Sei appassionata di beauty e provi interesse per tutto ciò che riguarda la cura del corpo, sia fisica che psicologica? Ti diverti a creare prodotti naturali per la cura di capelli e pelle? Sicuramente potresti essere un’ottima estetista perché sei in possesso dei requisiti fondamentali.
Eppure, legalmente, la passione non basta per poter diventare estetista e, successivamente, aprire il tuo studio professionale.
Infatti, per poter fare questo step successivo devi aggiungere un terzo requisito, legalmente fondamentale: l’attestato di qualifica di estetista, ossia un titolo di studio con il quale ti vengono riconosciute le tue conoscenze in ambito estetico.
Vuoi scoprire, nel dettaglio, qual è il percorso che dovrai fare per aprire ufficialmente il tuo studio professionale? Allora sei capitata nella guida giusta perché oggi andremo a vedere come fare.
Iscrizione al corso di estetista: quali requisiti devi avere?
Come abbiamo sottolineato in precedenza, per poter diventare estetista ed aprire il tuo studio professionale dovrai necessariamente frequentare un corso di estetica, che ti farà avere una qualifica professionale.
Ma servono dei requisiti particolari per poter partecipare al corso di estetica? La risposta è negativa. Infatti, tutti possono partecipare a questo corso per poter diventare dei professionisti del settore.
Questo vuol dire che non c’è nessun limite di età o di esperienza che dovrai avere per essere presa ad uno di questi corsi che, di conseguenza, ospitano sia persone giovani che adulte, sia esperte che neofite.
Sebbene non ci siano dei requisiti specifici per poter accedere ad un corso di estetica, te ne forniamo noi uno: per iniziare la scuola come estetista devi essere appassionata alle materie che andrai a studiare.
Insomma, un consiglio che potrebbe risultare ovvio ma che, talvolta, non lo è e porta molte persone a fare scelte lavorative e scolastiche sbagliate.
Ebbene, se hai la passione e ti impegnerai, la scuola ti aprirà le porte verso numerose opportunità professionali che dovrai sfruttare al meglio.
Come faccio a diventare estetista?
Ora che hai scoperto che la scuola non presenta alcun requisito di accesso, puoi iscriverti ed iniziare il tuo percorso per diventare estetista e, successivamente, aprire il tuo studio.
Ricorda che per diventare estetista professionista devi ottenere una qualifica che ti viene rilasciata da un ente di formazione riconosciuto dalla tua Regione.
Attenzione però: anche se si tratta di un ente riconosciuto a livello regionale, la qualifica ti dà la possibilità di svolgere il lavoro come estetista in tutta Italia e non solo, ma anche nelle altre nazioni in Europa.
Invece, se sogni di voler lavorare in territori al di fuori dell’Europa, il titolo sarà comunque valido, ma dovrai convertirlo, come accade in Italia con i titoli di studio esteri.
Come si ottiene la qualifica per diventare estetista?
Per ottenere la qualifica devi essere maggiorenne, aver frequentato due anni di corso ed aver superato la prova finale, che certifica le tue competenze sulle materie trattate.
Inoltre, è indispensabile che tu abbia frequentato un tirocinio previsto dal tuo piano di studi, in modo da fare le prime esperienze nel campo dei trattamenti estetici, come pulizie del viso o massaggi.
Cosa posso fare con la qualifica come estetista?
Dopo che avrai ottenuto la qualifica come estetista, avrai la possibilità di lavorare come dipendente in vari settori.
Ad esempio, potrai diventare estetista dipendente in un centro estetico, una palestra, un albergo o in una delle altre numerose strutture che richiedono un’estetista abilitata.
Eppure, questo non basta se vuoi aprire il tuo studio privato come estetista. Cosa serve in questo caso? Andiamo a scoprirlo subito!
Come aprire il proprio studio come estetista?
Se i tuoi sogni non si limitano all’essere alle dipendenze di altri, ma vuoi aprire il tuo studio come estetista, il biennio certificato dalla qualifica non è sufficiente.
Infatti, dovrai seguire un altro corso della durata di un solo anno che, anche in questo caso, prevede una prova finale di certificazione, al termine del quale diventerai “estetista abilitato” e potrai aprire il tuo centro estetico.
Ovviamente per poter accedere a questo corso di un solo anno, dovrai necessariamente aver frequentato il primo biennio.
Insomma, il corso di un anno aggiuntivo è stato pensato apposta per coloro che hanno la necessità di aprire una loro attività in proprio, quindi di mettersi in gioco in prima persona.
Ricorda anche che non dovrai necessariamente svolgere il corso di abilitazione subito dopo il biennio, in quanto non c’è alcun requisito legato all’età. Questo vuol dire che potrai lavorare alle dipendenze di altri per un periodo e, solo successivamente, decidere di frequentare l’ultimo anno di corso ed aprire un centro estetico tutto tuo.
Attenzione: se inizierai a lavorare in proprio dovrai necessariamente avere la Partita IVA, quindi sarai considerata a tutti gli effetti una lavoratrice autonoma agli occhi dell’Agenzia delle Entrate.
Per capire come funzionano l’apertura e la gestione della Partita IVA, ti consigliamo di rivolgerti ad un commercialista, come Fiscozen, che saprà rispondere a tutti i tuoi dubbi sul lavoro autonomo.