Basi e consigli per la creazione di un E-commerce (che usi anche il mobile marketing)

Gli e-commerce nel 2020 hanno avuto uno slancio fortissimo a causa della pandemia. Gli italiani hanno imparato ad acquistare online. Ma come può un’azienda investire su e-commerce? Cosa fare?

In Italia nel 2020 gli e-commerce in Italia hanno avuto un aumento del 6,3% rispetto al 2019 con un fatturato di 58,6 miliardi di euro (dati del Consorzio del Commercio Elettronico Italiano). Per molte aziende investire in questo settore è diventata un’ancora di salvezza in un momento storico particolarmente difficile. Ma per creare un’attività del genere bisogna prendere in considerazione anche il mobile marketing studiato per le E-Commerce perché ormai gli italiani usano lo smartphone per navigare. L’ultimo rapporto Istat del 2019 “Cittadini e ICT” fotografa una nazione in cui 9 persone su 10 navigano in rete da mobile, con la pandemia questo numero è sicuramente aumentato ed ha abbracciato fasce d’età più ampie. Un’attività di e-commerce deve quindi essere strutturata anche per gli smartphone e fare utilizzare gli strumenti del mobile marketing.

Che cos’è il mobile marketing?

Il mobile marketing è il web marketing ottimizzato per mobile, ovvero sfrutta tutte le conoscenze della disciplina per comunicare con un pubblico in movimento, quello dei possessori di dispositivi mobile. Bisogna fare una precisazione: per mobile non si intende solo lo smartphone, ma anche tablet, smartwatch, Ipod e tutte quelle tecnologie wearable che permettono una connessione dati.

Un’azienda che vuole creare un e-commerce facendo anche del mobile strategico ha due soluzioni davanti a sé:

  • Creazione di un e-commerce ottimizzato per mobile
  • Creazione di un’applicazione per l’e-commerce da utilizzare su mobile

La prima soluzione, nonostante sia la più economica, spesso non si dimostra quella vincente, perché un App consente di avere maggiori benefici rispetto all’utilizzo del browser da mobile.

L’e-commerce deve rispondere ad alcuni requisiti essenziali:

  • Chiarezza e fluidità: l’utente deve trovare con facilità tutte le informazioni, i prezzi, spese e spedizioni.
  • Sicuro: i pagamenti devono avvenire in totale sicurezza.
  • Assistenza clienti: una persona dev’essere preposta a risolvere tutti i problemi relativi all’e-commerce, in modo da dare assistenza immediata ai clienti.
  • Velocità: i tempi di caricamento devono essere ridotti, in modo da poter scorrere velocemente il sito

L’app per il mobile marketing

Uno degli strumenti più utili per fare mobile marketing è utilizzare le app. Se si vuole creare un e-commerce, avere un App da far scaricare agli utenti per acquistare i propri prodotti, permette di poter acquisire più dati. Infatti, le applicazioni utilizzano la geolocalizzazione, e questo consente all’azienda di fare un’azione di remarketing più mirata. Una volta acquisiti i dati sulla geolocalizzazione del device potranno essere inviate offerte di servizi e prodotti mirati per quella località. Queste informazioni potranno essere raccolte per un’analisi completa al fine di compiere azioni di data driven content marketing e profilare la propria clientela.

Un altro punto di forza dell’utilizzo dell’app è la velocità. I tempi di caricamento rispetto a un qualunque browser sono migliori e nel digital velocità è sinonimo di clienti, perché quando si utilizza uno smartphone 3 secondi per il caricamento di una pagina vengono percepiti in maniera dilatata, come se fossero un tempo lunghissimo.

Per poter ottimizzare al meglio il mobile marketing sulle applicazioni bisogna fare ricorso all’ASO (App Store Optimisation), la “SEO delle app”, per ottimizzare l’applicazione in modo che non si perda nel mare magnum degli store. Più verrà scaricata e riceverà punteggi positivi da parte degli utenti e maggiori saranno le possibilità perché venga vista. Un altro modo per far crescere ulteriormente i download dell’app è inserire un banner pubblicitario su un’altra app molto scaricata dagli utenti.

QR CODE per il Mobile Marketing

I Quick Response Code sono dei codici attraverso i quali le immagini possono essere decodificate tramite dispositivi mobile. Il vantaggio dei QR code è che hanno una percentuale più alta di raggiungere un’audience interessato al prodotto. Di converso, sono ancora pochi utilizzati e intercettano una ristretta fascia di pubblico, sebbene siano ritenuti il futuro nel campo del Digital marketing. Per queste motivazioni l’uso di QR code viene consigliato come strategia integrativa per il