Vuoi tenere sempre in ordine il giardino, vuoi che il tuo spazio verde sia sempre impeccabile e perfetto in ogni circostanza? Allora la soluzione è una: acquistare un tagliaerba di qualità ed adatto alle tue esigenze, che diventerà presto il tuo più grande alleato per avere sempre il giardino perfettamente in ordine, senza troppo sforzo ed anche divertendosi.
Scegliere il tagliaerba ideale non è così difficile ma bisogna tenere conto di alcuni elementi fondamentali, come la grandezza del giardino, ma anche la sua pendenza ed il tipo di erba, che tipo di alimentazione si cerca, la presenza o meno di un sistema per raccogliere l’erba tagliata e via dicendo.
Ci sono modelli davvero per tutti i gusti, si parte dal tagliaerba classico manuale perfetto per piccoli giardini sino ad arrivare ai rasaerba professionali che possono gestire anche parchi molto grandi.
Insomma, esiste un tagliaerba per le necessità di ciascuno: ma come si sceglie quello perfetto per le proprie esigenze? In questa breve guida vogliamo illustrarvi come scegliere un tagliaerba perfetto per le vostre necessità, basandoci sugli elementi fondamentali da considerare nella scelta.
Scegliere il tagliaerba: il motore, ecco i consigli
Il tagliaerba può avere diverse tipologie di motore come quello a scoppio o classico, elettrico con e senza filo. In particolare possiamo distinguere tre tipi:
- il motore a scoppio. Si tratta di un modello di tagliaerba che monta un motore a benzina a 4 tempi. Punti di forza: si tratta di un modello affidabile con resistenza nel tempo, è ideale per giardini medio-grandi (sopra i 300 metri quadrati). Ha comunque bisogno di manutenzione, il motore tende ad essere un po’ rumoroso ed emette gas di scarico.
La lubrificazione del motore risente comunque della pendenza (non è un tagliaerba indicato se avete pendenze superiori al 30%). Attenzione alla qualità dell’acquisto: un tagliaerba con motore a scoppio di buona qualità è un investimento che non dà problemi e dura nel tempo. - il tagliaerba elettrico a batteria. Questo modello è comodo, leggero, pratico, e ha anche una buona autonomia, anche se i prezzi in qualche caso sono ancora un po’ alti.
- Il tagliaerba elettrico a filo. Un modello green, adatto a chi è attento a sostenibilità ed ambiente. Sono di poco ingombro (filo a parte), non hanno bisogno di manutenzione e sono semplici. Il filo può essere un po’ fastidioso in caso di presenza di alberi, arbusti e cespugli e via dicendo.
- Il tagliaerba a batteria, controllate sempre l’autonomia prima di questo tipo di acquisto.
Robot, elettrico o manuale? Come scegliere il modello giusto
Che tipo di tagliaerba scegliere: un robot, un manuale o un elettrico? La scelta dipende da diversi fattori: pendenza del prato, grandezza del giardino. In giardini piccoli o medi (fino a 300/500 mq) scegliete pure un tagliaerba elettrico o a scoppio ma per quelli piccoli va bene il manuale.
Salendo di dimensione, un tagliaerba elettrico o un robot resta la soluzione migliore per non faticare eccessivamente ed ottenere risultati di buona qualità, anche se richiedono investimenti maggiori ma duraturi nel tempo.
Il tagliaerba a spinta o semovente? Come scegliere
Ogni modello di tagliaerba, a prescindere dal tipo, può essere a spinta o semovente. La differenza sta nel fatto che il tagliaerba elettrico semovente facilita il movimento grazie al motore. Quello a trazione è indicato se avete giardini abbastanza grandi perché evita gli sforzi. Il tagliaerba a spinta invece costa meno ma ovviamente richiede uno sforzo fisico per spingerlo: ecco perché essendo economico e non così semplice e non faticoso da usare, è indicato solo se volete risparmiare ed avete un giardino abbastanza piccolo.