Ormai da anni i clienti non chiamano più il centralino di un hotel di fiducia per prenotare una vacanza o un soggiorno di lavoro: più semplicemente usano un OTA online e prenotano direttamente dal pc a casa o dall’ufficio, perché i soggiorni sono diventati più flessibili, brevi e frequenti e meno fidelizzati ad una sola struttura.
Questi sono solamente alcuni dei motivi per cui booking engine per alberghi e posizionamento online devono integrarsi in modo perfetto con le attività degli hotel. Vediamo insieme quali sono le altre ragioni!
Fiducia, flessibilità e professionalità
I clienti che cercano online l’hotel in cui alloggiare vanno a caccia essenzialmente di tre aspetti: fiducia, flessibilità e professionalità.
Un sito che lavora con HTTPS e certificato SSL aggiornato all’ultima versione disponibile permette di inserire i dati delle carte di credito in modo criptato, senza che intrusi possano visualizzarli. Inoltre, tutti i propri documenti vengono processati in modo sicuro dal sito, per evitare perdite di informazioni.
Gli utenti amano cercare da soli le strutture, valutare le disponibilità, confrontare le foto delle camere, leggere le recensioni: li fa sentire realmente in controllo delle condizioni della propria vacanza o del proprio viaggio.
Da ultimo, un sito curato e che permette con chiarezza e velocità di prenotare la propria stanza comunica immediatamente professionalità: il cliente pensa che tanto è curato il sito, tanto sarà curato e professionale il servizio in loco.
Ottenere informazioni sugli utenti per il marketing
Attraverso l’inserimento dei propri dati su un book engine o un programma OTA (Online Travel Agency) il cliente “cede” parte delle informazioni che porta con sé alle strutture. Valutarle ad intersecarle ti potrà aiutare ad offrire un servizio più personalizzato e gradevole, oltre a fornire campagne di marketing maggiormente pertinenti agli interessi dei tuoi clienti, che saranno più incentivati a fidelizzarsi e a tornare presso la tua struttura se sanno di trovarci i servizi che cercano.
OTA o sito? Entrambi!
Un OTA è un portale in cui gli utenti accedono, impostano destinazione e date di viaggio (ed eventualmente fascia di costo, servizi extra, posizione, eccetera) e vedono tutte le strutture disponibili per quel periodo. Un OTA è un modo efficacissimo di farsi conoscere, ma è necessario pagare una commissione al sito.
Il sito del tuo hotel è invece completamente tuo, e non dovrai cedere una parte dei guadagni. Per convincere i clienti ad utilizzarlo sarà però necessario rendono coinvolgente, facile da usare, bello da vedere, arricchirlo di parti testuali, immagini, servizi di prenotazione.
La miglior soluzione è dunque integrare la propria presenza online su tutti i canali disponibili, per massimizzare la visibilità e convincere sempre più persone della qualità della tua offerta.