Gas idrocarburi puri e industria alimentare

Forse non lo sai ma i gas idrocarburi puri sono ampiamente usati nell’industria alimentare e per questo molte aziende avviano brand che usano gas come propellenti di aerosol negli spray per l’industria alimentare e come agenti schiumogeni per i packaging con schiuma polimerica al punto da essere considerati a tutti gli effetti additivi alimentare.

In particolare,PURI|FOOD è la gamma di gas idrocarburi alimentari certificati che ha l’obiettivo di creare prodotti sani, salvaguardare la salute e tenere il passo con le normative. Tra i principali gas idrocarburi usati nell’industria alimentare ci sono E943a butano, E943b isobutano, E944 propano. Vediamo le caratteristiche.

Caratteristiche dei gas idrocarburi alimentari

Il primo gas idrocarburo puro usato nell’industria alimentare è il butano, prodotto dalla distillazione di petrolio o gas naturale e dall’odore debole. Si tratta di un gas usato come propellente negli oli vegetali da vaporizzate e nelle emulsioni acquose in aerosol. Le goccioline di grasso hanno una pressurizzazione permanente e per questo si distribuiscono correttamente in padella.

Altri usi di questo idrocarburo puro sono il raffreddamento nei frigoriferi e la combustione in accendini e bombolette da campeggio o come combustibile. In ogni caso non si trova negli alimenti e per questo non è un additivo alimentare al 100%.

L’isobutano, invece, è prodotto come il butano da distillazione di petrolio e gas naturale e anch’esso funge da propellente negli oli vegetali da vaporizzare, come gas di raffreddamento e come gas di combustione. Anche l’isobutano non è al 100% un additivo alimentare dato che non si trova negli alimenti.

Il propano è il terzo idrocarburo puro usato nell’industria alimentare e come i precedenti si ricava da petrolio o gas naturale. Si tratta di una sostanza incolore e dall’odore debole usata negli oli vegetali da vaporizzate e nelle emulsioni acquose in aerosol. Non si trova negli alimenti ed è considerato privo di rischi.

Applicazione degli agenti schiumogeni e propellenti PURI|FOOD

Molte aziende grazie ai sistemi di filtrazione e distillazione altamente sviluppati sono in grado di consegnare prodotti di ottima qualità completamente certificati secondo le normative in vigore. In particolare i nostri propellenti PURI|FOOD si applicano nell’ambito degli spray per cake design, condimento, raffreddamento di cioccolato e zucchero.

Gli agenti schiumogeni PURI|FOOD sono usati per la realizzazione di materiale di confezionamento degli alimenti formato da schiuma polimerica.

Se stai cercando un produttore e venditore di gas idrocarburi puri per l’industria alimentare rivolgiti solo a professionisti dove troverai tutta l’esperienza, la precisione e la professionalità di un vero leader del settore dei gas ad uso alimentare.

PuriFOOD, come abbiamo già detto, è la gamma completa di gas idrocarburi certificati per l’industria alimentare e comprende una linea di prodotti sani e rispettosa delle normative. Tra gli idrocarburi alimentari più comuni ci sono l’E943a butano, E943b isobutano, E944 propano.

La consolidata esperienza e i sistemi di filtrazione e distillazione altamente sviluppati hanno permesso alla aziende non solo di produrre gas idrocarburi puri, ma anche di consegnare al cliente un prodotto di qualità e certificato secondo la normativa in vigore.

Tra gli esempi di applicazione dei propellenti e degli agenti schiumogeni PuriFOOD ci sono:

  • Spray per cake design
  • Spray per condimento
  • Spray per il raffreddamento del cioccolato e dello zucchero
  • Materiale per il confezionamento di cibi formato da schiuma polimerica