App IO a cosa serve

La digitalizzazione è diventata da qualche anno una vera e propria ossessione anche per gli enti pubblici. Ad oggi infatti è possibile pagare le tasse online, così come i bolli, le imposte e molto altro.

La piattaforma di pagamento sviluppata per la Pubblica Amministrazione è pagoPA, ma adesso si è affiancata ad essa anche l’App IO, creata appositamente dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Vediamo di capire meglio qui di seguito che cosa è questa innovativa App, come funziona e cosa può fare per migliorare la vita di tutti i cittadini.

Cos’è l’app IO

I Governi che si sono succeduti negli ultimi tempi hanno avuto in comune l’intenzione di trasformare completamente il Paese; anche attraverso la digitalizzazione dei servizi che gli enti pubblici forniscono al cittadino, con particolare attenzione alle Pubbliche Amministrazioni.

L’applicazione IO è un progetto, molto importante, che va proprio in questa direzione e che è stato coordinato dal Ministero dell’Innovazione.

L’idea alla base dello sviluppo di questa app è quella di rendere semplice e veloce al cittadino il pagamento delle tasse, delle imposte e di qualunque altro tributo (come multe, bolli…).

Questa è l’idea di base, ma non è certo l’unica funzione di rilievo che questa app offre; è infatti possibile accedere a funzioni interessanti come quella di essere aggiornati direttamente sulle scadenze da pagare (tramite email o notifiche push) e di creare un vero e proprio calendario di scadenze.

In breve si potrà dunque creare sul proprio smartphone un vero e proprio scadenzario al quale si potrà rispondere pagando il dovuto con pochissimi tocchi sullo schermo. In questa maniera non si potrà più dimenticare nulla e ogni operazione diventerà facile ed intuitiva.

Come funziona IO

Un concetto molto importante che è stato tenuto sempre ben a mente mentre si sviluppava l’app IO è stato la semplicità. Non tutti i cittadini hanno un buon rapporto con la tecnologia e si è dovuto tener conto di questo fattore.

Le grafiche sono state realizzate in maniera intuitiva e ben leggibile, e tutte le procedure sono state analizzate e sviluppate al fine di risultare estremamente semplici.

Abbiamo accennato ai molti servizi che sono stati integrati in questa app; ma il primo a cui si accederà appena aperta l’app è quella destinata ai messaggi.

In questa schermata infatti verranno notificate le varie scadenze e le notizie importanti in merito ai vari servizi. Il tutto è realizzato in maniera assolutamente leggibile e facile da utilizzare.

Con l’App IO si è voluto racchiudere in un unico punto di accesso tutte le necessità del cittadino che si interfaccia con la Pubblica Amministrazione e/o con gli enti pubblici.

Qualche anno fa per ogni operazione, per ogni tributo, per ogni tassa da pagare, si doveva spostarsi ad un ufficio competente differente, fare la fila, pagare e poi passare all’altro. Con l’app IO questo modo di interfacciarsi con la PA e gli Enti si può considerare definitivamente chiuso.

Infatti sarà possibile accedere ai servizi del proprio Comune, ad esempio, è una comodità che non ha prezzo. Senza contare poi la possibilità di essere sanzionati con eventuali more per delle semplici dimenticanze.

Con il calendario di IO ci verranno notificate tramite messaggio tutte le scadenze in maniera del tutto automatica e si potrà procedere al pagamento con pochi semplici tap.

L’App, seppure ancora in fase di sviluppo, funziona molto bene, è sicura, non ha presentato nessun malfunzionamento di rilievo e sembra piacere molto ai cittadini.

Le potenzialità di IO sono davvero molte, soprattutto in ottica futura. Intanto i cittadini possono godersi i primi frutti della digitalizzazione del Paese e dei Comuni di residenza che si stanno trasformando in qualcosa di totalmente nuovo.

Cosa si può fare tramite l’App IO

Abbiamo già accennato che con questa app è possibile fare molte cose visto che è in grado di avvicinare e far comunicare direttamente il cittadino con la PA e gli Enti pubblici.

Pagamenti più snelli, comunicazioni dirette, niente file negli uffici pubblici, stop alle perdite di tempo: questi sono i primi risultati dell’utilizzo dell’app IO.

Ma cosa si può fare nello specifico con questa App? Ecco una domanda che molti utenti si pongono. Vediamo di presentare qui di seguito le funzioni più utilizzate di IO.

Scadenze

Accedendo con il proprio SPID all’applicazione i vostri dati saranno già tutti assimilati e i vostri obblighi di contribuzione, come tasse e imposte, saranno immediatamente rilevati da IO.

Attraverso questo servizio è possibile dunque avere sempre sotto controllo i termini di scadenza delle proprie tasse e contributi, grazie a messaggi email o notifiche push direttamente sull’App.

Ogni scadenza verrà automaticamente inserita nella sezione dei messaggi alla voce “In scadenza” distinguendole da quelle già archiviate e da quelle ricevute. Così non vi sarà alcuna confusione o errore di sorta.

Avere a disposizione un’app che ci libera dal dover memorizzare o appuntare su un foglio, che puntualmente si perde, i termini di scadenza della TARI, ad esempio, è un vero e proprio toccasana.

Si evitano così le more dovute a dimenticanze, e agli errori in cui magari si è pagato un contributo non ancora in scadenza e si è lasciato invece scadere quello che andava pagato.

Pagamenti

La cosa davvero eccezionale di IO non è però costituita dal calendario delle scadenze, che è senza dubbio un servizio utilissimo e che a volte può salvare il cittadino da eventuali more.

Infatti il servizio più utile di questa App è rappresentato dal poter pagare tutto direttamente dall’applicazione stessa, senza dover girare per mille uffici, senza fare file… soltanto con pochissimi tap sullo smartphone.

Basterà andare nella sezione “Pagamenti” dell’App IO, nella quale troverete anche l’archivio storico di tutti gli adempimenti già pagati, ed eseguire il pagamento tramite il vostro metodo preferito in pochi passaggi.

Se il Comune di residenza o l’Ente specifico lo permette ed ha abilitato il pagamento con IO, si potranno pagare anche tasse universitarie, mense scolastiche e tantissime altre tasse ed imposte.

Senza dubbio si possono pagare tutti gli avvisi cartacei che arrivano per posta, semplicemente scansionando il QR Code, cliccando sul pulsante blu “Paga un avviso cartaceo”.

Cashback di Stato

L’app IO è risultata utilissima anche durante il periodo in cui vigeva il cashback di Stato. Attraverso l’app IO, infatti, era possibile monitorare la classifica per partecipare al super cashback ed ottenere così il super bonus da 1500€ che è stato poi erogato ai cittadini nel mese di novembre del 2021.