Vacanze in Italia, i migliori posti di mare

Organizzare le vacanze in Italia permette di scoprire luoghi favolosi, tra storia e tradizione millenaria. I posti di mare si susseguono con il ogni Regione che si arricchisce di spiagge incontaminate e mare cristallino.

Scopriamo insieme dove andare in vacanza al mare nella nostra Italia? Tuttii luoghi da scoprire.

Dove andare in vacanza al mare in Italia?

L’Italia è un paradiso che contiene ogni tipologia di bellezza, sfiorando i 7.500 chilometri di costa isole comprese. Per organizzare le prossime vacanze al mare in Italia c’è veramente l’imbarazzo della scelta e tra i posti più amati consigliamo:

  • Noli, Liguria

La Liguria è un rifugio perfetto per chi desidera una vacanza di relax, scoperta e tradizione. Noli è la preferita dai piemontesi e milanesi nel week end, riempiendosi durante il periodo estivo. La zona del savonese è molto bella, tanto che Legambiente ha decretato Noli come la più bella tra le località di mare. Il suo borgo medievale incanta e le sue giornate in spiagge trascorrono serene.

  • Lerici, Liguria

Sempre in Liguria ma vicino alle Cinque Terre, Lerici è un luogo mistico ricco di caruggi e scalinate tipiche. Da non perdere il suo castello sulla vetta e il panorama che si può godere da quell’altezza. È ricco di cose da vedere e da fare, tra tesori artistici e storici che possono regalare una vacanza diversa dal solito.

La strada che conduce a Tellaro regala una vista sull’ampia vegetazione, con una vista privilegiata sulla costa con scalinate accessibili. Il consiglio è di visitare le spiagge le zone in giorni in cui sono poco affollate, tra sabbia bianca e un mare trasparente da cartolina.

  • Castiglione della Pescaia, Toscana

In Toscana non manca il buon umore e la buona tavola, aggiungendo bei posti da vedere e spiagge da scoprire. Tra i luoghi per le vacanze estive maggiormente amate c’è Castiglione della Pescaia, in Maremma. Le sue cinque vele ricevute da Legambiente possono dire molto sulla conservazione del territorio, così come sulla sua bellezza autentica. Qui le strutture turistiche sono ecosostenibili e dotate di ogni tipo di comfort.

  • Sirolo, Marche

Ci sono tantissimi posti da vedere lungo le Marche, ma Sirolo è un luogo privilegiato. A 125 metri metri sul livello del mare, in provincia di Ancona, c’è questo piccolo centro che si è sviluppato sul promontorio del Cornero. Una ricchezza di vegetazione e stradine che scendono lungo le spiagge, come quella di Mezzavalle. Dove dormire? Per godere a pieno delle bellezze della Regione, basterà scegliere la tua casa vacanze nelle Marche e rilassarti totalmente.

  • Chia, Sardegna

Una destinazione che lascia senza parola, vicino a Cagliari nel sud della Sardegna. Baia Chia è una ricchezza di mare, spiagge e promontori rocciosi che regalano il classico panorama da cartolina. Qui si possono incontrare colonie di aironi e fenicotteri, oltre che distese di ginepri.

Tra le spiagge da visitare consigliamo Sa Colonia – Porto Campana e Sa Giudeu. Una parte di Sardegna molto frequentata soprattutto dai residenti, ma di sicuro interesse per una delle zone più selvagge e autentiche. Un consiglio: organizzare una vacanza di almeno una settimana, così da poter vedere ogni posto con tranquillità.