo per legge arriva sino a 9 millimetri. Un limite corretto per poter guidare in serenità ma sempre valutando il proprio stile di vita (percorrenza, strade, utilizzo dell’auto giornaliero).

Un altro fattore da considerare è la revisione e il lavoro che sono stati svolti sulla gomma usata. Tutte le aziende specializzate controllano, valutano e lavorano la gomma al fine che sia come nuova e sicura: il concetto di sicurezza è indispensabile per chi guida. Oltre a seguire le norme vigenti previste dalla legge italiana, quando si guida attraverso strade di diverso tipo il pneumatico deve essere in grado di supportare e sopportare ogni tipo di sollecitazione.

Non da meno è l’identificazione dei dati tecnici del pneumatico usato, verificando che i tutti dati sulla gomma corrispondano a quanto riportato sul libretto della propria auto. Come spiegano i professionisti del settore, si tratta di larghezza – rapporto e raggio con aggiunta della stagione e, se possibile, brand del pneumatico. Una gomma può essere estiva, invernale o quattro stagioni: è una caratteristica da conoscere ancora prima dell’acquisto.

Le aziende del settore si occupano di fornire tutte queste informazioni e identificare i dati tecnici nonché i codici corrispondenti. Perché tutto questo? Risparmiare è un vantaggio, ma la sicurezza in auto non ha prezzo.

Consigli per acquistare le gomme usate

 

Il consiglio primario è di rivolgersi, come già evidenziato, a sole aziende certificate e specializzate nella vendita. In questo caso sarà loro cura inviare le gomme acquistate online confezionandole in imballaggi in plastica trasparente, un accorgimento che permette di controllare immediatamente il contenuto per rilevare la presenza o meno di difetti (o incongruità). In molti casi, acquistando online, è possibile anche pagare in contrassegno così da essere certi del prodotto che è stato scelto.

Un altro piccolo consiglio è di leggere con attenzione le condizioni del reso merce, così da chiarire ogni tipo di perplessità. La legge vigente prevede la possibilità di restituire la merce entro 14 giorni dall’ordine, ma i venditori possono sempre applicare delle condizioni differenti.