Quali sono le strategie di digital marketing di un’ecommerce di successo?

La prima cosa che devi fare se vuoi ottenere successo con l’ecommerce è attuare una strategia di marketing completa e mirata, che ti consenta di essere operativo e ampiamente visibile su ogni canale multimediale e differenziarti dai tuoi competitor al massimo. Una buona strategia digitale, ti consente di monetizzare i tuoi sforzi, ampliare il tuo portfolio clienti e soprattutto guadagnare aumentando anche il tuo volume di affari in larga percentuale.

Nelle nuove tecnologie tutto corre ad una velocità impressionante e le strategie di digital marketing rappresentano la migliore strada per tagliare il traguardo del successo. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno ad aumentare le tue vendite e a raggiungere sempre più utenti per trasformarli in clienti attraverso un’ottima percentuale di funnel.

Crea un sito aziendale bello ma semplice da usare

Una regola fondamentale per avere successo con l’ecommerce è creare un sito aziendale che sia esteticamente bello ma che abbia un’interfaccia grafica chiara, precisa e semplice da utilizzare. Ogni prodotto che vendi deve essere diviso per categoria e modello, sistemato nella tua vetrina virtuale con ordine e criterio. È importante che il form degli ordini sia pratico e veloce, evita di richiedere troppi dati ai tuoi clienti in fase di acquisto, ma chiedi solo i dati necessari per registrare l’operazione di vendita. In questo modo il cliente potrà effettuare acquisti in maniera veloce e di sicuro comprerà più prodotti dal tuo sito.

Scegli i migliori siti marketplace

Non c’è dubbio che Amazon e eBay costituiscano le migliori piattaforme per la vendita dei negozi digitali, qui è possibile caricare online ogni prodotto e creare una vera e propria vetrina. Attraverso questi canali il venditore potrà migliorare la web reputation e generare maggiore fiducia negli utenti e nei clienti. Sono davvero tantissime le piattaforme marketplace disponibili online, è importante per ogni ecommerce scegliere le migliori, ossia le più affidabili. Ad esempio, persino Instagram o Facebook, offrono soluzioni interessanti con il loro marketplace per le pagine aziendali. Attenzione però! Scegli sempre le pagine e i siti dove c’è interesse per il tuo settore di mercato e per il prodotto che vendi.

Apriti la strada con il social media marketing

Non c’è dubbio, tutte le strade del digital marketing conducono o passano per i social network. Facebook, Instagram e You Tube, sono dei veri e propri marketplace, secondi solo ai grandi siti come Amazon e eBay. Crea una pagina aziendale e condividi i tuoi contenuti più interessanti per i tuo target di clienti, puoi dare spazio alla tua fantasia e scegliere diversi stili e tipologie di marketing.

Sulle pagine aziendali dei social puoi condividere i contenuti del tuo blog o i video e le immagini più interessanti e belle. Ricorda che i contenuti, le immagini video e le foto devono essere originali. Una delle strategie di social media marketing più efficaci è quella di creare concorsi a premio e coinvolgere i tuoi clienti, gli utenti e tutti i loro amici. In questo modo riuscirai ad essere più visibile e a stuzzicare le voglie e i desideri dei clienti, mettendo in palio un tuo prodotto a chi riceve più Like per una foto con il tuo logo. Puoi dare spazio alla tua fantasia e creare tu le regole che vuoi per aumentare la visibilità.

Non dimenticare di personalizzare le offerte con l’email marketing

Una delle strategie di digital marketing più affidabili, nonostante sia una delle più arcaiche è sicuramente l’email marketing, con cui è possibile personalizzare al massimo l’offerta per i clienti. In questo modo potrai inviare direttamente l’utente o il cliente per proporli sconti e mostrare i nuovi prodotti. È importante cogliere al volo ogni occasione e trasformarla in un possibile guadagno.

Ricordati di regalare offerte nelle occasioni speciali

Sono proprio le occasioni speciali che dovranno essere il trampolino di lancio delle tue offerte e degli sconti. Ricordati di contattare i tuoi clienti nel giorno del loro compleanno per offrire un regalo, sfrutta anche il giorno del matrimonio, gli onomastici, una data speciale in cui hanno fatto acquisti sulla tua ecommerce, come il Black Friday, ma anche i saldi stagionali. Un’altra occasione di migliorare il volume delle tue vendite e aumentarlo, è regalare le spese di spedizione gratuite. Molti prodotti rimangono in carrello e non vengono acquistati a causa dei costi di spedizione troppo alti, ecco perché questa strategia è sempre ottima.

Dai un’occhiata ai competitor e scegli l’influencer giusto per promuovere i tuoi prodotti

Molto spesso una buona strategia digitale di marketing è simile ad un’operazione di spionaggio, per questo anche dare un’occhiata ai tuoi competitor e spiare i movimenti può essere di grande aiuto. Per aumentare le visualizzazioni puoi affidarti ad un influencer che sponsorizzi il tuo prodotto sui social network, non dimenticare di rivolgerti sempre ad un professionista che supporti il tuo prodotto e che lavori nel tuo stesso settore.