Smart home: come rendere la tua casa più intelligente con la domotica

Quanto è diventato forte il desiderio di possedere una casa intelligente?

Il fascino della smart home si sta diffondendo ovunque, poiché la domotica, rendendo intelligenti apparecchiature, sistemi ed impianti, ha come unico obiettivo quello di migliorare la qualità della vita

Tutto questo è possibile attraverso l’utilizzo di diverse tecnologie interconnesse tra loro, quali ad esempio elettronica, ingegneria, telecomunicazioni, design ed informatica.

Semplicità d’utilizzo e costi contenuti sono alla base del successo di questa tecnologia, visto che la domotica è concepita per essere fruita da qualsiasi tipologia di persona, dai bambini agli anziani, e la vasta offerta di strumenti permette la scelta più adatta alle proprie esigenze, sia pratiche che economiche.

In questo articolo vedremo come rendere più intelligente la propria casa attraverso l’utilizzo della domotica, passando in rassegna diverse applicazioni offerte da questa tecnologia.

Allestire una casa smart con la domotica

Come già osservato, la domotica consente l’interconnessione di tecnologie ed impianti, rendendo possibile l’attivazione automatica o da remoto.

In primo luogo, sarà necessario occuparsi degli impianti, eseguendo una sorta di ristrutturazione che dovrà prevedere alcuni interventi di cablaggio: in questo modo si potranno gestire diversi processi in maniera automatica.

Successivamente, per realizzare la cosiddetta “casa intelligente”, sarà necessario installare una sequenza di oggetti indipendenti da collegare direttamente ad un qualsiasi impianto WiFi.

Ecco gli interventi per una domotica di qualità:

Impianto elettrico

È di fondamentale importanza allestire un impianto elettrico sicuro, affidabile ed efficiente, che permetterà la gestione dei vari apparecchi collegati alla rete. Un esempio è costituito dal sistema di illuminazione: con la domotica sarà possibile gestirlo a distanza, per aumentare la sicurezza della casa (impostando l’accensione e lo spegnimento delle luci ad un determinato orario, si potrà simulare la propria presenza in casa, creando in questo modo un deterrente in grado di dissuadere eventuali malintenzionati che si aggirano nei pressi della propria abitazione). Sarà sufficiente accedere al proprio sistema da un’interfaccia di controllo remoto, come un computer, uno smartphone oppure un tablet.

Sistema di allarme

Un antifurto smart è in grado di rivelare fughe di gas, principi di incendio ed allagamenti, comunicando direttamente sul telefono del proprietario dell’immobile, che potrà così prontamente intervenire, limitando i danni. La caratteristica più rilevante dei sistemi di sicurezza intelligenti è però un’altra, ossia la grande efficienza nel contrastare rapine ed effrazioni: anche in questa fattispecie, basterà collegare il proprio smartphone ad una centralina wirelles, ricevendo in tempo reale comunicazioni su eventuali tentativi di intrusione.  La possibilità di collegare direttamente il proprio sistema di sicurezza con servizi di assistenza, quali istituti di vigilanza o di soccorso medico, rappresenta un’altra peculiarità davvero interessante che la domotica offre nel campo della sicurezza.

Videosorveglianza

Installare un sistema di videosorveglianza intelligente permetterà un monitoraggio continuo della casa, consentendo di essere costantemente informati su quello che accade in nostra assenza; rappresenta un ottimo sistema non solo per rendere più sicura la propria casa, ma anche per alleviare i pensieri negativi su ciò che potrebbe capitare stando a km di distanza, visto che basterà controllare lo smartphone per sincerarsi che tutto sia in regola. Gli apparati di videosorveglianza permettono di tenere sotto controllo ogni ambiente domestico: grazie ad un sistema integrato di controllo, le telecamere di sicurezza dialogheranno con gli altri dispositivi di sicurezza presenti, andando a comporre uno scudo difficilmente penetrabile, per garantire la massima tutela personale e dei propri beni.

Controllo della temperatura

Grazie ad un dispositivo in grado di alzare ed abbassare la temperatura all’interno dell’abitazione, si eviteranno sprechi e sarà possibile realizzare un notevole risparmio energetico. I sistemi di riscaldamento e climatizzazione lavoreranno al meglio, evitando temperature troppo alte o eccessivamente basse.

Apparecchi salvavita

Si tratta di dispositivi intelligenti, che invieranno un segnale in presenza di problemi. Dal piccolo guasto al calo di corrente, con un apparecchio salvavita sarà possibile essere avvisati in tempo reale, in modo da poter intervenire tempestivamente, prevenendo problematiche più gravi.

Dispositivi audio intelligenti – Utili per creare la giusta atmosfera musicale in ogni ambiente domestico.

Questi interventi che vi abbiamo illustrato rappresentano solo la punta dell’iceberg di un sistema domotico integrato, andando più per il sottile troveremo sistemi di irrigazione intelligenti, tapparelle che si chiudono con il semplice tocco di un pulsante, aspirapolvere robot che puliscono la casa in vostra assenza, elettrodomestici da cucina che potrete azionare a distanza e prese intelligenti in grado di controllare praticamente tutto ciò che si collega a una parete.

Qui è possibile trovare 5 gadget smart per la casa poco conosciuti, in grado di aumentare maggiormente la qualità della vita all’interno della propria abitazione.

A chi affidarsi per installare dispositivi domotici

Per installare dispositivi domotici è possibile rivolgersi ai professionisti di Casamiaristrutturazioni.

Gli impianti realizzati da Casamiaristrutturazioni prevedono la formula chiavi in mano, che include l’eventuale realizzazione di qualsiasi tipo di opera edilizia propedeutica all’installazione di impianti di domotica.