Arredamento fai da te: come costruire mobili e decorazioni in legno

Arredare la propria casa richiede impegno, tempo e soprattutto investimenti economici. Per trovare delle soluzioni di arredo originali senza spendere troppo, possiamo dedicarci al fai da te, decorando e costruendo alcuni mobili della nostra casa.  Si tratta della soluzione ideale, soprattutto se abbiamo a disposizione un budget limitato per l’acquisto degli arredamenti. In generale, il materiale che viene utilizzato di più per i mobili e le decorazioni da interno è il legno, un materiale che è possibile anche riciclare facilmente.

Con il legno possiamo creare dei mobili funzionali e decorativi per qualsiasi ambiente della casa, scegliendo le soluzioni più adatte alle nostre esigenze e alle nostre preferenze. Vediamo come possiamo utilizzare questo materiale e cosa possiamo costruire in casa con le nostre mani.

Quali sono i pezzi di legno che possiamo riutilizzare?

Per l’arredamento fai da te in casa vengono utilizzati spesso i bancali, le cassette della frutta, le tavole di legno e i tronchi di varie dimensioni. Grazie a questi pezzi in legno possiamo dare vita a tantissime idee originali e funzionali per la nostra casa.

Ovviamente, oltre alla materia prima che in questo caso è il legno, è importante avere a portata di mano anche tutti gli strumenti necessari per il montaggio e per il fissaggio dei mobili. Per maggiori informazioni a riguardo, possiamo consultare il sito internet https://eshop.wuerth.it/Categorie-di-prodotti/Tasselli-e-ancoranti/311445.cyid/3114.cgid/it/IT/EUR/.

 

Sono molto importanti anche gli strumenti necessari per la rifinitura e la verniciatura finale dei mobili. In questo modo, possiamo rendere i nostri arredi ancora più belli e perfetti. Con i bancali, le cassette, i tronchi e le tavole di legno, quindi, possiamo costruire tantissimi mobili per i vari ambienti di casa. Vediamo cosa possiamo fare.

Mobili e decorazioni fai da te in legno

Con tutti i vari pezzi di legno che abbiamo precedentemente elencato possiamo creare e costruire tantissimi mobili utili e funzionali per la nostra casa. Ad esempio, i bancali possono diventare comodi divani, tavolini o semplici ripiani d’appoggio da tenere in cucina o in bagno.

Le cassette della frutta in legno invece, possono diventare delle splendide mensole da esporre in corridoio o in camera da letto. Possiamo decorare intere pareti creando degli effetti davvero molto belli e particolari.

Le cassette della frutta possono anche essere utili per costruire delle librerie. Assemblando varie cassette in legno tra loro, possiamo creare dei comodi e funzionali ripiani dove riporre tutti i nostri libri.

Possiamo riutilizzare vecchie tavole in legno per creare delle bellissime testiere per il letto, oppure per costruire delle piccole pareti divisorie tra gli ambienti, simili ai classici separé.

Grazie al riutilizzo di bancali, cassette e tavole in legno possiamo anche realizzare degli attaccapanni da posizionare all’ingresso di casa, oppure delle bellissime fioriere da esporre in diversi angoli della casa. I bancali in legno possono trasformarsi anche in fantastici letti, scrivanie, carrellini da cucina e mobiletti decorativi.  Con un po’ di ingegno e tanta fantasia, quindi, si possono realizzare tantissime soluzioni d’arredo per la casa, senza spendere tanto.