Se sei alla ricerca di una vacanza insolita, lontana dai luoghi affollati, e che ti faccia scoprire ed apprezzare luoghi inediti e immersi nella storia e nella natura, allora non ci sono dubbi: devi provare l’esperienza di un soggiorno in una dimora storica. Nello specifico, in residenze d’epoca in centro a Firenze. Questo tipo di vacanza non solo ti consentirà di staccare dai ritmi quotidiani, ma di comprendere molto bene i luoghi in cui soggiorni. Ciò vale anche in tempi di emergenza sanitaria, durante la quale un passaggio in queste dimore potrà farti davvero riscoprire i valori essenziali per vivere meglio. Vuoi saperne di più? Ecco qualche dritta in proposito.
In centro o anche in provincia: scopri le più belle dimore storiche
Cominciamo con il darti un’informazione strabiliante: la Toscana possiede quasi 5 mila dimore storiche all’interno del suo territorio! Per dimore storiche si intendono non solo castelli, casali e cortili, ma anche ville, manieri, giardini e residenze d’epoca. Tra queste, le residenze d’epoca in centro a Firenze sono davvero inaspettate, visto che molte altre si trovano in provincia, o in piccoli borghi di collina (dove tra l’altro è possibile perdersi anche tra vigne e fattorie). Il periodo a cui risalgono è per lo più medioevale e rinascimentale, ma si possono trovare anche costruzioni più recenti, ottocentesche.
Seguendo le tracce del Grand Tour: ti sentirai come un aristocratico del passato
Forse avrai sentito parlare del famoso Grand Tour. Si trattava di un lungo viaggio (poteva durare perfino un anno e più) che i giovani dell’aristocrazia e gli intellettuali, a partire dal 1600 e fino a tutto il diciannovesimo secolo, intraprendevano per ultimare la loro formazione culturale. Le mete prevedevano come approdo finale l’Italia, con tappe obbligate a Venezia, Roma, e appunto Firenze (anche se spesso si visitava anche Napoli, Pompei e la Sicilia). Molte residenze d’epoca in centro a Firenze ospitarono questi giovani rampolli in viaggio. L’atmosfera è rimasta pressoché immutata, per cui, soggiornando al loro interno, potrai sentirti davvero come un aristocratico del passato.
Ecco i luoghi che non puoi perderti per un soggiorno da sogno
Tra le residenze d’epoca in centro a Firenze non potrai assolutamente perderti Palazzo Guicciardini, nel pieno della storia d’Italia. Risalente al XV secolo, questo palazzo ti consentirà di restare sbalordito dalla fusione di passato e presente. Le otto camere/suite sono arredate in stile secentesco ma sono dotate di tutti i comfort ultramoderni, come il wifi, tv al plasma e vasche idromassaggio. Situato nel cuore della città, consente di raggiungere in pochissimi minuti il museo degli Uffizi e il centro storico.
Sempre al XV secolo risale un’altra dimora storica nel centro di Firenze: Palazzo Roselli Cecconi, con otto camere e 600 anni di storia a tua disposizione. Costruito dall’architetto di Lorenzo de’ Medici in pieno Rinascimento, nel 1901 questa residenza d’epoca fu proclamata patrimonio artistico nazionale. Sorge a fianco della Basilica di Santa Croce, luogo meraviglioso in cui potrai ammirare gli affreschi di Giotto e le tombe di grandissimi personaggi illustri della storia. Durante un soggiorno a Palazzo Roselli Cecconi potrai salire sulla terrazza sul tetto, per godere del panorama di tutta Firenze dall’alto.
Terzo indirizzo da non perdere riguarda Palazzo D’Ambra, di stile barocco (risale al tardo ‘600) e posto sulla suggestiva cornice del Lungarno. Dimora della famiglia Corsini e Machiavelli, oggi è disponibile come location per set cinematografici, ma anche per cerimonie e ricevimenti. Viene utilizzato anche per congressi aziendali o per eventi prestigiosi come sfilate di moda, mostre o concerti, ma non è attualmente adibito ai soggiorni.
Potrebbe interessarti anche : La primavera è in arrivo, ecco come viverla a Firenze