Dopo aver allestito e organizzato quasi tutti i locali della casa, magari sfogliando riviste di arredamento oppure basandosi sugli innumerevoli cataloghi web, è arrivato il momento di pensare alla cameretta dei piccolini! Una delle cose più divertenti e gioiose nel metterci mano è proprio quella di decorare le pareti per creare uno mini-spazio felice e colorato. Certo, se anni fa, bisognava ingegnarsi da sé, adesso i materiali all’avanguardia vengono incontro a più richieste.
Tecniche nuove e tecniche tradizionali per le pareti
Se l’abilità artistica è di altissimo livello è possibile creare o replicare una serie di figure fiabesche o dei cartoni di Walt Disney attraverso colori a tempera o acrilici. Negli ultimi anni oltre alla pittura diretta sul muro, si va diffondendo anche l’abitudine di dipingere o disegnare sulla carta da parati. In commercio poi si sono diffuse quelle con rilievi 3D che possono ancora più abbellire la stanzetta. L’ultima frontiera, tuttavia, dell’innovazione tecnologica va oltre i materiali, che possono essere per esempio il tnt, e si focalizza sulla stampante verticale per pareti. Clicca se vuoi sapere di cosa si tratta e quali potenzialità artistiche e di design offre questa nuova tecnica. O se non si è troppo tecnologici, c’è sempre l’opzione della vernice magnetica che consente di rallegrare la parete con vari magneti o l’uso di adesivi murali a tema cartoons. E su quali colori o soggetti puntare?
Colori ideali per la cameretta dei bimbi
Se non è possibile decorare tutte le pareti con alcune delle idee presentate, è pur sempre possibile dare un tocco di vivacità con delle pareti colorate con pittura lavabile e resistente. Quali tinte piacciono ai piccoletti? Beh, certamente ci vogliono colori vivaci e che portino serenità come l’azzurro cielo o il giallo luminoso o anche il verde pastello. Se si tratta di una bambina o di bambine anche il rosa è molto gradevole.
Mobilia e arredamento adeguati a una cameretta
Anche i mobili, sedie e scrivanie sono da considerare quando si crea una cameretta per bambini. Per prima cosa seggiolini e luoghi per disegnare e scrivere devono essere adeguati all’età. Secondariamente è bene sempre scegliere armadi spaziosi per poter conservare vestiti e giochi e che non siano troppo spigolosi o troppo alti per evitare azioni avventate o pericoli. Anche le sedie e gli angoli dei tavolini devono essere arrotondati e di buon materiale per la sicurezza. Il letto può essere semplice o a castello, ma soprattutto deve essere corredato da lenzuola o copriletto a tema: animali simpatici o cartoni animati.
Oggetti e accortezze che non devono mancare in una cameretta
Anche oggetti come lampade o abat-jour è meglio acquistarle con dei criteri ben precisi. In particolare, lampade con personaggi preferiti dei bambini, come per esempio può essere l’ormai famosa Frozen. Oltre a lei, si possono comprare lampade a forma di personaggi Disney per ragazzi o supereroi o animali dei cartoni. La stessa luce poi deve essere adeguata e ben distribuita. D’altronde la stessa va presa in considerazione anche nell’arredare tutto il resto dell’appartamento. Anche il tappetto ha la sua importanza e va scelto con materiali lavabili e soprattutto antiscivolo.
Promemoria finale: fra le cose di cui tenere conto nella scelta degli oggetti d’arredo c’è sempre l’uso di materiali non tossici. Infine, in fase di allestimento massima attenzione oltre che agli spigoli a oggetti pendenti o cavi elettrici scoperti.