Le nuove tecnologie fanno continuamente passi da gigante e ogni giorno ci vengono presentati social network e servizi sempre più efficaci per avvicinare le nostre esigenze e facilitarci la comunicazione con i contatti di tutto il mondo. E’ il caso di Facebook, introdotto nel 2004 e che oggi ha oltre 2 miliardi di utenti attivi, WhatsApp che registra decine e decine di miliardi di messaggi scambiati ogni giorno tra utenti provenienti da qualsiasi paese o iMessage che permette a tutti gli utenti Apple di comunicare senza spendere un centesimo.

Le soluzioni sono tante e non resta che trovare quella migliore per le nostre esigenze per scoprire come inviare messaggi gratis da internet verso qualsiasi numerazione telefonica e in qualsiasi continente.

Ecco una breve selezione dei servizi migliori e più usati dagli utenti di tutto il mondo che ci aiuteranno a comunicare senza limiti e senza costi.

Telegram

Noto per il suo team di sviluppo attento alla sicurezza dei suoi utenti, Telegram è tra i servizi di messaggistica istantanea più usati per scambiare messaggi di testo, file multimediali e documenti da smartphone, tablet e computer. Completamente gratuito, un aggiornamento recente ha introdotto la possibilità di creare dei gruppi locali e aggiungere contatti nelle vicinanze.

iMessage

Sviluppato da Apple esclusivamente per i suoi utenti, iMessage funziona attraverso l’applicazione Messaggi di iOS e macOS e consente a tutti gli utenti che possiedono iPhone, iPad e Mac di comunicare senza costi e inviare sms gratis senza limiti: è inoltre in grado di riconoscere automaticamente se un contatto è registrato al servizio così da fare switch in autonomia passando tra i normali SMS del nostro operatore telefonico e i messaggi gratuiti.

Messenger

Un servizio firmato Facebook e associato al social network, Messenger è una soluzione completa e gratuita per messaggiare gratis con gli utenti di tutto il mondo iscritti al social di Mark Zuckerberg. Si può usare tramite browser, direttamente dal sito di Facebook o dall’app gratuita disponibile per iOS e Android. Oltre ai messaggi di testo, permette di scambiare foto, video, messaggi vocali ed effettuare telefonate audio e videochiamate a costo zero.

SendSMSNow

Se non vogliamo usare i servizi online ma dobbiamo necessariamente inviare un tradizionale SMS, SendSMSNow.com può essere una valida alternativa. Gratuito e facile da utilizzare, basta collegarsi al sito ufficiale del servizio e compilare il form con i dati richiesti: prefisso internazionale e numero telefonico del destinatario, nome del mittente e messaggio di testo da spedire fino a 130 caratteri. Al termine clicchiamo su Send sms per procedere all’invio.

WhatsApp

Probabilmente l’app più famosa al mondo e usata da tutti, è impossibile non nominare WhatsApp nell’elenco dei servizi per inviare sms gratis online. Per usare WhatsApp è necessario disporre di un numero di telefono cellulare e di una connessione ad internet: scaricata l’applicazione ufficiale, si dovrà creare un nuovo account semplicemente registrando il numero del cellulare e dopo aver personalizzato il profilo con uno stato e una foto profilo, saremo già pronti per messaggiare con tutti gli altri utenti che usano il servizio.

aFreeSMS

In modo simile al precedente, aFreeSMS.com offre la possibilità di inviare messaggi di testo SMS verso i numeri di cellulare di tutto il mondo a costo zero. Anche in questo caso, dopo essersi collegati alla homepage del servizio, basterà fornire pochi dati per procedere all’invio.

Ovviamente, questa è solo una breve lista dei servizi disponibili in rete per inviare messaggi senza costi ma basterà fare una ricerca più approfondita per trovare decine e decine di alternative molto valide, tra cui Kik, Instagram Direct, Skype, Viber e tanti altri servizi abbastanza usati.