Le Competenze di Base per Lavorare nel Digital

Lavorare nel digital ormai non è più un tabù come magari accadeva qualche anno fa, ma ovviamente non ci si può improvvisare.

Occorre acquisire determinate competenze, indispensabili per eccellere nel settore digitale.

Ecco qualche consiglio su quale competenza conviene concentrare la propria attenzione. Si tratta di abilità che possono essere definite le “3 Regine del Digital”.

Attenzione: I consigli elencati qui sotto sono “universali”, cioè nel senso che sono validi sia nel caso si voglia:

  • Intraprendere una carriera nel settore digitale come dipendente (ad esempio in una web agency o un e-commerce)

oppure, e soprattutto, nel caso in cui:

  • ci si senta più attratti dalla carriera come libero professionista o imprenditore, mediante i vari metodi per inventarsi un lavoro online

Fatta questa doverosa premessa, passiamo alle “3 Regine del Digital”, le tre competenze da acquisire subito:

1) Kit Tecnologico di Sopravvivenza

Forse questa potrebbe stupire, proprio perché non si tratta di competenze tecniche in senso stretto, ma sono skill di base necessarie per qualunque “mestiere digital” si voglia fare.

Eccole:

  1. Configurare la posta elettronica
  1. Acquistare un dominio web
  1. Saper valutare quale hosting acquistare
  1. Conoscere le basi dell’HTML (ad es.: inserire un link in un testo) con un pizzico di CSS
  1. Scontornare un’immagine, cioè eliminare lo sfondo
  1. Conoscere le basi di WordPress per creare siti web

Se ci si trova all’inizio, tutta questa “roba tecnologica” può mettere ansia e paura. La “tecnofobia” è ancora molto diffusa ed è assolutamente normale.

Ecco quindi alcuni consigli per superare questa fase di stallo. Dopo aver preso bel respiro profondo, si può cominciare gradualmente con questi step:

  • Comprare un dominio di prova senza hosting (si trova anche a 4 o 5 euro all’anno)
  • Assicurasi che nel pacchetto ci sia almeno un account di posta elettronica
  • Creare un indirizzo email personalizzato, ad esempio contatti@iltuodominio.it
  • Seguire le istruzioni del proprio provider (chi ha venduto il dominio) ed integrare l’account di posta creato all’interno di Gmail

Ecco, questi sono i passetti iniziali per avventurarsi in questo bellissimo mondo digitale. Fatti questi step, è possibile andare avanti e proseguire con le altre competenze menzionate più sopra, e che sono incluse in questo “Kit Tecnologico di Sopravvivenza”.

2) Copywriting – Scrivere per Vendere

Questa competenza genera molta curiosità, ma viene anche molto snobbata quando si tratta di metterla in pratica.

Questo perché viviamo nell’epoca dell’esaltazione della tecnica a discapito del pensiero. E il Copywriting richiede, in effetti, un certo lavoro mentale, uno sforzo intellettuale.

Non bisogna sottovalutare questa competenza, anche se si è convinti di saper già scrivere.

Scrivere per il web è un’altra storia.

Il Copywriting è l’arte di scrivere per vendere, l’approccio di comunicazione è radicalmente diverso.

I copywriter sono gli equilibristi delle parole, le usano per convincerci che proprio quel prodotto o quel servizio è la soluzione ideale per risolvere il nostro problema.

Ecco alcuni consigli per iniziare ad acquisire le giuste competenze in questo ambito:

  1. Leggere molto
  1. Leggere molto
  1. Leggere molto.

A parte gli scherzi (e neanche tanto), avere una buona cultura di base, essere curiosi e leggere, sono i prerequisiti essenziali per approcciare il Copywriting, e non solo.

Poi, se questa branca del digital marketing corrisponde ai propri desideri professionali, e magari si ha l’ambizione di diventare un copywriter, ecco cosa fare:

  • Imparare le basi del Copywriting dai libri (lasciando perdere le guide gratuite)
  • Scegliere una specializzazione (email, Facebook, blog, ecc.)
  • Iniziare a scrivere copy per se stessi o per degli amici
  • Ottenere i primi lavori dalle piattaforme specializzate (tipo Fiverr)
  • Costruire la propria reputazione chiedendo recensioni ai primi lienti

3) Advertising – Pubblicità a Pagamento

Agli albori del digital marketing in Italia, ormai oltre 10 anni fa, non era così sentito come argomento da studiare, ma oggi la situazione si è ribaltata.

Bisogna saper usare piattaforme come Google Ads e/o Facebook Ads per portare più gente (qualificata) verso il proprio sito web o dei propri clienti (se ad esempio si è scelto di svolgere la professione di social media manager).

Su questo fronte, c’è un aspetto molto importante che occorre necessariamente sapere.

Il punto è questo: il nostro Paese è fatto di piccole e medie realtà imprenditoriali e questo tipo di imprese NON hanno bisogno di un social media manager.

Non c’è bisogno di avere il post perfetto, il video perfetto, il contenuto perfetto, a caccia di like e cuoricini. Queste piccole aziende hanno bisogno di fatturare.

Quindi, bisogna imparare a fare marketing seriamente.

E per raggiungere questo obiettivo, si necessitano di figure professionali in grado di portare subito risultati a queste aziende (propri clienti o il proprio datore di lavoro), realizzando anche delle campagne di advertising con i controfiocchi.

Non si può prescindere da questo aspetto se si vuole dare slancio alla propria carriera professionale o imprenditoriale.

Ci sono tantissimi corsi in vendita su questo tema, ma il suggerimento è di iniziare da percorsi gratuiti. Ad esempio, Google stesso mette a disposizione un catalogo di corsi gratuiti per imparare ad usare la sua piattaforma pubblicitaria.

Dall’altra parte, l’ecosistema Facebook offre una sua piattaforma con tutorial pratici e gratuiti per imparare a fare pubblicità a pagamento. L’iniziativa si chiama Facebook Blueprint.

Imparare le Basi del Digital: Conclusione

Con questa guida abbiamo passato in rassegna le principali competenze da acquisire oggi nell’ambito del digital marketing.

Non vanno sottovalutate perché possono fare veramente la differenza.

E, vale la pena ripetere, sono importanti per qualunque progetto professionale si abbia in mente: lavorare nel settore digitale come dipendente, avviare un “business personale” o un’attività imprenditoriale in senso stretto.