Smartphone: un assistente personale formato tascabile

Ne è passato di tempo da quando il telefono cellulare era poco più di un cerca persona, quando si limitava a inviare e ricevere le chiamate e i messaggi, meglio noti come SMS. Tutto questo è ormai un lontano ricordo, perché adesso i telefonini altro non sono che dei dispositivi intelligenti, in grado di assistere l’utilizzatore in tutto e per tutto. Dalla vita lavorativa a quella sociale, fino a quella familiare e sentimentale, gli smartphone di oggi permettono di essere sempre connessi con il mondo.

I moderni device soddisfano le moderne esigenze della società, dove si va sempre di corsa e la capacità multitasking delle persone viene sempre messa alla prova. Condividere del materiale di lavoro con i propri colleghi di ufficio, comunicare con la propria famiglia e scattare foto per immortalare un tramonto spettacolare sono tutti gesti che si compiono dal palmo della mano.

Ma è arrivato il momento di entrare nel vivo dello sterminato universo degli smartphone, dei quali cercheremo di fare chiarezza sulle caratteristiche e proveremo a suggerirvi dei consigli per un acquisto consapevole e di qualità.

Dove e quando è preferibile acquistare

L’acquisto di uno smartphone richiede tempo e ponderazione nella scelta, perché si tratta di un oggetto della vita quotidiana. Al di là del suo aspetto ludico e sociale, questo dispositivo assolve a una funzione di sicurezza: consente infatti di comunicare con i propri cari in caso di difficoltà e quindi di non sentirsi mai da soli. L’ideale sarebbe rivolgersi ai grandi magazzini specializzati in hi-tech e telefonia, o in alternativa ai loro siti di e-commerce; qui è possibile trovare innumerevoli modelli, anche tra i più recenti, come ad esempio https://www.euronics.it/telefonia/smartphone-e-cellulari/iphone/apple—iphone-15-256gb-verde/232010282.html.

All’interno dei grandi magazzini specializzati in prodotti di tecnologia, il personale di vendita accoglie il cliente guidandolo verso un acquisto che soddisfi le sue esigenze, dispensando consigli, fornendo informazioni tecniche e chiarendo ogni possibile dubbio. I più esperti di acquisti online, potranno invece beneficiare dei comodi e-commerce, dove è possibile trovare molto frequentemente offerte imperdibili.

Le possibilità di aggiudicarsi il proprio oggetto del desiderio a un prezzo concorrenziale non finiscono, se si pensi ad alcuni periodi dell’anno prossimi al Natale, quando i prezzi scontati abbondano e fanno venir voglia di non lasciarsi scappare un’occasione. Ne sono esempio alcuni eventi di carattere commerciale come il Black Friday o, ancora meglio, il Cyber Monday, pensato proprio per gli acquisti tecnologici.

Le innumerevoli potenzialità di uno smartphone

Come si accennava in precedenza, i moderni telefoni cellulare sono dei mini computer che permettono di compiere molte azioni: collegarsi a Internet, consultare un sito di recensioni in vista di una cena al ristorante, rimanere connessi con i propri contatti e molto altro ancora. Per poter fare tutto questo, naturalmente occorre una buona offerta sul proprio piano tariffario, che consenta di avere Giga Internet a sufficienza, senza dimenticare il ruolo delle app, che determinano la facilità di utilizzo di uno smartphone.

Le applicazioni altro non sono che dei servizi reperibili gratis o a pagamento all’interno dei marketplace: proprio come dei supermercati virtuali, questi mini negozi permettono di scegliere fra un ampio ventaglio di app e di installare quella che fa più al caso proprio. In questo modo è possibile avere a portata di mano determinate funzioni.

Fra le app più famose non si può non citare quelle di messaggistica, come whatsapp o telegram, che permettono di comunicare in modo istantaneo con i contatti presenti in rubrica; a queste si aggiunge l’applicazione di Instagram, il social fotografico che permette di condividere scatti, reels e video coinvolgenti. Esistono persino delle app per accedere alla Pubblica Amministrazione, altre focalizzate sullo shopping di moda; per non parlare delle app che permettono di collegare lo smartphone alla Tv e di guardare insieme alla propria famiglia le foto dell’ultima vacanza o della festa di Laurea.

Gli aspetti da considerare prima dell’acquisto

 L’acquisto di uno smartphone, come già accennato sopra, merita ponderazione e – aggiungiamo – la valutazione di una serie di aspetti importanti, in primis il budget a disposizione; a seconda di quanto si è disposti a spendere, è possibile aggiudicarsi un modello più o meno performante, a livello di memoria interna, nitidezza e fluidità delle immagini, qualità del display e molto altro.

Tuttavia anche i modelli di fascia medio-bassa permettono di vivere un’esperienza tecnologica di qualità, potendo contare su una fotocamera dotata di almeno tre obiettivi, la possibilità di inserire una memoria esterna, uno schermo sufficientemente grande per non affaticare la vista (solitamente non inferiore ai 6 pollici) e una buona resistenza della batteria.

I consumatori più attenti al risparmio e alla convenienza possono sempre fare riferimento ai siti online specializzati nella comparazione dei prezzi. Sulla base dei dati che si vanno ad inserire, questi servizi permettono in poco tempo di ottenere una panoramica aggiornata in tempo reale sulle migliori offerte per gli smartphone, classificate per marche, fasce di prezzo, tipologia ecc.

Altri elementi di cui tener conto in fase di valutazione sono le specifiche esigenze di utilizzo e il livello di conoscenza della tecnologia.