Quando stai cercando un nuovo dentista, devi scegliere qualcuno che non si limiti alla sola pulizia dei denti.
La tua salute dentale è strettamente correlata alla salute generale, quindi è importante contare su qualcuno di cui fidarsi, non solo per le visite di emergenza ma anche per dei trattamenti ortodontici preventivi.
Ti sei da poco trasferito a Bologna? Hai appena effettuato l’inscrizione all’Università e non conosci uno studio dentistico al quale rivolgerti? Ecco di seguito alcuni consigli su come trovare il giusto dentista per te e la tua famiglia a Bologna.
Inizia con le basi
Le visite regolari sono la chiave per un sorriso sano, quindi reperisci tutte le informazioni necessarie per le tue esigenze di cure dentistiche. Alcune cose da considerare includono:
- Lo studio è facile da raggiungere da casa o dal lavoro? In questo modo ti sarà più facile raggiungerlo in caso di appuntamento
- Hanno orari comodi? Anche di solito son più o meno gli stessi, è sempre bene controllare gli orari prestabiliti e i giorni in cui si effettuano i servizi.
- Quali sono le loro specializzazioni? Per poter scegliere meglio i servizi più utili alle proprie esigenze
- Hanno competenze dimostrabili?
Volendo puoi reperire queste informazioni anche telefonicamente o raggiungendo direttamente lo studio, anche per poter verificare la disponibilità dei professionisti.
Avvia la ricerca
Ora che hai avviato la ricerca sul web con le parole chiave “dentista a Bologna”, probabilmente troverai annunci su social, vari siti e informazioni locali. Le piattaforme di social media o i portali dedicati ai servizi medici possono fornire molte recensioni utili, ma ricorda che le esigenze e le esperienze di salute dentale di ogni persona sono fortemente soggettive.
Ecco alcuni ottimi modi per iniziare a cercare un dentista a Bologna:
- La ricerca Google con delle parole chiave azzeccate può indirizzarti ai migliori professionisti della città. Sui loro siti web potrai verificare servizi offerti, competenze e, molte altre informazioni utili. (Puoi vedere un esempio visitando il sito dello studio dentistico Grimaldi che si trova proprio a Bologna, vicino al Parco 11 Settembre 2001 nei pressi del PalaDozza, l’impianto sportivo polivalente).
- Portali a tema come iDoctors ti forniscono elenchi di dentisti locali con la possibilità di confrontare tariffe e prestazioni. Puoi anche prenotare direttamente sulla piattaforma, scegliendo giorno e orario.
- Il passaparola con amici e parenti è ancora uno dei metodi utilizzati per la ricerca di professionisti.
Conosci il tuo dentista
Per trovare il dentista giusto a Bologna, non essere timido nel chiamare o visitare i dentisti sulla tua lista prima di decidere. Fai un elenco di domande e porta la documentazione in tuo possesso in modo che il dentista possa dare un’occhiata alla tua storia dentale se vuoi chiedere qualcosa di più specifico.
Avrai anche modo di vedere se l’ufficio è accogliente, confortevole e ordinato. Assicurati che il dentista capisca le tue preoccupazioni e risponda a tutte le tue domande.
Cerca qualcuno che possa motivarti, un consulente fidato a cui rivolgerti quando sorgono problemi di salute e un partner con cui prendere decisioni sulle cure dentistiche.
La scelta di un dentista dovrebbe sempre essere vista come una decisione a lungo termine. Vedere lo stesso dentista per un lungo periodo di tempo ti offre un livello di servizio costantemente elevato, che non può essere eguagliato al servizio di dentisti occasionali.