I benefici dell’aloe vera per pelle e capelli 

L’Aloe vera è una pianta ricchissima di proprietà salutari, per la pelle e per i capelli. Nota sin dall’antichità, l’Aloe vera è una pianta che contiene circa 300 sostanze uniche, che la rendono davvero una pianta c.d. miracolosa per il benessere del nostro corpo.

Non a caso è considerata davvero una pianta magica in alcune culture, e se è vero che è giunto il tempo di sfatare i falsi miti sull’Aloe vera, bisogna comunque riconoscere che questa pianta è davvero un toccasana per la bellezza dei nostri capelli e la salute della nostra pelle, perché li mantiene belli e giovani.

Avrete notato che l’Aloe vera viene impiegato da anni nella cosmesi per creare creme, impacchi per capelli e tanto altro. Questo perché l’Aloe vera è davvero una miniera di benessere per noi, ed ha dei benefici che sono stati riconosciuti dalla scienza.

Se volete una pelle più giovane, visibilmente più idratata e più fresca, se state cercando una soluzione per curare i capelli e renderli folti, allora l’aloe vera è ottima per le vostre esigenze. Potete scoprire con noi quali sono tutti i benefici di questa straordinaria pianta.

Siete curiosi di scoprire quali sono gli effetti benefici dell’Aloe vera sulla pelle e sui capelli? Eccoli qui.

L’Aloe vera per pelle e capelli: tutti i benefici

  1. L’Aloe vera è una pianta idratante. Fa benissimo alla pelle perché è in grado di idratarla in maniera assolutamente completa e naturale, di conseguenza l’Aloe vera è consigliata a chiunque soffra di una pelle secca e disidratata. La composizione chimica di questa pianta infatti permette di curare, nutrire, idratare a fondo la pelle, sul viso, sul corpo. Provate ad usare delle creme a base di Aloe vera sulla pelle e scoprirete come è in grado di idratarla in maniera profonda e di farla tornare elastica e luminosa.
  2. Illumina i capelli. L’Aloe vera illumina i capelli, li nutre a fondo e li rende più resistenti e più luminosi, più folti e più saldi. Secondo alcune ricerche, questa pianta sarebbe anche in grado di limitare la caduta dei capelli, o almeno di prevenirla, proprio perché rinforza i capelli e li rende luminosi e più sani.
  3. L’Aloe vera aiuta a mantenere la pelle giovane. Questo prodotto è un eccellente anti età perché contrasta l’invecchiamento della pelle. L’Aloe vera è ricca di sostanze anti-age che stimolano la rigenerazione della pelle in caso di segni dell’età. Se avete una cute abbastanza disidratata, dove la rigenerazione è scarsa, potete usare delle creme ricche di Aloe vera per cercare di mantenere la pelle giovane, idratata, rilassata, sempre elastica e tonica al punto giusto.
  4. Protegge da germi e batteri. Le proprietà antisettiche ed antibatteriche della Aloe vera sono ormai note. Infatti questo prodotto è in grado di lenire ustioni, infiammazioni e aiuta i processi di riparazione della pelle.
  5. L’Aloe vera contrasta l’acne. L’acne è uno degli inestetismi più odiati in assoluto dalle donne (e non solo). L’Aloe vera però vi può aiutare a combatterla in modo del tutto naturale perché lavora contro i segni dell’acne. Le caratteristiche chimiche della Aloe vera permettono di stimolare la pelle ed i meccanismi della rigenerazione cellulare, stimola quindi la riparazione della pelle, elimina gli inestetismi.
  6. L’Aloe vera cura gli inestetismi. Non solo acne. Si sa che l’Aloe vera permette di regolare la produzione del sebo che è un vero dramma per chi ha la pelle grassa. Infatti se si usa l’Aloe vera per massaggiare la pelle con acne e punti neri ci si rende conto che essa migliora anche gli inestetismi della pelle.