Tutti hanno sentito parlare, prima o poi, di Google ADS: si tratta della piattaforma pubblicitaria made in Google, un’occasione golosa da sfruttare per tutti coloro che vogliano pubblicizzare la loro pagina o la loro attività.
Google ADS è una vera opportunità, perché grazie ad esso l’inserzionista può inserire annunci, in corrispondenza di una parola chiave a sua scelta, che vengono posizionati in alto nelle prime pagine di Google, favorendo il click da parte di utenti interessati.
Insomma, si tratta di un advertising che permette di effettuare una pubblicità a target, oppure un pay per clic sul motore di ricerca Google e altri siti nell’ambito di campagne pay per click.
Google ADS permette, fra le altre cose, di pianificare gli annunci in ambito locale, se ci interessa una pubblicità localizzata; nazionale, o anche internazionale, a seconda delle esigenze.
Prima conosciuto come Google Adwords, Google ADS è una soluzione molto utile per chi vuole farsi pubblicità a pagamento. Essa consiste in una piattaforma di servizi a pagamento che consente di inserire annunci relativi alla propria attività o pagina web in cima alle pagine di Google, prima ancora dei c.d. risultati organici (ovvero delle pagine che si posizionano con la SEO).
Non ci sono costi mensili o fissi, ma si paga solamente se gli utenti, effettivamente, cliccano sul contenuto sponsorizzato.
Caratteristiche di Google ADS
Possiamo ben capire che Google ADS ha delle enormi pubblicità perché Google è il motore di ricerca più usato al mondo, da milioni di persone ogni giorno. Posizionando un annuncio con le parole chiave è possibile far sì che sia davvero facile per le persone trovare i nostri annunci, che si posizionano in alto nelle prime pagine dei motori di ricerca, e cliccarci sopra.
Se quindi volete ‘lanciare in grande’ il vostro annuncio, quello di Google ADS è un servizio che fa davvero al caso vostro e che vi consente una grande visibilità.
Il posizionamento nella Serp a pagamento – usando Google ADS – si mimetizza con i risultati organici o naturali (vale a dire quelli gratuiti, che si posizionano con la SEO). Insomma, Google ADS permette a tutti di risultare primi nei motori di ricerca, pagando ad ogni click.
Esistono comunque dei fattori ed elementi che condizionano il posizionamento dell’annuncio, anche se si usa Google ADS.
Ad esempio Google tiene in considerazione l’AD Rank, un valore specifico che tiene conto di diversi fattori: quanto offri di pagare per click, rapportato con il valore della kewyord con la quale si decide di posizionarsi; la qualità della campagna, e via dicendo.
Perché farsi pubblicità su Google?
Potremmo chiederci: ma perché usare Google ADS per farsi pubblicità e non cercare invece di migliorare il posizionamento organico? La risposta non esclude l’altra: nessuno dovrebbe mai smettere di investire sul proprio sito tentando di migliorare con SEO e SEM il posizionamento organico.
Tuttavia, mentre si lavora per cercare di essere primi su Google gratis, è importante non sottovalutare che quella di Google ADS è una strategia importantissima per ottenere visibilità e maggiore traffico al sito, maggiori visitatori ed anche clienti e guadagni, se facciamo un ottimo lavoro.
Rivolgendosi ad un SEO specialist è possibile continuare a lavorare per cercare di scalare la vetta di Google gratis, ma allo stesso tempo, Google ADS permette di ottenere tanti vantaggi reali. Ad esempio permette di migliorare la visibilità della pagina, i click al sito da parte di utenti, di aumentare il tasso di conversione e ovviamente e non da ultimo i guadagni. Tutto questo in poco tempo, mentre se attendete che gli utenti si accorgano di un sito ancora giovane potrebbero passare mesi, perché sappiamo bene come è complesso scalare la Serp. Una campagna su Google ADS fatta bene quindi non sostituisce un buon lavoro di SEO ma può anticipare il successo.