Il web marketing aziendale è molto importante per lo sviluppo del proprio brand e per acquisire nuovi clienti, a livello internazionale. Ma non è così facile come sembra e bisogna affidarsi a strumenti professionali.
Vediamo insieme quali sono tutte le strategie da adottare e utilizzare al meglio.
Strategie Web Marketing aziendale
I vantaggi del web marketing sono tantissimi e danno la possibilità ad ogni azienda di portare servizi e prodotti agli utenti, in ogni parte del mondo. Per farlo però è necessario adottare alcune strategie e strumenti che vengono messi a disposizione, di norma attuati dai professionisti di questo settore.
Avere un buon sito web, dei contenuti interessanti e un e-commerce completo sotto ogni punto di vista è importante. Ma nel momento non si raggiungono potenziali nuovi clienti, come fare? Come arrivare a creare visibilità sul web e incrementare le visite?
Strategia Seo
Quante volte si sente parlare di Seo? È una delle strategie web marketing tra le più importanti e serve per indicizzare il sito web sui motori di ricerca per essere trovato immediatamente dal navigatore.
Inutile negarlo. Come anticipato, un bel sito non porta traffico se non si trova tra le prime posizioni di Google. Ma un bel sito gode di un traffico continuativo una volta che l’utente lo ha trovato tra i primi posti dei motori di ricerca: una cosa non deve escludere l’altra per avere risultati a lungo termine.
Una strategia Seo viene studiata da un professionista del settore, per poi essere concretizzata. Ma attenzione, perché può variare nel tempo (anche in base alle regole del web) cercando di mettere sito e contenuti sempre tra i primi posti dei motori di ricerca.
Strategia Pay per Click
Una volta raggiunta la visibilità e potenziali clienti, come fare per raggiungere le vendite? Tutti i contatti dovranno essere trasformati in clienti e tra le strategie ecco la Pay per Click.
Questa è una tecnica molto usata che consente di creare un annuncio a pagamento, mostrato tra i primi tre risultati del motore di ricerca (annuncio sponsorizzato). È ottimo e sfrutta soprattutto la o le parole chiave di riferimento, così da apparire nel momento in cui un utente svolge una ricerca mirata.
Strategia Content Marketing
Tra le varie strategie ecco il Content Marketing che è atto a dare informazioni mirate al pubblico che guarda e legge il sito web. Si potrebbe definire come un biglietto da visita che veste il brand e lo fa diventare il punto di riferimento per un argomento in particolare.
I contenuti devono essere di qualità, veritieri e molto approfonditi. Non si parla solo di articoli scritti ma anche video oppure infografiche. L’obiettivo principale è fornire tutte le informazioni che il cliente necessita (e anche quelle alla quale non aveva ancora pensato).
Strategia Mail Marketing
In certi casi si pensa che le mail oramai non siano più utili, visto il grande successo dei social media. Ma è sbagliato, infatti questo strumento è ancora uno dei più usati essendo “intimi” e diretti ad una determinata fetta di utenti.
La strategia parte con ottenere un certo numero di iscritti alla newsletter per poi inviare loro, a cadenza programmata, un contenuto scritto/video che possa suscitare curiosità, domande, risposte e una vendita.
Strategia Social Media
Il social media marketing contiene quelle che sono tutte le operazioni che vengono messe in atto sui social network. È una strategia molto importante per entrare in contatto con il proprio pubblico 24 ore su 24. Grazie a Instagram, Facebook e Twitter si può arrivare alla condivisione di contenuti ma anche di rispondere direttamente a tutte le domande che possono essere fatte dagli utenti.
Non solo, si possono anche attuare strategie differenti di domanda e risposta – sondaggio sino alla vendita con degli sconti dedicati.