Gli spazi esterni della casa sono un luogo dove stare insieme, godersi la compagnia e la natura che sboccia. Stare fuori è gradevole, benefico e rigenerante anche per la salute.
Molto spesso, però, gli spazi esterni delle abitazioni non godono di una privacy sufficiente per potersi rilassare senza preoccupazioni. Vicini indiscreti, case poco distanti o la prossimità con la strada, possano rovinare i momenti di relax outdoor. A volte il panorama esterno non è così bello e aggiungere una barriera visiva nel giardino può migliorarlo esteticamente.
Ma come si può ottenere privacy nel giardino e, contemporaneamente, abbellirlo? Esistono molte soluzioni per creare uno spazio gradevole e protetto, alcune costruite totalmente con elementi naturali e altre dal design più moderno, con una sfumatura più industrial.
La siepe in giardino
Le siepi sono il metodo più classico per cingere e rifinire uno spazio esterno e possono essere realizzate con molti tipi di piante. L’altezza della cortina di piante può far ottenere diversi effetti visivi e di schermatura. Una buona soluzione, che fornisce un compromesso tra privacy e visuale, è la siepe altezza uomo: alta circa un metro e mezzo, protegge dagli sguardi ma non impedisce di ammirare il paesaggio circostante. Si possono anche realizzare filari di piante più alti, per una privacy totale, o più bassi, per abbellire il giardino e completarlo.
Esistono molte specie adatte a comporre siepi:
- il classico e sempre verde cipresso;
- l’alloro<7b>, profumato e mediterraneo;
- il bosso, rustico e resistente.
Un’idea originale è costituita dall’oleandro, pianta tipica delle zone del sud Italia, molto resistente e sempre verde. A differenza delle altre piante, fiorisce in estate producendo fiori con colori che vanno dal bianco al rosso vivo.
Un’altra versione di siepe è quella composta da alberi. Adatti a realizzare un’alta copertura, diventano come una recinzione, creando un ambiente protetto, quasi un’oasi. Il grande vantaggio nell’usare alberi è costituito dalla capacità di creare ampi spazi ombreggiati. Sono molte le specie sempre verdi che si prestano a questo scopo, per esempio il cipresso usato tipicamente nei paesaggi del centro Italia.
Fiori e rampicanti in terrazzo
Ci sono molti modi per creare una barriera di fiori, rampicanti o addirittura frutti.
Le reti, soluzione particolarmente adatta ai terrazzi, possono essere installate ovunque. Si prestano a essere tagliate della dimensione che si vuole e, una volta montata, la rete per recinzione farà da base per la crescita di piante rampicanti che la ricopriranno, formando nel tempo una barriera leggera e poco ingombrante ma non per questo meno coprente.
Ci sono molti generi di rampicanti a crescita rapida: particolare attenzione meritano quelle che producono fiori.
Il gelsomino, ad esempio, fiorisce a maggio/giugno con piccole inflorescenze profumatissime bianche o blu.
La buganvillee è una valida alternativa con la sua meravigliosa fioritura rosso-purpurea.
Può essere usato anche il profumatissimo glicine ma, a differenza delle prime due, è una pianta a foglie caduche.
Le pergole sono caratterizzate dal tetto. Creando un supporto per piante, con reti o legno, in orizzontale sopra a delle colonne laterali, si proteggerà e ci si nasconderà anche dalla vista dall’alto. Inoltre, si creerà anche un gradevole spazio all’ombra. Per questo tipo di cortina, si possono usare i rampicanti già citati, oppure, se il clima lo consente, piante da frutto come la vite.
Si possono creare con il fai da te o acquistare dei supporti per dei piccoli giardini verticali. Una volta sistemati in terrazzo o in giardino, daranno protezione dall’esterno e potranno donare fiori e frutti utili: i vasi si possono riempire di boccioli ma anche con piante da frutto, per esempio le fragole, o con piante aromatiche, come timo, maggiorana e menta. Si possono piantare anche ortaggi da portare in tavola di semplice coltivazione come lattuga o pomodori.
Pannelli e strutture decorative
Una soluzione per rendere unico uno spazio esterno è rappresentata dai pannelli e dalle strutture frangi-vista. Ne esistono di vari tipi e materiali che rispecchiano tutti i gusti e gli stili:
- il classico legno, disponibile in tutte le sue naturali sfumature e forme;
- il metallo, per uno stile moderno e di design, conferisce un tocco industrial e giovane;
- la pietra, con le sue innumerevoli colorazioni e texture, si adatta a un’infinita serie di ambienti;
- le tende, da scegliere in base alla dimensione, al colore e al tipo di sostegno, forniscono una copertura eterea e romantica;
- i muri, di cemento, pietra viva o le originali reti metalliche riempite di pietre, per una privacy assoluta ed efficaci come barriera contro forti venti.
Per creare delle piccole e protette aree relax in giardino, si posso installare dei gazebi. Una zona del giardino sarà circoscritta e potrà essere arredata al suo interno con mobili da giardino così da creare un angolo attrezzato con un’adeguata copertura dal sole e sufficiente privacy.