Quante volte abbiamo detto o pensato, vedendo un ballerino volteggiare sul palco o in pista, “Guarda com’è preciso, impostato, come si muove bene”. Magari l’abbiamo detto senza pensarci, come se quella persona possedesse un dono o un’abilità particolare che gli permettesse di muoversi così abilmente. Che si parli di danza classica, balli caraibici, balli latino americani, le parole chiave sono sempre le stesse: velocità, precisione, danza e postura. A volte però non si pensa al fatto che dietro quei movimenti precisi, veloci e leggiadri si nascondano mesi di preparazione e anni di studio. Dietro a quella postura perfetta e dritta, muscoli allenati e forti. La danza è simbolo di postura corretta e leggiadria, e vediamo subito come danza e postura possano cooperare insieme:
- Danza e postura: schiena e spalle forti
Per far sì che il nostro corpo stia ben dritto e non abbia scompensi dovuti a una postura scorretta, i muscoli della nostra schiena devono essere forti e allenati per sorreggere la colonna vertebrale. Dobbiamo quindi allenarli con esercizi specifici che ci consentano di avere una schiena flessibile e di fare esercizi di allungamento senza subire strappi o contratture. Inoltre, i muscoli delle spalle, se abbastanza forti, riescono a “tirare su” la schiena, consentendoci di “aprire” il petto e stare su dritti, dato che una postura scorretta può portare a brutti episodi di “cifosi” e spalle curve (basti pensare a chi sta ore e ore a lavoro davanti ad un computer, senza compensare lo sforzo con un buon allenamento e l’immagine è abbastanza chiara).
- Danza e postura: caviglie super allenate
Avete mai pensato a che forza debbano avere i piedi delle ballerine per stare dritte (a volte per ore) sulle punte di gesso? Per far sì che ciò accada senza problemi, c’è bisogno di continuo allenamento delle caviglie e del collo del piede, che dovranno sorreggere il corpo della ballerina per dargli una linea dritta e una leggiadria quasi inumana. E perché, le ballerine di balli caraibici o latini, che hanno ore intere le scarpe da ballo col tacco alto? Anche quello è un lavoro enorme che gli atleti fanno per evitare storte e microfratture dovute allo sforzo.
- Danza e postura: adduttori e quadricipiti per sostenere
Ancora gambe, ma alla fine sono loro il fulcro del nostro equilibrio. Gli adduttori, ossia quei piccoli muscoli che stanno “all’interno” delle gambe, se ben allenati, sono alcuni dei muscoli che contribuiscono al mantenimento dell’equilibrio. Equilibrio necessario per fare delle piroette dritte, precise e veloci. Che siano giri guidati da un cavaliere in un ballo di coppia o chaînés (letteralmente “incatenati”), i giri in progressione della danza classica, i muscoli delle gambe devono essere forti per sostenerli
- Danza e postura, ultimo ma non meno importante, l’addome.
Il protagonista che unisce da sempre danza e postura è lui: ebbene sì, l’addome! Contrariamente a ciò che si pensa, l’addome è un’unica fascia muscolare (c’è chi ne parla riferendosi ad addominali “bassi” e “alti”) e va allenata affinché sia forte e sostenga il corpo per mantenere l’equilibrio e stare dritti. Contraendo in modo giusto questi muscoli, si riesce a mantenere l’equilibrio per molto tempo, e ciò non vuol dire trattenere il respiro o “spingere” giù il diaframma, sia ben chiaro! Ci sono tecniche che nelle scuole di ballo si imparano, e ci vuole tantissimo tempo per affinarle e farle proprie.
In conclusione, questi erano solo 4 dei benefici che la danza apporta al nostro corpo, ma ce ne sono molti altri che apporta alla nostra mente e al nostro umore. Ci sono tantissimi generi di danze diverse, non resta che trovare la scuola e l’insegnante giusto per ogni tua esigenza!