Scegliere un interfono da moto: ecco come si fa 

Qualunque motociclista è senza dubbio a conoscenza dei grandi vantaggi che comporta l’uso di un interfono da moto, per comunicare in gruppo o anche da soli.

Un interfono da moto consiste in un interfono che permette la comunicazione con un’altra moto, in totale sicurezza, perfetto di conseguenza quando si viaggia in piccoli gruppi.

Non solo. Un interfono da moto è perfetto anche per viaggiare da soli perché consente, solo ad esempio, di poter ricevere l indicazioni stradali da un navigatore GPS, di potersi mantenere in contatto con altre persone, e in sostanza, rende più comodo, sicuro e piacevole ogni tipo di viaggio in moto da soli o in gruppo.

Che sia per poter comunicare con altri motociclisti o per ascoltare il navigatore, l’interfono da moto è quello che state cercando: ma come si sceglie il modello migliore, adatto per le proprie esigenze?

Ci sono diverse caratteristiche delle quali tenere conto, quando si vuole scegliere un interfono da moto.

In particolare non solo la funzionalità e la qualità, ma anche la distanza alla quale il prodotto funziona, il prezzo, le funzionalità differenti che ogni modello può avere. Andiamo quindi alla scoperta delle migliori soluzioni per le proprie esigenze. Andiamo quindi alla scoperta delle caratteristiche da considerare sempre quando si sceglie un interfono da moto, in modo da fare una scelta ponderata e di qualità tenendo conto di budget ma anche di esigenze.

Come scegliere bene un interfono da moto: qualche consiglio utile

  1. Funzionalità. Un interfono da moto può essere a funzione singola (permette di comunicare solo con il passeggero) oppure può essere multifunzione cioè permette di comunicare anche con un altro pilota, e di connettere smartphone e navigatore.
  2. Comodità e sicurezza. Un interfono da moto può avere il filo oppure no: ovviamente un modello senza filo sarà più semplice da gestire e da connettere rispetto ad un modello con il filo.
  3. Facilità di gestione. Dato che un interfono da moto va usato mentre si guida, sarebbe bene che non fosse eccessivamente complesso da gestire, e questo fa sì che è meglio optare per un interfono da moto dotato di pulsanti facili da individuare, da usare anche con i guanti.
  4. Distanza. Anche la distanza alla quale funziona un interfono da moto è fondamentale: infatti è bene cercare di considerare che alcuni modelli possono garantire una copertura abbastanza lunga e di conseguenza esser più utili di quelli pensati per la semplice comunicazione fra pilota e passeggero.
  5. Compatibilità. Un interfono da moto dev’essere compatibile con quello usato da parte di altri piloti o da parte del passeggero; controllate sempre preventivamente se c’è questa compatibilità perché ci sono anche modelli che comunicano solamente fra di loro, come ci sono anche modelli che sono in grado di comunicare fra diverse marche.
  6. Qualità del suono. Sia che utilizzate un interfono da moto solo per ascoltare musica o per comunicare in gruppo, è importante che la qualità del suono si dimostri sempre all’altezza della situazione. Vale quindi la pena spendere un po’ di più ed avere un prodotto di qualità e che garantisca la soppressione del rumore sterno, e l’amplificazione del suono anche sulla base della velocità della moto in quel momento.
  7. Batteria. Scegliete un interfono da moto dotato di batteria che consenta di avere una buona autonomia, ad esempio come l’ottimo interfono midland btx2 Pro che è un modello con una buona durata. I modelli di interfono da moto top di gamma consentono anche di durare più di 20 ore, il che consente di poter effettuare un’intera giornata in moto prima di essere ricaricati.