I migliori forni multifunzione per la cucina di casa

Immancabile in ogni cucina, il forno è un elettrodomestico fondamentale per questo è necessario scegliere un modello di qualità, adatto alle proprie esigenze

La realizzazione di una cucina pratica e funzionale passa anche attraverso l’attenta scelta del forno, un elettrodomestico ormai presente in tutte le abitazioni che, grazie alle sue molteplici funzioni, può facilitare di molto la preparazione dei pasti.

Estremamente versatile, il forno multifunzione da cucina, permette infatti di cuocere comodamente e in maniera salutare un’ampia gamma di cibi, adattandosi ad abitudini alimentari differenti.

Vista la sua importante funzione in cucina, il forno deve essere scelto con grande attenzione, tenendo conto di numerosi fattori come le proprie necessità alimentari, le caratteristiche dei diversi modelli, come le funzioni di cottura e il design, e il budget a disposizione.

Quest’ultimo è certamente un elemento da considerare sebbene non debba mai essere considerato come la discriminate principale; il forno, infatti, così come tutti gli altri elettrodomestici per la casa, deve durare nel tempo e garantire alte prestazioni con i minori consumi possibili, per questo è sempre bene investire in un modello “più performante” più affidabile.

Detto questo, bisogna ora capire quali sono i migliori forni multifunzione attualmente presenti sul mercato e quali le caratteristiche da valutare nella scelta del modello più indicato per le proprie esigenze.

I migliori marchi di forni multifunzione

Ad oggi sono moltissime le aziende che producono forni multifunzione ad incasso ma non sempre questi prodotti sono di buona qualità.

Per questo è utile conoscere i brand che si sono distinti per l’affidabilità dei propri elettrodomestici e per la capacità di proporre modelli dalle diverse caratteristiche, contraddistinti da un buon rapporto qualità/prezzo.

Tra i marchi leader nella progettazione e realizzazione di forni multifunzione troviamo innanzitutto NEFF, storica azienda tedesca produttrice di elettrodomestici per la cucina dal 1877, i cui prodotti si distinguono per le ottime prestazioni e per il design ricercato.

I forni NEFF, infatti, sono pensati per essere flessibili e per adattarsi a diverse esigenze in cucina senza però mai rinunciare allo stile e alla ricercatezza delle forme.

In particolare l’iconica apertura Slide&Hide dei forni NEFF permette di far scomparire la porta garantendo massima praticità nella gestione quotidiana del forno.

L’ultima generazione dei forni NEFF comprende modelli tradizionali, con aggiunta di vapore (VarioSteam) e forni 3in1 chiamati FullSteam in cui è possibile cucinare anche con 100% vapore.

La gamma di prodotti offerta è davvero molto ampia e include modelli dalle differenti combinazioni che spaziano dal forno elettrico tradizionale al microonde, dal forno a vapore a quello combinato microonde.

Altrettanto vaste sono le funzionalità garantite e le opzioni di abbinamento con altri elettrodomestici, senza contare la qualità dei materiali e delle finiture offerte.

Estremamente funzionali, i forni NEFF sono anche il frutto di un’attenta ricerca che, fondendo stile, tecnologia e professionalità ha permesso di realizzare dei prodotti dall’utilizzo davvero intuitivo.

In questa classifica dei migliori forni elettrici per la cucina di casa sono da includere anche i prodotti della Smeg, azienda che produce forni da incasso completamente Made in Italy e adatti a ogni tipo di cucina, della Siemens, che produce forni a vapore e tradizionali di alta gamma, della Electrolux, che offre una vasta gamma di scelta, e della Bosch, azienda specializzata nella realizzazione di forni a elevata tecnologia.

Tra le altre marche di forni elettrici ci sono, infine, anche Miele, Hotpoint, Whirpool e Candy.

Come scegliere un forno elettrico per la cucina: le caratteristiche da valutare

Dopo aver visto quali sono i migliori forni multifunzione, è bene capire quali sono, invece, le caratteristiche a cui prestare attenzione in fase di acquisto.

Prima di tutto, però, è necessario specificare che i forni elettrici, specialmente quelli di ultima generazione, sono da preferire a quelli a gas vista la loro grande versatilità e la possibilità di offrire un’ampia gamma di funzionalità.

Per scegliere il giusto forno elettrico per la propria casa, bisogna innanzitutto partire dalle proprie necessità, così da capire qual è il modello che meglio risponde a determinate esigenze.

Detto questo, è poi indispensabile valutare il consumo energetico dell’elettrodomestico tenendo sempre presente l’uso che se ne andrà a fare, senza dimenticare, ovviamente, di studiare con attenzione tutte le funzionalità offerte (di cottura e di personalizzazione) preferendo i modelli dotati di più funzioni così da acquistare un forno “completo”, versatile e capace di offrire diversi tipi di cotture.

Al pari delle caratteristiche tecniche, anche quelle ergonomiche rivestono una certa importanza nella scelta di un forno elettrico ad incasso.

Per questa ragione, non bisogna mai sottovalutare oltre i materiali e le dimensioni anche la tipologia di apertura della porta del forno.

Infine, altri elementi da considerare sono certamente il tipo di pannello di controllo, con una preferenza da dare ai modelli dotati di display digitale, la presenza di eventuali accessori come griglie, termometri sonda e girarrosti, e la classe di efficienza energetica, privilegiando per quanto concerne quest’ultimo aspetto i modelli con classe più alta.