wordpress-page-builder_800x504

WordPress è un CSM che offre tante funzionalità interessanti, e una delle più interessanti in assoluto è senza dubbio Page Builder.

Page Builder è semplicemente un software come tanti, infatti ce ne sono di diverso tipo, alcuni gratuiti ed altri a pagamento come il noto Elementor (a tal proposito al link che segue trovate un sito specializzato con numerosi guide su come realizzare un sito con WordPress e Elementor)che permette di creare ed anche di modificare una pagina di WordPress semplicemente trascinando, per mezzo della tecnologia drag and drop, degli elementi sulla pagina senza conoscere nulla di codici. Basta installare questo plugin su wordpress per avere accesso a tantissime funzionalità diverse che consentono anche a chi non abbia alcuna esperienza di codici di creare e modificare in modo personalizzato e intuitivo il layout di una pagina.

Page Builder consiste in una soluzione di WordPress molto funzionale: è un plugin, o funzione nativa, che consente di modificare il layout della pubblicazione, per poter personalizzare l’impostazione offerta dall’editor del testo.

Page Builder per WordPress è sicuramente il plugin più diffuso per creare pagine WordPress usando un editor visuale, rendendo così l’intero processo grafico molto semplice ed intuitivo. Non solo, uno dei grossi vantaggi di questo plugin consiste nel fatto che il contenuto viene adattato anche alla visione e navigazione da mobile, ad esempio da smartphone e tablet, rendendo così migliore l’esperienza utente.

Page Builder funziona sia con i widget di WordPress, quindi con tutti quelli più comuni, . Un grande vantaggio di Page Builder consente nel fatto che esso dà la possibilità di scegliere il tema migliore per le proprie esigenze, scegliendo e cambiando i temi come si vuole.

Uno dei grossi vantaggi di Page Builder è che consente l’utilizzo anche da parte di non esperti, vale a dire da parte di non conosce o capisce nulla di PHP e CSS. Questo strumento si rivolge soprattutto a chi vuole crearsi ex novo un sito e gestirlo in maniera del tutto autonoma, personalizzandolo secondo le sue esigenze ed ottenendo un risultato coerente e di qualità.

Le funzionalità di Page Builder: ecco quali sono

Page Builder permette di sfruttare tantissime funzionalità differenti per personalizzare una pagina, ad esempio:

  • cronologia del browser. Si tratta di uno strumento che permette di spostarsi in avanti ed in indietro rispetto a tutte le modifiche che si hanno apportate, tenendole sotto controllo.
  • Editing simultaneo. Page Builder permette di effettuare modifiche live, cioè di modificare i widget in tempo reale facilmente e velocemente.
  • Non c’è bisogno di esperienza nell’uso. Una delle caratteristiche vincenti di Page Builder consente nel fatto che esso non richiede nessun codice esperto, perché fa tutto il plugin per voi.
  • Funziona con ogni tema WordPress. In questo modo si ha a disposizione un’ampissima libertà di scelta fra tutti i modelli che il CSM ospita, e in ogni caso è possibile usare Page Builder avendo la certezza che il plugin sarà sempre coerente rispetto al tema scelto.
  • Widget già pronti. Page Builder consente di utilizzare widget e modelli già pronti per dare un tocco creativo ed unico allo stile scelto, personalizzandolo.
  • Gratis. Un grande vantaggio di Page Builder che non bisogna assolutamente sottovalutare consiste nel fatto che questo strumento per la creazione di contenuti sul CSM è completamente gratuito, e continuerà ad essere gratuito, con le sue mille funzioni, nel corso del tempo. Ci sono molti altri page builder che non sono gratuiti ma che consentono invece di creare delle personalizzazioni del layout della pagina che sono ancora più accurate e più speciali, quindi si può scegliere la soluzione che meglio risponde alle proprie esigenze di volta in volta.