Procedure e trattamenti per la cura delle macchie da iperpigmentazione della pelle

Le cause dell’iperpigmentazione della pelle sono moltissime, dagli ormoni all’infiammazione, ma hanno come punto d’unione una scorretta ed eccessiva esposizione al sole senza adeguate protezioni.

Ecco quali sono i trattamenti da scegliere se le macchie scure si sono già formate!

A casa

A casa sono assolutamente vietati di trattamenti aggressivi e fai-da-te, come quelli -purtroppo molto comuni- a base di succo di limone. Per i trattamenti domestici gli ingredienti da scegliere sono:

  • Niacinamide
  • Vitamina C
  • Retinoidi
  • Acidi leggeri per peeling domestici

Tutti questi ingredienti aiutano ad eliminare gli strati più esterni e secchi della pelle, e sono efficaci contro macchie piccole o superficiali. La loro applicazione deve sempre avvenire su pelle ben pulita e detersa con un sapone specifico per il viso, seguendo le indicazioni presenti sulla confezione.

Ogni trattamento va interrotto se si manifestano bruciore, rossore o secchezza.

Dall’estetista

L’estetista può procedere, con la propria esperienza, a trattamenti esfolianti leggermente più intensi. Anche in questo caso gli acidi in uso sono molti, da quello glicolico a quello salicilico, fino ai retinoidi.

L’applicazione prevede un tempo di posa scelto in base allo stato della pelle, alla sua sensibilità e alla profondità delle macchie, ed è sempre seguito da prodotti ristrutturanti e lenitivi.

Dopo l’uso degli acidi e dei peeling chimici è necessario evitare in ogni modo l’esposizione al sole.

Dal medico estetico

Il medico estetico può intervenire con peeling forti o con raggi laser che distruggono la melanina in eccesso, all’origine della formazione delle macchie da iperpigmentazione.

Il peeling medico si svolge con acidi più forti di quello cosmetico, oppure con gli stessi acidi ma a concentrazioni maggiori. Per alcuni giorni dopo il peeling la pelle sarà arrossata, tesa, lucida. Per proteggerla è necessario usare trattamenti ristrutturanti e lenitivi prescritti dal professionista, per favorire la cicatrizzazione. Anche in questo caso è tassativo il divieto di trucco e di esposizione al sole, anche se con la protezione solare.

Il laser è una tecnologia molto efficace per il trattamento delle macchie scure causate da infiammazione, ormoni o esposizione solare. Il manipolo tende a scaldare la pelle e a causare una sorta di “bruciatura”, che guarisce con le giuste attenzioni in circa un mese. Dopo il trattamento laser è indispensabile seguire le indicazioni di cura dell’ustione, cambiare e riapplicare regolarmente medicazioni e trattamenti lenitivi e non esporsi per nessun motivo ai raggi del sole.

Dopo la guarigione, l’alleato più prezioso per mantenere il risultato ottenuto è l’uso della protezione solare:

  • Di alta qualità, con filtri UVA e UVB e fattore protettivo non inferiore a 30
  • Applicata ogni massimo 2 ore nel corso della giornata, anche se è inverno o se il cielo è coperto dalle nuvole
  • Usata abbondantemente su tutto il corpo
  • In associazione ad abiti leggeri ma schermanti, anche di tessuti tecnici che assicurano protezione dai raggi solari