Ridere fa bene alla salute, non è una frase fatta bensì quello che accade al proprio corpo dopo una bella risata. Potrà sembrare eccessiva come constatazione, eppure la Royal Society Publishing ha pubblicato uno studio sull’argomento molto interessante. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Benefici della risata
Ridere fa veramente bene al proprio organismo? Per capirlo bisogna prendere e analizzare la scienza che studia l’atto della risata.
Nel momento in cui si ride, delle endorfine vengono rilasciate dal cervello. Queste sono dei neurotrasmettitori fondamentali per il benessere in quanto prodotti dall’ipofisi: le proprietà analgesiche in esse contenute sono al pari di quelle che si trovano nell’oppio oppure nella morfina, ma molto molto più potenti.
La descrizione del processo fa sembrare tutto molto facile. Guillaume Duchenne è un neurologo francese che nel 19mo secolo ha svolto alcuni studi in merito alla risata, classificandola in due gruppi completamente differenti:
- Il primo gruppo corrisponde al sorriso che coinvolge i muscoli labiali, descrivendola come una smorfia dettata dall’ansia – un sorriso finto.
- Il secondo gruppo invece corrisponde al sorriso vero e sincero, che coinvolge tutti quanti i muscoli che sono presenti nel viso.
Il secondo gruppo, chiamato sorriso alla Duchenne è stato analizzato perché in grado di produrre delle endorfine a seguito della stimolazione dell’ipofisi.
Come accennato, la Royal Society Publishing ha svolto uno studio mettendo in rilievo il fatto che a tutti i partecipanti siano stati fatti vedere spettacoli e show comici. È emerso che i soggetti che hanno riso di gusto sono quelli risultati più tolleranti al dolore, al contrario di quelli che hanno accennato ad un sorriso o chi non si è proprio divertito.
Lo studio ha voluto quindi mettere in evidenza il fatto che la una risata naturale alza la soglia del dolore. Se invece la risata è forzata, non emergono cambiamenti di alcuni genere (in alcuni casi la soglia si abbassa). I risultati che sono emersi sono quindi la conseguenza delle endorfine rilasciate dai cervelli di tutti i soggetti che hanno partecipato allo studio.
Ridere è ancora un comportamento sociale che ha dei misteri dietro di sé, ma risulta chiaro che abbia una azione benefica sull’organismo.
La risata fa stare davvero bene?
Ma non ci vuole altro per star bene a parte ridere? Nonostante una bella risata sia un ottimo mezzo per il rilascio delle endorfine, ci sono tantissime altre attività che si possono fare per la stimolazione e il rilascio. Vita equilibrata e stile di vita sano con allenamento giornaliero alla quale aggiungere un integratore naturale come la Spirulina Fit (qui trovi la recensione del prodotto). A tutto questo aggiungere dell’ottimo cioccolato da gustare quando si ha fame e stare con le persone che mettono allegria.
Corpo e mente devono provare piacere, rilasciando così tutte le sostanze che fanno bene e aiutano ad una vita più sana. Se qualcuno avrà da ridire su una sana e bella risata, si potrà sempre rispondere che in quel momento si è impegnati nella cura del proprio corpo!