Le tecniche di vendita che funzionano e quelle che è meglio evitare 

Passione, costanza, studio delle migliori tecniche di vendita e delle tecniche psicologiche da usare con i clienti sono sicuramente alcune delle chiavi necessarie per poter avere successo nel lavoro da venditore.

Le tecniche di vendita consistono in tutte quelle strategie che sono applicate nel processo di vendita per poter convincere il cliente, e fargli acquistare un prodotto o un servizio.

Non esistono soluzioni magiche per vendere bene, ma tecniche di vendita diretta e non da imparare e delle quali fare tesoro per poter avere gli strumenti giusti per approcciare al meglio i clienti. Tenendosi comunque sempre pronti a qualche ‘no’, che, in un lavoro come questo, può capitare. Se però anche voi volete incrementare le vostre chance di successo con i clienti, allora dovete sapere quali sono le tecniche di vendita migliori in assoluto da adottare quando si deve vendere. Andiamo quindi alla scoperta delle tecniche di vendita che funzionano meglio e di quelle, invece, che hanno scarso successo e di conseguenza è bene non adottare.

Le tecniche di vendita migliori

  1. Contattare chi mostra interesse entro poco tempo. Hai ricevuto un contatto da parte di un potenziale cliente che si dimostra interessato al tuo prodotto o servizio? Non farlo aspettare troppo. Non apparire ansioso, ma non trascurare neppure i tuoi contatti: ogni minuto di attesa è una potenziale perdita di tempo e di cliente. Ecco perché bisognerebbe cercare di contattare prima possibile chiunque abbia dimostrato interesse per ciò che vendi.
  2. Non usare numeri stranieri, le possibilità che il potenziale cliente decida di non rispondere sono elevate. Opta sempre per numeri locali.
  3. In quali orari devo chiamare per vender meglio? Molti venditori hanno paura degli orari critici, di apparire come scocciatori e di perdere potenziali clienti. In linea di massima, gli orari migliori sono quelli mattutini e nel tardo pomeriggio per chi effettua vendita telefonica. Cerca di fare target e di calarti nei panni del tuo cliente, per capire quali sono i momenti topici.
  4. In quali giorni chiamo? Un’altra domanda che spesso affligge i venditori che si occupano di vendita telefonica. I giorni più favorevoli, secondo le statistiche, sono mercoledì e giovedì: qui sembra che i potenziali clienti siano più interessati e disposti ad ascoltare offerte. Ma tieni sempre conto anche di come è strutturata la settimana del tuo cliente.
  5. Cerca di mantenere un atteggiamento sereno e positivo. Sorridi e mantieni una voce ferma, salda ma cordiale, mai aggressiva. Scegli con cura gli argomenti con cui inizi la conversazione perché possono essere decisivi: alcuni hanno un effetto a dir poco negativo sui clienti e li indispongono.
  6. Se vendi di persona, usa sempre bene il linguaggio del corpo, che è una delle tecniche di vendita più importanti in assoluto.

Le tecniche di vendita da non usare mai

  1. Mai parlare male della concorrenza, si tratta di una scelta che non porta a nulla di buono. Non si fa mai bella figura a parlare male degli altri: se devi vendere, dimostra che il tuo prodotto o servizio è superiore con la tecnica e l’esempio, non screditando i concorrenti.
  2. Non usare parole a caso. Parole come ‘tranquillità, fiducia, esigenza’ hanno significati vaghi e possono essere associati a delle situazioni diverse. Usa termini precisi quando vendi.
  3. Affidarsi al caso e non usare le migliori tecniche di vendita. Un fallimento quasi sicuro è affidarsi al caso e non usare delle ottimali tecniche di vendita che invece possono aiutarti ad incrementare il tuo business, a lavorare meglio e anche di meno, senza sprecare tempo. Ricordati che la vendita è un’arte che non si può certo improvvisare.