Lo SPAM è sicuramente un fenomeno abbastanza fastidioso per chiunque abbia un pc, che lo si usi per svago o per lavoro. Se poi avete una e-mail che utilizzate per motivi di lavoro o altro, sicuramente vi sarete resi conto che il fenomeno dello SPAM è molto fastidioso e che spesso comporta anche non indifferenti perdite di tempo… magari anche tu sei uno dei tanti utenti che passano diversi minuti della loro giornata a cancellare delle mail spam delle quali farebbero a meno! Ma cosa significa SPAM e soprattutto in che modo è possibile bloccarlo, filtrando così i contenuti che ci interessano rispetto a quelli dei quali faremmo volentieri a meno?
Cerchiamo di capirlo insieme.
SPAM: cosa vuol dire?
La parola spam in inglese significa semplicemente una cosa: spazzatura. Ovvero, cose da buttare. Il nome spam deriva da una nota marca di carne in scatola statunitense, uscita in commercio lungo la metà del secolo scorso. Ed in effetti rientra nel concetto di spam ogni mail che riceviamo che non è di nostro interesse, ma che comunque ci viene recapitata (ad esempio perché i nostri dati personali son stati utilizzati in modo non adeguato oppure perché abbiamo concesso qualche indirizzo mail di troppo a dei siti a cui non avremmo dovuto).
Le mail indesiderate sono uno dei tanti svantaggi di internet con i quali quindi dobbiamo interfacciarci ogni giorno, e purtroppo in alcuni casi possono farci perdere davvero tanto, tanto tempo. Sei stanco di passare preziosi minuti della tua giornata ad eliminare mail che non leggerai mai, perché tanto non ti interessano e non hanno alcun valore aggiunto per te? Ecco di seguito qualche consiglio da seguire per evitare di ricevere spam e per eliminarlo velocemente, quando capita.
Come evitare lo spam ed eliminarlo
Cerchiamo di chiarire una cosa: cercare di bloccare al 100% ogni tipo di spam che riceviamo sul nostro pc è praticamente impossibile. Però, ciò che è possibile fare è cercare di eliminare la stragrande maggioranza delle mail spazzatura che vengono recapitate alla nostra casella mail. Ci sono diversi modi per farlo: cancellarsi dalla newsletter indesiderata (o che non ci interessa più), oppure creare dei filtri anti spam che aiutano a tenere lontana la posta elettronica che non vogliamo leggere, eliminando così quella indesiderata e senza intasare la casella di posta.
Ecco qualche consiglio utile se volete limitare lo spam:
- Cancellatevi dalla newsletter. Il modo più semplice e veloce per evitare lo spam è effettuare la cancellazione dalla newsletter. Come si fa? Ogni mail indesiderata che riceve, in fondo al corpo di testo, ha una piccola scritta come ‘Disiscriviti’ o ‘Cancella qui la tua iscrizione’. Cliccando su quel tasto cancellate il vostro indirizzo mail da quelli destinatari delle comunicazioni… e così, un passo per volta, potete liberarvi delle mail indesiderate!
- Usare i filtri anti spam. I filtri anti spam sono davvero comodi ed utili per consentire di limitare l’arrivo di mail spazzatura. Per farlo, basta impostare correttamente i filtri presenti nel vostro sistema gestionale di posta elettronica. Ad esempio su Outlook potete gestire le regole su Nuova Regola Posta in Arrivo, ma ci sono servizi simili anche su Gmail, Virgilio, iCloud, e tanti altri gestori mail.
- Evitate di usare il vostro indirizzo mail su ogni sito che ve lo chiede e di dare consenso alle comunicazioni mail. Scegliete di usare un indirizzo ad hoc per l’iscrizione su siti che non vi interessano davvero, e laddove possibile evitate di dare il consenso alle comunicazioni commerciali, in questo modo eviterete all’origine che vi vengano mandate tantissime mail che per voi hanno scarso interesse e valore.